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Toyota Aygo 1.0 2008 - Olio motore

Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
#81
Una domanda relativa all'olio.
Da quando lo sto cambiando spesso mi sono accorto che l'aria dalle bocchette è meno calda.
Prima a 4 tacche a partire da quella più fredda mi dava già una bella aria tiepida.
Adesso devo andare ad 8 tacche (su 12 dove la dodicesima mi restituisce un aria caldissima).

Significa che l'olio sta anche raffreddando meglio il motore rispetto al disastroso passato?
valvola termostatica bloccata aperta e quindi il motore non raggiunge la temperatura?
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
#82
Ciao @menox81 .

Il motore a parte un rumorino di cui sto discutendo altrove, sta andando bene.
Raggiunge le temperature giuste e la ventola funziona come si deve.

La temperatura di cui parlo è quella dell'aria che scalda l'abitacolo.
Prima diventava più calda e più in fretta, per cui mi è venuto da considerare quanto fosse tragica la situazione precedente.
Non credo proprio che c'entri la valvola termostatica.
 
Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
#83
come fai a sapere che il motore raggiunge la temperatura corretta che non c'è l'indicatore su quell'auto?

E come pensi che venga scaldata l'aria dell'abitacolo?
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
#84
Ciao @menox81 .

Dopo un bel tratto autostradale (diciamo almeno 25km) e dopo un quarto d'ora di traffico cittadino se sposto la manopola su caldo max ottengo aria molto calda.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
#86
E' una cosa che ho già fatto e che rifarò.
Grazie a tutti per il vostro interessamento.
 
Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
#87
scusami @vvti quello che sto per dire non lo dico con tono offensivo o presuntuoso, ti espongo solo i fatti per farti capire...
se tu chiedi se una maggiore frequenza dei cambi olio può avere effetto sulla temperatura dell'aria che entra dalle bocchette e non vedi come può essere correlata una valvola termostatica eventualmente aperta con la solita temperatura dell'aria delle bocchette significa che ti amncano le basi della meccanica delle auto. non vedo come tu possa capire che la temperatura dell'acqua motore è corretta a sensazione onestamente. Ora, fai un giro in macchina con il riscaldamento al massimo sul caldo, dopo 15 km ti fermi e tieni accelerato il motore, dopo 2/3 minuti riparti, con una mano davanti la bocchetta se nel giro di pochi km la temperatura dell'aria cala hai la valvola termostatica completamente o parzialmente aperta.se hai il dubbio anche dopo la prova, ti compri la termostatica ti compre 3 litri di antigelo e la cambi, per un costo complessivo che is aggirerà sui 20/25 euro.
fidati di uno che ha un pò più di esperienza. visto che siamo anche OT....fine discorso;)
 
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