1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

    Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

    Chiudi

Toyota Auris - Aiuto retrazione pistone pinza freni posteriori

Discussione in 'Impianto frenante' iniziata da angdis, 24 Febbraio 2014.

  1. angdis

    angdis

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti

    Avant'ieri mi sono cimentato nella sostituzione dei dischi e pastiglie posteriori della mia auris 2.0 (link manuale riparazione freni Auris http://intranet.toyotaperu.com.pe/t...04f4e/repair2/html/frame_rm000001e9d007x.html );
    La parte più difficoltosa è stato far rientrare il pistoncino. Non avevo ben capito il discorso per cui per far arretrare il cilindretto bisogna spingerlo e contemporaneamente ruotarlo. Cosicchè sono comunque riuscito a farlo rientrare solo spingendolo ma senza farlo ruotare. poi tutto ok; funzionano bene sia i freni che il freno a mano. Domande:

    1) Ho fatto qualche danno?
    2) Come devo fare per rifare la procedura correttamente?
    3) Devo sostituire il pistoncino?

    Sono un pò preoccupato per non aver rispettato pa procedura esatta, anche se apparentemente funziona tutto bene
     
  2. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    erano le anteriori o le posteriori? se per le anteriori nessuno danno tutto ok! ;) per le posteriori non ci seresti riuscito se non ruotandolo, oppure avresti spaccato tutto ma la vedo un po' difficile :D
     
  3. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Se non ruoti quelle posteriori non riesci a spingerle in dentro ! Posso chiederti cosa hai usato per farlo ???
     
  4. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

    Messaggi:
    4.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    sono le posteriori e infatti concordo che non è possibile senza rotazione...a meno di sforzare tutto...

    per spingere il pistoncino e ruotarlo esistono degli attrezzi appositi come questi:
    RetrattorePistoncinoFreni.jpg
     
    A samuele piace questo elemento.
  5. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Quelli che usavo sempre al lavoro :)
     
  6. angdis

    angdis

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie delle risposte
    Ho capito di aver fatto una enorme ca....ta! Non insultatemi.
    praticamente ho rimosso l'intera pinza posteriore staccandola sia dal freno a mano che dal tubicino dell'olio e per far rientrare il pistoncino ho battuto su di lui con un martello; lentamente lui è rientrato; apparentemente funziona tutto bene compreso il freno a mano.

    Adesso che ho ben compreso il meccanismo della rotazione cosa dovrei fare per rimediare al casino che ho fatto?
    Devo rimuovere il pistoncino e sostituirlo? Devo sostituire l'intera pinza?

    Vi prego aiutatemi. Grazie
     
  7. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    Probabilmente ruotava e tu non te ne sei accorto, la prossima volta apri la vaschetta dell'olio e usa un morsetto.. il martello lascialo per mettere i chiodi :p non dovresti aver fatto danni... Alza le ruote e guarda se il freno a mano va... Poi fatti aiutare da qualcuno che frena mentre tu provi a girare la ruota dovrebbe essere tutto apposto comunque...
     
  8. angdis

    angdis

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie ma
    Secondo me ho danneggiato qualcosa poichè in effetti il freno a mano non va proprio come dovrebbe. Adesso che mi conviene fare? Ho fatto proprio una ca...ta mi rendo conto.
    Adesso che posso fare per risolvere?
    Me la potrei cavare sostituendo solo il pistoncino con uno nuovo? Oppure devo cambiare l'intera pinza?? Insomma qual'è la cosa più ottimale da fare per risolvere la ca...ta che ho fatto senza spendere cifre astronomiche? Grazie tante
    --- Messaggio doppio unito, 25 Febbraio 2014, Data messaggio originale: 25 Febbraio 2014 ---
    le pinze nuove costano sui 100 euro ciascuna delle 2 posteriori
    --- Messaggio doppio unito, 25 Febbraio 2014 ---
    il cilindretto da solo costa sui 25 euro
     
  9. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    nel caso sarebbe l'intera pinza... ma dopo che hai rimontato hai registrato il freno a mano? in tal caso fallo probabilmente è solo lui il problema! :)
     
  10. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Ma se cambi le pastiglie dietro dovrebbe autoregistrarsi da solo il freno a mano ( sulle auto del gruppo Fiat e' cosi ) altrimenti la cosa migliore è cambiare le pinze
     
  11. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    lui ha proprio smontato la pinza, ha mollato pure il cavo non è questione di recuperare l'avanzamento...
     
  12. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Ma cosa la smontata a fare la pinza ?
     
  13. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    Magari li veniva male lavorare, il fatto è che molta gente non sa che smontando le pinze dietro cioè staccando tutto si perde il registro... e non basta tirare 3 o 4 volte il freno a mano per il recupero corsa. Ma in che senso non ti va bene il freno a mano?
     
    A samuele piace questo elemento.
  14. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Ti allego questo video che a me aveva aiutato molto...

    COmunque la prima volta è sempre un pò complicato causa inesperienza...
     
    A samuele piace questo elemento.
  15. Motoradders

    Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

    Messaggi:
    2.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Sono un po' confuso: Delta ha fatto il video per il cambio dei freni e nel caso dei suoi freni, che tra l' altro sono quelli anteriori, ha usato una pinza per rientrare il pistoncino, senza effettuare nessuna rotazione. Mi chiedo, si può usare lo stesso l' attrezzo arretratore pistoncini anche se il pistoncino non deve effettuare rotazioni?

    Se, per assurdo, Delta avesse usato l' attrezzo, e ruotato il pistoncino per rientrarlo, sarebbe andato bene lo stesso anche se non era necessario?
     
  16. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Hanno un sistema diverso !! Io per quelle davanti sia quando le faccio a casa sia quando lavoravo in officina usavo il pappagallo ad esempio oppure un cacciavite piatto grosso !!
    per quelle dietro devi fare ruotare il pistoncino
     
  17. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Come dice Samu sono 2 sistemi differenti pinze anteriori e pinze posteriori...
     
  18. angdis

    angdis

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti

    Ma è normale che per far ruotare il pistoncino bisogna applicare una bella forza? Eppure ho cambiato le guarnizioni e bel lubrificato il tutto con grasso al litio
     
  19. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    è col tubo del freno scollegato? se non l'hai scollegato hai controlato che magari il livello del liquido freno non è eccessivo nella vaschetta? se è eccessivo stappala se no non lo manderai mai indietro, e se son posteriori occhio a farle ruotare lol
     
  20. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    8.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Si il fatto di fare più forza è del tutto normale !!!
     
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi