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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

da libretto indica questa tolleranza ovvero dovete fare una media 0,20 per l'aspirazione scarico 0,30
20181210_202106.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Domani controllo a libretto quale sia la scadenza in termini di km, a memoria temo sia 6 anni o 90k km.
L'auto ha 85k km ma 9 anni e quindi sarebbe da verificare il gioco valvole.
Grazie per la risposta e gli screen del libretto.
 
comunque non penso derivi da un gioco valvole ... se fanno rumore lo fanno anche in folle e non in salita se ho ben capito il tuo problema e poi ricordatevi che e meglio piu gioco che poco. ad esempio sulla mia clio avevo dei problemi alla mattina a freddo che avvolte andava a 3 cilindri per qualche secondo e il gioco valvole era leggermente inferiore di qualche centesimo di quello prescritto, quando lo portato a valori piu ampi (gioco largo) il motore ha smesso di borbottare a freddo ed e uno orologio.
 
@giandula stamattina a motore caldo ho tirato un poco con la prima, nessun rumore particolarmente sospetto e risposta pronta considerando sempre 85k km, 9 anni, frizione originale ed un periodo di manutenzione negligente tra i 35 ed i 75k circa.
In quanto al gioco valvole non metto bocca perché mi sto documentando(poi apro un thread dedicato magari), come un pirla però ho dimenticato di fare uno screen alla pagina del manuale con la scadenza ma credo di ricordare bene ovvero 6 anni \ 90k km.

@Pike ecco le foto che chiedevi. Il tappo è sporco ma meno di quello che sembra in foto(ricordo che ho fatto 8k km con olio API sl e che da 3k km circa c'è un API SL ACEA C2), non me lo hai chiesto ma l'ho fotografato lo stesso.
Foto fatte stamattina con motore freddo(percorsi circa 2km).
Fammi sapere che ne pensi.


 
Che non vedo tracce di morchia, tappo sporco a parte (se le vuoi togliere perchè non ti soddisfano, usa il detergente freni e un po' di olio di gomito, ed attendi l'evaporazione prima di metterlo di nuovo in sede).

Astina pulita, bocca di carico pulita, zero sporco in giro... In base a come ti esce al prossimo riempimento di olio nuovo potresti già essere in condizione di interrompere il regime di "lavaggio".
Per il controllo gioco valvole, verifica se è da fare in base a tempo e libretto, e portalo a termine. Cambiare la guarnizione del coperchio valvole, per quanto forse non strettamente indispensabile, potrebbe essere sano visto i 10 anni di vita dell'auto.

@terzimiky
 
Interessante... A parte quei ggggegni di GM credo che solo i motori a cinghia facessero la belinata di avere le punterie non idrauliche...
Mi domando quanta potenza in meno assorbe la pompa dell'olio senza dover gestire le punterie.
Mah, un sacco di motori motociclistici hanno catena e punterie meccaniche, anzi, direi sia la maggioranza dei casi. Nei motori automobilistici le punterie idrauliche sono state sovente soppiantate da punterie a rullo e dai bicchierini con ricoprimenti DLC, sistemi che di fatto consentono di disporre il controllo del gioco ogni 100000km o più. Di certo non dover alimentare le punterie idrauliche risparmia qualcosa nell'assorbimento della pompa olio, senza contare il loro costo industriale e l'assenza di problematiche per le impurità.
 
Per il controllo gioco valvole, verifica se è da fare in base a tempo e libretto, e portalo a termine. Cambiare la guarnizione del coperchio valvole, per quanto forse non strettamente indispensabile, potrebbe essere sano visto i 10 anni di vita dell'auto.

Confermo che da manuale il gioco valvole va rivisto ogni 6 anni \ 90k km.
Continuo ad informarmi anche per capire quanto costi così programmo l'intervento insieme alle altre cose da fare(ganasce posteriori nel medio periodo ed ammortizzatori nel lungo).

Grazie mille @Pike.
 
Sul sito Toy ci sono i prezzi per le varie annate di manutenzione, non è che sia il caso di portargliela per una volta?
 
Certo che si. Finché è stata in garanzia i tagliandi li ho fatto in Toyota ovviamente.
Però se il gioco valvole può essere controllato anche dal meccanico generico magari non è indispensabile andare in Toyota.
E' possibile anche che abbia già messo in programma il gioco valvole e me ne sono scordato(mi sono fatto una lista degli interventi importanti in ordine di importanza).
Messaggio doppio unito:

Sul sito Toyota c'è un listino per il tagliando amico FULL, non è riportato però come intervento la registrazone gioco valvole.
Il costo invece è abbordabile, 200€ prezzo finito.
 

Allegati

  • listino-prezzi-tagliando-amico_tcm-20-829872.pdf
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Ultima modifica di un moderatore:
il gioco valvole, fallo fare veramente ad uno che se ne intende veramente. molti non sanno neanche come usare uno spessimetro e con quale diagramma di intervento..........ogni motore ha la sua prassi non sono tutti uguali
 
Ciao @giandula .
Ho chiesto sul forum di Toyota, adesso apro un thread così magari sviluppiamo meglio la discussione e non andiamo OT qui.
Messaggio doppio unito:

Ho aperto un thread dedicato alla regolazione punteria valvole così la discussione sull'olio resta pulita.
 
Ultima modifica:
Una domanda relativa all'olio.
Da quando lo sto cambiando spesso mi sono accorto che l'aria dalle bocchette è meno calda.
Prima a 4 tacche a partire da quella più fredda mi dava già una bella aria tiepida.
Adesso devo andare ad 8 tacche (su 12 dove la dodicesima mi restituisce un aria caldissima).

Significa che l'olio sta anche raffreddando meglio il motore rispetto al disastroso passato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sembra parecchio forzata come ipotesi, ma proprio tanto.
 
Forse più banalmente le bocchette che miscelano freddo e caldo non si aprono più bene, per questo a 4 tacche l'aria e meno calda che in passato.
Grazie per aver risposto.
 
12 tacche lo strumento che segnala temperatura motore? seriamente?
 
Forse non l'ho scritto in maniera chiara ma parliamo di aria dalle bocchette, aria per scaldare l'abitacolo.
Le dodici tacchette sono quelle che regolano la temperatura aria.
Eccoti una immagine (parte destra ovviamente).
 
:Dead: chissa cosa avevo capito.....forse più banalmente ha preso gioco il comando che regola il passaggio di aria. È un ipotesi
 
Invecchiamento del fluido refrigerante e di sporco?
 
:Dead: chissa cosa avevo capito.....forse più banalmente ha preso gioco il comando che regola il passaggio di aria. È un ipotesi

Il cambiamento è stato troppo repentino dall'inverno scorso a questo, tangibile.
Ho cominciato a fare cambi olio ravvicinati da aprile(e poi ad ottobre) e quest'inverno mi sono accorto sta cosa.
Di solito mi basta ruotare fino alla quarta tacca(partendo dalla più fredda) per avere temperature gradevoli senza clima acceso, sesta tacca con clima acceso(per spannare quando necessario).

In base a sta cosa delle 4 tacche sono sicuro della differenza e pensavo fosse merito dell'olio fresco e cambiato in tempi ravvicinati\relativamente pochi km.

@Pike fluido refrigerante del clima o del radiatore? Il clima d'estate funziona alla perfezione, il fluido refrigerante radiatore se fosse vecchio non dovrebbe raffreddare peggio?
Sporco in che punto?
Adesso guardo comunque la scadenza sul manuale.
 
Interessante video di Ema motorsport in tema olio.

@Pike il liquido refrigerante radiatore andrebbe sostituito da manuale (posto che in 9 anni non è mai sceso di livello ma credo non sia questo il punto).
 
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