• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Auris Hybrid TS (SW) - Parere fascio luminoso Bi-Led

Auto
Toyota Auris TS Hybrid - 2017
Buonasera a Tutti,
secondo voi è normale quanto viene proiettato sul muro dai fari della mia auto? Io ci vedo una serie di aloni e varie cromature, ma non ho mai avuto questo tipo di proiettori quindi non saprei.
Devo dire che su strada non ho alcun tipo di problema, mi trovo molto bene e soprattutto in assenza totale di luce artificiale, la strada viene illuminata molto bene e non si hanno difficoltà.
Solo quando parcheggio noto questa "non omogeneità" ma essendo ignorante sull'argomento la vedo come anomalia.
Vi giro qualche foto, sperando sia sufficiente.
Grazie in anticipo per il supporto.
IMG_20180520_172717.jpg IMG_20180520_172845.jpg IMG_20180520_172648.jpg
 
io non ci vedo niente di strano, anche se non come potenza illuminante e tonalità del colore ma come omogeneità del fascio luminoso trovo che le classiche alogene siano ancora un pelo avanti
 
Secondo me la differenza di omogeneità dipende dal proiettore più che dalla lampadina vera e propria, led in questo caso. Quindi la ritengo normale. A me personalmente piacciono un sacco i Bi-Led.
 
Riesci a fare una foto del fascio messo di fronte ad un muro?
Ed una foto del fanale spento in modo che si veda il proiettore?
 
Quoto leletx.
Quando ho cambiato i fari valeo con i depo, l'omogeneità del fascio luminoso si è rivelata molto inferiore.
Quindi penso che i "problemi" dipendano dal faro, più che dalle lampade. Ma sopra la linea di demarcazione non ci sono riflessi, anzi, molto meglio che con fari tradizionali, direi.
 
Anche qui, scusate il ritardo nell'aggiornamento.
Vi giro qualche foto (per rispondere anche a Superfede) sperando che si capisca la mia perplessità.
Sinceramente continuo a non vedere una omogeneità, in particolare noto degli aloni gialli che su un faro bi-led credo non ci debbano essere.
A sensazione quando vedo veicoli con i led, mi sembra di notare una luce bianca/blu uniforme e non tutte queste sfumature, soprattutto gialle poiMMmmmh
IMG_20181030_201520__01.jpg
IMG_20181030_201528__01.jpg
IMG_20181030_201605__01.jpg
IMG_20181030_201617__01.jpg
IMG_20181030_201625__01.jpg
IMG_20181030_201830.jpg
IMG_20181030_201845__01.jpg
 
Gli aloni colorati non significano nulla...
Così, su due piedi, non vedo nulla di anormale, non capisco la prima foto.... sono puntati troppo in basso?
 
Si, la prima e la seconda le ho fatte mentre ero sulla rampa del garage. Gli aloni gialli si notano forse in maniera più evidente nella penultima.
Ne ho fatte un po' per cercare di dare più visibilità in varie situazioni.
Non mi lamento assolutamente della luce, sopratutto in situazione di buio completo, volevo solo condividere e capire se fosse normale.LOL
 
Gli aloni colorati sono normali con le lenti di Fresnel, funzionano da prisma scomponendo lo spettro di emissione delle lampade. Lo fanno più o meno tutti i fari cosiddetti poliellissoidali.
 
Indietro
Alto Basso