- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il fatto che la motul dichiari un olio con entrambe le specifiche C2/C3 è segno che prende dei valori da una specifica e alcuni valori dall'altra cercando di far credere che quell'olio possa essere un C3 con basso attrito (come i C2 in pratica).
Per trovare una differenza effettiva ci vorrebbe una comparazione delle analisi VOA che al momento non trovo ancora, mentre restando "banalmente" sulle tds, non c'è una differenza tale da giustificare un valore ben distinto tra FE e EFE e non ha caso, l'HTHS è al limite della C3 per entrambi ed è inchiodato a 3,5 mPA.s (un C2 sta tra i 2,9 e 3,4 mPA.s).
Di sicuro è un motore che necessita di manutenzione accorta, perchè come tutti i tre cilindri, tende a stressare molto la componentistica e solo dopo diversi anni fuoriescono certe problematiche.
Olio e antigelo sono ben stressati e tra l'altro, essendo completamente in alluminio, è utile avere il termostato ben funzionante nei mesi invernali, perchè altrimenti è difficile portarlo in temperatura vista la ridotta potenza.
Se poi capita che a freddo ticchetta e a caldo no, bisogna vedere se è un discorso di viscosità dell'olio che cambia o meno.
A motore freddo l'olio ha meno velocità di circolazione e necessita di una maggiore spinta da parte della pompa per avanzare, mentre a caldo acquista maggiore velocità pur perdendo l'effetto "tampone" dovuto alla viscosità.
Per trovare una differenza effettiva ci vorrebbe una comparazione delle analisi VOA che al momento non trovo ancora, mentre restando "banalmente" sulle tds, non c'è una differenza tale da giustificare un valore ben distinto tra FE e EFE e non ha caso, l'HTHS è al limite della C3 per entrambi ed è inchiodato a 3,5 mPA.s (un C2 sta tra i 2,9 e 3,4 mPA.s).
Di sicuro è un motore che necessita di manutenzione accorta, perchè come tutti i tre cilindri, tende a stressare molto la componentistica e solo dopo diversi anni fuoriescono certe problematiche.
Olio e antigelo sono ben stressati e tra l'altro, essendo completamente in alluminio, è utile avere il termostato ben funzionante nei mesi invernali, perchè altrimenti è difficile portarlo in temperatura vista la ridotta potenza.
Se poi capita che a freddo ticchetta e a caldo no, bisogna vedere se è un discorso di viscosità dell'olio che cambia o meno.
A motore freddo l'olio ha meno velocità di circolazione e necessita di una maggiore spinta da parte della pompa per avanzare, mentre a caldo acquista maggiore velocità pur perdendo l'effetto "tampone" dovuto alla viscosità.