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Mah, un sacco di motori motociclistici hanno catena e punterie meccaniche, anzi, direi sia la maggioranza dei casi. Nei motori automobilistici le punterie idrauliche sono state sovente soppiantate da punterie a rullo e dai bicchierini con ricoprimenti DLC, sistemi che di fatto consentono di disporre il controllo del gioco ogni 100000km o più. Di certo non dover alimentare le punterie idrauliche risparmia qualcosa nell'assorbimento della pompa olio, senza contare il loro costo industriale e l'assenza di problematiche per le impurità.Interessante... A parte quei ggggegni di GM credo che solo i motori a cinghia facessero la belinata di avere le punterie non idrauliche...
Mi domando quanta potenza in meno assorbe la pompa dell'olio senza dover gestire le punterie.
Per il controllo gioco valvole, verifica se è da fare in base a tempo e libretto, e portalo a termine. Cambiare la guarnizione del coperchio valvole, per quanto forse non strettamente indispensabile, potrebbe essere sano visto i 10 anni di vita dell'auto.
chissa cosa avevo capito.....forse più banalmente ha preso gioco il comando che regola il passaggio di aria. È un ipotesi