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Toyota Auris - Aiuto retrazione pistone pinza freni posteriori

#1
Ciao a tutti

Avant'ieri mi sono cimentato nella sostituzione dei dischi e pastiglie posteriori della mia auris 2.0 (link manuale riparazione freni Auris http://intranet.toyotaperu.com.pe/t...04f4e/repair2/html/frame_rm000001e9d007x.html );
La parte più difficoltosa è stato far rientrare il pistoncino. Non avevo ben capito il discorso per cui per far arretrare il cilindretto bisogna spingerlo e contemporaneamente ruotarlo. Cosicchè sono comunque riuscito a farlo rientrare solo spingendolo ma senza farlo ruotare. poi tutto ok; funzionano bene sia i freni che il freno a mano. Domande:

1) Ho fatto qualche danno?
2) Come devo fare per rifare la procedura correttamente?
3) Devo sostituire il pistoncino?

Sono un pò preoccupato per non aver rispettato pa procedura esatta, anche se apparentemente funziona tutto bene
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
erano le anteriori o le posteriori? se per le anteriori nessuno danno tutto ok! ;) per le posteriori non ci seresti riuscito se non ruotandolo, oppure avresti spaccato tutto ma la vedo un po' difficile :D
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
Se non ruoti quelle posteriori non riesci a spingerle in dentro ! Posso chiederti cosa hai usato per farlo ???
 
#6
Grazie delle risposte
Ho capito di aver fatto una enorme ca....ta! Non insultatemi.
praticamente ho rimosso l'intera pinza posteriore staccandola sia dal freno a mano che dal tubicino dell'olio e per far rientrare il pistoncino ho battuto su di lui con un martello; lentamente lui è rientrato; apparentemente funziona tutto bene compreso il freno a mano.

Adesso che ho ben compreso il meccanismo della rotazione cosa dovrei fare per rimediare al casino che ho fatto?
Devo rimuovere il pistoncino e sostituirlo? Devo sostituire l'intera pinza?

Vi prego aiutatemi. Grazie
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#7
Probabilmente ruotava e tu non te ne sei accorto, la prossima volta apri la vaschetta dell'olio e usa un morsetto.. il martello lascialo per mettere i chiodi :p non dovresti aver fatto danni... Alza le ruote e guarda se il freno a mano va... Poi fatti aiutare da qualcuno che frena mentre tu provi a girare la ruota dovrebbe essere tutto apposto comunque...
 
#8
Grazie ma
Secondo me ho danneggiato qualcosa poichè in effetti il freno a mano non va proprio come dovrebbe. Adesso che mi conviene fare? Ho fatto proprio una ca...ta mi rendo conto.
Adesso che posso fare per risolvere?
Me la potrei cavare sostituendo solo il pistoncino con uno nuovo? Oppure devo cambiare l'intera pinza?? Insomma qual'è la cosa più ottimale da fare per risolvere la ca...ta che ho fatto senza spendere cifre astronomiche? Grazie tante

--- Messaggio doppio unito ---

le pinze nuove costano sui 100 euro ciascuna delle 2 posteriori

--- Messaggio doppio unito ---

il cilindretto da solo costa sui 25 euro
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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#9
nel caso sarebbe l'intera pinza... ma dopo che hai rimontato hai registrato il freno a mano? in tal caso fallo probabilmente è solo lui il problema! :)
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#10
Ma se cambi le pastiglie dietro dovrebbe autoregistrarsi da solo il freno a mano ( sulle auto del gruppo Fiat e' cosi ) altrimenti la cosa migliore è cambiare le pinze
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#11
lui ha proprio smontato la pinza, ha mollato pure il cavo non è questione di recuperare l'avanzamento...
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#13
praticamente ho rimosso l'intera pinza posteriore staccandola sia dal freno a mano che dal tubicino dell'olio
Magari li veniva male lavorare, il fatto è che molta gente non sa che smontando le pinze dietro cioè staccando tutto si perde il registro... e non basta tirare 3 o 4 volte il freno a mano per il recupero corsa. Ma in che senso non ti va bene il freno a mano?
 

Motoradders

Youtuber
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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#15
Sono un po' confuso: Delta ha fatto il video per il cambio dei freni e nel caso dei suoi freni, che tra l' altro sono quelli anteriori, ha usato una pinza per rientrare il pistoncino, senza effettuare nessuna rotazione. Mi chiedo, si può usare lo stesso l' attrezzo arretratore pistoncini anche se il pistoncino non deve effettuare rotazioni?

Se, per assurdo, Delta avesse usato l' attrezzo, e ruotato il pistoncino per rientrarlo, sarebbe andato bene lo stesso anche se non era necessario?
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#16
Hanno un sistema diverso !! Io per quelle davanti sia quando le faccio a casa sia quando lavoravo in officina usavo il pappagallo ad esempio oppure un cacciavite piatto grosso !!
per quelle dietro devi fare ruotare il pistoncino
 
#18
ciao a tutti

Ma è normale che per far ruotare il pistoncino bisogna applicare una bella forza? Eppure ho cambiato le guarnizioni e bel lubrificato il tutto con grasso al litio
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#19
è col tubo del freno scollegato? se non l'hai scollegato hai controlato che magari il livello del liquido freno non è eccessivo nella vaschetta? se è eccessivo stappala se no non lo manderai mai indietro, e se son posteriori occhio a farle ruotare lol
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#20
Si il fatto di fare più forza è del tutto normale !!!
 
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