• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Livello olio motore invisibile su astina

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Cari amici, care amiche e Cary Grant buona sera!

Qualche tempo fa si è già trattato dell'annoso e praticamente irrisolvibilissimo problema della stramaledetta astina livello olio della Aygo.
Stamattina attuando tutti consigli ovvero
tenere l'asta fuori a raffreddare(e poi misurare), pulirla bene, sporcarla col talco, non sono riuscito a vedere il livello preciso.

Causa lockdown dei 3L(su 3,3 che richiederebbe) credo abbia consumato nulla ma è chiaro che sarebbe meglio sapere il livello.


Per caso avete in mente qualche altra cosa da tentare?
In precedenza la misura mi era risultata chiara, adesso niente.

Idee?
 
Fai una foto in controluce dopo aver tentato di misurare e postala
 
Io non limerei l'asta. Vorrei vedere la foto però :)
 
Giorno a tutti.
Piccola premessa, qui fa un caldo africano (il termometro segna 24 ma con l'auto al sole è Africa).
Ho messo in moto l'auto, ho percorso circa 2 km e poi l'ho messa in sosta al sole per fare delle commissioni(ferma ben più di un ora).
Fatto tutto sono riuscito a fare la foto all'astina ed a "freddo" (il virgolettato è per le temperature ambientali e perché il motore ha fatto un paio di km a giri alti in seconda prima di essere spento).

Perché la premessa? Perché adesso il livello si vede benino.
Di solito io controllo seguendo le indicazioni del LUM, auto con motore spento da almeno 5 minuti e posteggiata in piano, ed ho difficoltà a leggere il livello.
In queste condizioni invece il risultato è questo:



Non so se si vede, il livello risulta un poco sotto la metà(ricordo che sui 3,3L ho messo solo 3L al cambio) ma comunque l'area di misura non è mai ben chiara.
A motore in temperatura l'olio proprio non si aggrappa.

Se faccio una grattatina con carta vetro a grana fine che rischio? Ho letto che pike era dubbioso.



Grazie a tutti.


P.S. l'olio credo abbia poco più di 5k km (come un pirla non ho controllato il chilometraggio :p e come potete vedere dal fazzoletto è sporco(ma lo era già dai primi 1k km)
 
Sei a 1/4 del livello
 
è attendibile visto che il motore ha fatto solo un paio di km e poi è stato spento(al sole) per un oretta buona?
Mancandoci 300ml di partenza quasi quasi compro un litro e gliene metto mezzo e poi vedo.



@Duker ieri comunque non si vedeva così il maledetto livello, l'olio era trasparente ovunque girassi l'astina.
 
96321F07-A802-40DA-ACC0-FAB30D072E3B.jpeg
devi cercare di non far toccare l’astina quando la togli ma comunque si vede il livello dove non c’è lo sbavo
 
Missione impossibile, l'asta fa la curva.
Difetto corretto con la serie nuova in quanto addirittura l'astina è stata spostata sull'anteriore.

Però se per vedere il livello devo misurare a freddo non avrò mai una misurazione fedele.
 
Se a freddo vai meglio quale è il problema? Un mm in o in meno.... se è nel range min max sei ok.
 
Anche le smart fanno la curva ma se tu la tieni a in mezzo a foro il livello si vede.
Comunque anche a freddo se è ferma da una notte va bene comunque
 
Oh bhe nella mia ignoranza sei il LUM chiede che il motore sia in temperatura ci sarà una ragione.
Motore in temperatura, attendere 5 minuti perché l'olio torni in coppa e misurare.

Se però ci si può soprassedere sono tranquillo.


Grazie mille.

@Duker è impossibile estrarre l'astina senza toccare, fa una curva decisa il tubo. Una vaccata insieme all'area di misurazione non zigrinata mentre sulla Y vecchio modello è una soddisfazione misurare l'olio, si vede subito. Asta bella dritta e zigrinatura.
 
Ultima modifica:
Fidati che si riesce, fai le prove. La punta storta serve apposta per non far strisciare la parte di livello ma devi tenere il pollice sopra mentre la estrai per non farla toccare sopra. Un po’ si sporca ovvio ma si capisce bene dove è
 
Comunque chi ha pensato di mettere lì l'astina avrà avuto le sue buone ragioni, tuttavia non posso perdonarlo ugualmente.
Ma guardate che curve fa!

 
Concordo che sia storto da far spavento ll tubo... Ma ingegneristicamente purtroppo ha il suo senso.
Non rompe le balle ai rinforzi lato volano e lato pulegge, mantenendo un basamento più compatto e leggero.
Non rompe le balle al collettore (probabilmente di aspirazione).
Essendo sul lato sinistro del motore non impedisce di poter alloggiare il filtro con maggiore agio, idem i condotti dell'acqua.
Finisce nella zona più profonda della coppa dell'olio, dove deve andare.

Nemmeno a me piace. Però onestamente non saprei come farlo passare meglio senza peggiorare ulteriormente la progettazione di qualcos'altro.
Non so se mettere una zigrinatura sull'asta sarebbe o no efficace per ridurre lo strusciamento d'olio...
 
Nella nuova Aygo l'astina controllo olio si trova all'anteriore :D.
Chissà cosa hanno modificato per doverla spostare lì.
 
Probabilmente hanno fatto lo spazio in avanti sul basamento. La cosa "brutta" è che così è più vicina agli scarichi, con tutto quel che ne consegue.
 
Indietro
Alto Basso