• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Toyota Auris Hybrid TS (SW) - Insonorizzazione assente e fruscio ad alte velocità

Auto
Toyota Auris TS Hybrid - 2017
Buonasera a Tutti,
Ho questo modello da un anno, ma fortunatamente non viaggio molto in tangenziale/autostrada, quando però capita la qualità dell'insonorizzazione peggiora notevolmente.
Praticamente dai 90 km/h si sentono fruscii nell'area dei sedili posteriori, in entrambi i lati, ed a 130 km/h è molto accentuato e fastidioso, tanto da sentirsi fino davanti.
All'inizio ha lo stesso suono di quando il finestrino è leggerissimamente aperto, ma a velocità sostenute sembra di stare in moto. Ovviamente la qualità della vita di bordo per i passeggeri posteriori è molto negativa, tanto da fare fatica a godersi il viaggio in tranquillità.
Qualche proprietario di Auris ha lo stesso problema? è un difetto aerodinamico, di guarnizioni, spessore dei vetri, altro oppure è un'anomalia della mia vettura?

Grazie in anticipo per le vostre opinioni/esperienze/consigli.
Ciao
Davide
 
Allora...
Nel profilo c'è un'auto.
Qui parli di un'altra auto, senza citare le info necessarie e richieste dal regolamento, almeno l'anno di produzione e il tipo di carrozzeria.
Inoltre la descrizione del problema è sotto il minimo sindacale.
Attendo integrazione delle info entro brevissimo, altrimenti dovrò chiudere la discussione.
Nemmeno volendo potrei sistemare il titolo.
In ogni caso, bonus giocato.
 
Ultima modifica:
Volendo essere volenterosi... La Auris é poco trattata qui (sono poche le Toyota tra i forumers), se ben ricordo ci sono almeno due serie di Auris. Servono info (tante) in piú.
 
Posso presumere che sia l'ultima serie, ma esiste, quantomeno berlina e sw. E per il tipo di problema, la cosa rileva.
 
Comunque sembra strano .... la macchina e' stata incidentata o ha avuto riparazioni alle portiere o nella zona posteriore ?
Ti dico un'altra cosa banale , i freni dietro sono ok ?
 
Buongiorno,
mi spiace per il disguido, ma sia il profilo sia la presentazione l'ho aggiornata contestualmente all'inserimento della discussione. Fin da subito vedevo i dati aggiornati, non so perché gli altri no.
Relativamente i dati del veicolo, mi riferisco ad una Auris Touring Sport, quindi station wagon, anno 2017.
A livello di descrizione problema non saprei cosa aggiungere ulteriormente.
Grazie per le indicazioni.
Davide
 
Io non ho mai notato questa cosa e di autostrada ne faccio parecchia. Però la mia non è SW ma berlina.
 
Ciao Dexter,
nessun sinistro e nessun intervento alle portiere, anche i freni posteriori sono ok.

@yuko: grazie, non vorrei sia un problema delle SW. Io mi auguro non sia un problema generico ma specifico della mia. Ho scritto anche in Toyota e vediamo cosa mi dicono. Sempre che rispondano.
 
Visto che è nuova chiedi anche in concessionaria

--- Messaggio doppio unito ---

Prova anche a chiedere sull'hybrid synergy forum dove ci sono molti con l'Auris
 
Al massimo telefona se non ti rispondono alla mail .. a me quando ho chiesto per mettere i cerchi più grandi hanno risposto subito .
 
@yuko: concessionaria gia detto e provata, per loro è normale ma secondo me non sanno semplicemente dove mettere le mani. Grazie per l'info, scriverò anche in quel forum.

@Dexter: hanno preso in carico la segnalazione, aspetto qualche giorno e poi al massimo chiamo. Grazie
 
Buongiorno,
mi spiace per il disguido, ma sia il profilo sia la presentazione l'ho aggiornata contestualmente all'inserimento della discussione. Fin da subito vedevo i dati aggiornati, non so perché gli altri no.
Relativamente i dati del veicolo, mi riferisco ad una Auris Touring Sport, quindi station wagon, anno 2017.
A livello di descrizione problema non saprei cosa aggiungere ulteriormente.
Grazie per le indicazioni.
Davide
Grazie. Forse la colpa e' stata del mio browser che non aveva recepito la modifica.

Ad ogni modo, sospettavo fosse SW, per questo ho insistito. Spesso le SW manifestano fruscii maggiori, ma non fino a questo punto o_O

La prova che andrebbe fatta, secondo me, sarebbe di mettere qualcuno alla guida e sedersi dietro, in modo da "esplorare" la provenienza del rumore. Se aerodinamico, di rotolamento, risonanza ecc. E sentire anche se ci sono evidenti spifferi dalle guarnizioni.
 
@Dauri domanda scema: se è del 2017 perchè non chiedere a Toyota? Di base... La garanzia non è triennale sulle Auris?
 
Il problema mi sa che sarebbe far riconoscere il difetto. Ma mi pare che abbia già contattato Toyota
 
Dauri scrive dal piemonte, credo che per arrivare ad una superstrada/tangenziale ci si spenda 10-15 minuti. Basta mettere a sedere dietro il capoofficina...
 
@Tutti:
ho già fatto la prova ma escludo rotolamento pneumatici e spifferi, aria entrare non se ne sente se non il rumore (fruscii appunto).
Sicuramente obbligherò la concessionaria ad effettuare uno o più test in tangenziale.
Nel primo fatto a 100 km/h in una strada per loro di test, non è stato riconosciuto il difetto. Loro ovviamente seduti dietro e lo sentivo io che ero davanti.
Ho allertato anche Toyota, dalla quale attendo un feedback.
Grazie mille a tutti per il supporto ed i consigli, vi terrò sicuramente aggiornati.
Quello che mi premeva sapere era appunto se fosse un difetto conosciuto dell'auto.
Mi auguro di no, solo perché diventerebbe un qualcosa di "risolvibile"...forse.

--- Messaggio doppio unito ---

aggiornamento: nei prossimi giorni farò test con concessionaria direttamente in tangenziale e vediamo cosa viene fuori.
Toyota ha risposto dicendo che un eventuale apertura ticket per richiesta di supporto da parte di tecnici Toyota dovrà essere aperta direttamente dalla concessionaria.
Mi auguro che lo facciano nel caso si ostinassero a definire normale questo problema.
 
Se la concessionaria continua a ignorare la cosa puoi sempre andare da un'altra
 
Altra soluzione per capire: provare una vettura simile alla tua. Magari lo stesso concessionario ne ha una per i test drive.
 
Eccoci.
Fatto test drive in tangenziale come suggerito, anche se in mia assenza, ma il problema è stato riconosciuto.:Happy::thumbsup:
Dovranno tenersi un po' l'auto per mascherarla e fare tutte le prove del caso, in quanto guarnizioni/finestrini e quant'altro sembra sia tutto ok.
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Grazie e Buona Domenica
 
Meno male ,sicuramente sarà qualcosa a livello guarnizioni
 
Indietro
Alto Basso