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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

il migliore olio al modo non esiste.
Il miglior olio, è solo quello utilizzato nel contesto ideale per il motore stesso; sono cinque anni che lo scrivo su questo forum.
Un saluto al bravo e simpaticissimo Emanuele. :thumbsup:

Infatti si.
Che poi ho pure sbagliato discussione, il video lo volevo postare in quella generica sull'olio ma vabbè :D.

Approfitto e vi aggiorno.
Per la Aygo ho avuto un dibattito con mio cognato e lui ha votato per Castrol Magnatec 5w40 API SN ACEA C3 , va comprato sempre online perché al dettaglio non lo trovo facilmente.

Discutendo sull'uso dell'auto e sul fatto che anche a freddo il magnatec(a dire di mio cognato) non scivola via ma continua a ricoprire le parti così al riavvio successivo non sono proprio a secco, lui ha votato per questo olio.

Lo metto nella rosa ma ragionando sono ancora orientato sullo Shell Helix.
 
È vero, il magnatec è polarizzato in modo che stia attaccato di più al metallo. Ed è una cosa che potrei confermare dato che con quello non si son mai sentiti a freddo battiti di punterie, cosa che adesso con lo Shell a volte per un paio di secondi fa.
 
Lo so.
Non ho esordito con "mio cognato ha detto" come se fosse un dogma, lui è competente ed appassionato e poi quando mi dice una cosa non mi fido e la verifico :p.
Ironia a parte ti ringrazio per la conferma e per il feedback sullo shell.
 
la polarizzazione dell'olio è usata esclusivamente per l'ordinamento molecolare dell'olio rispetto alla sua disposizione.
In pratica, l'olio invece di disporsi a seconda del movimento (sbattimento, pompaggio o pressione di contatto) rimane coeso mantenendo il velo d'olio uniforme, senza creare dei vuoti pericolosi sulle superfici di contatto.
La peculiarità di mantenere il velo coeso è molto utile in determinati casi, laddove ci sono molti avviamenti del motore (percorsi molto brevi) o ci sia necessità di lubrificare al meglio determinate superfici:
1) catene di distribuzione for life (senza sostituzione) a carter chiuso e lubrificate dall'olio motore stesso.
2) specifica oli VW .01 nata per proteggere l'usura delle "unghie" degli iniettori tdi-pde.
E' sufficiente aggiungere a determinate basi, una piccola %le di esteri (opportunamenti trattati) per far sì che questo avvenga, in modo tale che le molecole dell'olio mantengono quell'ordinamento necessario, per non slegarsi.
Una coesione unipolare al metallo è il motivo per cui una volta spento il motore, l'olio ci mette più tempo a scivolare via dalle parti metalliche (ecco perchè detto "magnetico").
 
Grazie mille per la spiegazione terzimiky.
 
Ieri a 101010 km(ho la foto!) ho fatto il cambio d'olio alla Aygo.
Per 10€ al litro ho preso del magnatec nuova formula, 5w40 API SN ACEA C3.
Tre litri che non hanno riempito tutto il circuito (da manuale occorrono 3,3L con filtro olio incluso).
Prendere il quarto litro per aprirlo e lasciarlo degradare togliendo 0,3L per raggiungere il livello massimo mi sembrava uno spreco.
A detta del meccanico non c'è nessunissimo problema ed anch'io penso di aver fatto bene.
Voi che dite?

La prima impressione a freddo stamattina è che la rumorosità generale del motore è molto diminuita.
Vi terrò aggiornati su come si sarà comportato fra due o tremila chilometri anche sul discorso dei consumi.
l'impressione è che il motorie giri un pochino più frenato rispettoaa quando avevo dentro il 5w30 API SN ACEA C2.


Ringrazio sempre tutti (ed in particolare @terzimiky e @Pike) per tutte le spiegazioni e la disponibilità.

Ci sentiamo presto.
 
Ultima modifica:
Io avrei fatto uguale. Tagliando sempre la punto a settembre/ottobre, così da avere olio fresco in inverno. Lo lascio sempre a metà tra minimo e max. Poi con la calura estiva rabbocco fino a tre quarti
 
Ieri sulla stecca, come al solito con la Aygo, non si vedeva un cacchio però non mi sono creato il problema avendo la certezza che la capienza massima fosse 3,3L.

Il discorso dell'olio fresco ad inizio inverno è un altra cosa che ho imparato qui.

La Aygo vi ringrazia. :D
 
Dopo i primi 1000km con l'olio nuovo posso cominciare a dare qualche indicazione.
Sebbene non sia ancora arrivato il grande freddo, visto che la prova del nove sulla rumorosità va fatta di prima mattina al primo avvio della giornata(per il discorso dello scampanio) posso dire che i primi risultati già si sentono.

Rispetto all'olio precedente la rumorosità cala poco dopo l'avvio del motore (diciamo i primi 5 minuti in cui giro con piede leggero ed a giri bassi) ed a caldo il rumorino è impercettibile(d'estate scompare).

A motore ben caldo poi posso "tirare" senza problemi e senza avvertire rumorini.

Non so se corrisponde al vero ma mio cognato dice che i primi effetti seri del cambio olio li avvertirò dopo 2\3k km.
Tornerò a riferire intorno ai 105k km.
 
Aggiornamento lampo.
Ieri abbiamo raggiunto in mattinata un grado di temperatura minima e stamattina con temperatura liquido refrigerante di 5° ho avviato il motore, tirato fuori l'auto e fatto i consueti primi 5 minuti andandoci molto leggero.

La rumorosità è notevolmente diminuita, i rumorini restano ma sono normali per l'età e la manutenzione fatta precedentemente.

A motore ben caldo poi la musica cambia e posso premere il pedale per fare un sorpasso senza avvertire rumori e vibrazioni che non siano quelle normali.


Seguiterò ad aggiornarvi sulla rumorosità e sul colore dell'olio.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo.
Dai 5° del refirgerante a freddo, grazie alla sostituzione del liquido circuito di raffreddamento, la temperatura è salita nel giro di pochi minuti a 41 gradi, raggiungendo in 10 minuti di avviamento, sosta e poi altro breve percorso a giri bassi 78 gradi del refrigerante.
Credo il raggiungimento delle temperature d'esercizio, d'estate e d'inverno, in tempi brevi sia altrettanto d'aiuto per il discorso rumorosità.
 
Ultima modifica:
Dopo una breve, costosa e vorticosa (per le mie scatole) visita dal carrozziere, ho avuto modo di dare un'occhiata all'olio nuovo ed ho notato che si sta sciogliendo altra robaccia.
La bocca ha molte meno incrostazioni rispetto al cambio olio precedente e la catena risulta abbastanza pulita.

(video non più disponibile)
 
Ancora non ho raggiunto i 105k km che mi ero prefissato per cominciare a tirare le somme ma vorrei parlarvi almeno del colore dell'olio.
Poco meno di 4k km ed è diventato già così:

IMG_20200206_154257875_HDR.jpg
Ciò è dovuto al maggior potere pulente del castrol Magnatec oppure semplicemente sto solo facendo più percorrenze cittadine?(o entrambe le cose)
Mio cognato ipotizza che l'olio possa essere contraffatto(molto poco probabile perché la confezione era integra e con ologramma).

Riguardo al rumore, a freddo è diminuito un po' mentre a motore caldo anche con i freddi di questi giorni è abbastanza attenuato rispetto al precedente olio.
Ricordo che sono passato dal 5w30 API SN ACEA C2 da supermercato ad un API SN 5w40 ACEA C3 di marca( il castrol magnatec).

Tornerò ad aggiornarvi e sempre grazie a tutti per i suggerimenti ricevuti.
 
È un po’ scurino ma può anche darsi anche perché il magnatec di suo è abbastanza dorato.
È a freddo o a caldo?
 
A freddo.
Ho messo il liquido lavavetri e mi sono affacciato per vedere il colore dell'olio.
Il colore dell'olio nuovo era giallo vivo appena uscito dalla latta.

Aggiungo che ho anche notato una diminuzione ulteriore delle incrostazioni alla bocca del tappo rabocco olio.
Domano faccio una foto.
Messaggio doppio unito:

@Duker ti riassumo la storia dell'auto.
Dai 40 ai 75k non gli è stato cambiato l'olio.
Adesso ha quasi 104k km e 10 anni di vita, unico proprietario e tanta città.
Liquido refrigerante cambiato in estate.
Ai primi due cambi d'olio(dai 75k km ne ho fatto diversi ravvicinati) l'olio era nero peggio della pece(ed anche l'ultimo non era messo molto meglio).
 
Io sinceramente non mi preoccuperei di quel, colore, mi sembra del tutto normale.. Niente di strano.
 
Controllalo a caldo vedrai che sarà più pulito
 
Buongiorno @Duker .
Non sono riuscito a fare foto alla bocca del tappo olio perché fumava quindi vi posto solo il colore dell'olio caldo.
Sporchino secondo me ma credo sia positivo perché stà tirando via sporcizia un po' alla volta.
Se riesco comincio a fotografare la bocca del tappo olio prima di ogni cambio olio per fare un confronto perché per quello che si vede le incrostazioni stanno diminuendo.
Chissà cosa c'è dove l'occhio non arriva ma tant'è.

IMG_20200209_114556775_HDR.jpg
 
Non è chiarissimo ma comunque è limpido e come vedi non ha residui quindi va bene. Per dirti il mobil 1 esp diventa più scuro ancora (parlando di un motore pressoché nuovo)
 
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