• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Auris 2015 - Luci interne "full LED"

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Lexus RX500h F-SPORT 2023 (2.4 371CV)
So che questo tutorial non servirà a nessuno qui, ma sul forum Toyota è pieno di gente che chiede queste cose, quindi spero di portare almeno un po' di visite e magari futuri iscritti al forum :D.

Introduzione

In questa guida vediamo come rendere "full LED" l'illuminazione interna della Toyota Auris 2015.

A differenza di altre auto, non c'è nessun controllo tramite CAN bus sulle luci, quindi potrete montare senza problemi qualunque luce a LED vogliate senza fastidiosi errori e resistenze da aggiungere. E' consigliabile comunque usare LED di qualità, evitando le cinesate low-cost che scaldano troppo e rischiano di bruciarsi dopo poco. Io ho scelto tutte luci LED OSRAM, costano una fucilata ma sono un altro mondo in termini di qualità e diffusione luce:

$_12.JPG

Poi ognuno è libero di acquistare quello che vuole, questo è un esempio.

Personalmente ho scelto la tonalità 6000K che è bianco freddo, perché mi piace.
Lavorate ovviamente a luci fredde, per evitare scottature.
Dove scrivo di utilizzare i cacciaviti a taglio, consiglio di avvolgerli con uno straccio per evitare di rigare le plastiche.

Totale luci necessarie:
  • x4W5W (T10) 5W
  • x3 C5W (siluro) 5W 37mm/38mm

Plafoniera anteriore

Tipologia luci: x2 W5W (T10)

Innanzitutto spegnamo le luci con l'apposito interruttore, in modo che non restino accese scaldandosi. Per smontare le plastiche trasparenti, basterà far leva nella fessura centrale, alle due estremità, con un piccolo cacciavite a taglio o una carta di credito, identificate in foto dalle frecce rosse:

P3260467.JPG P3260468.JPG

Dopodiché basterà togliere le lampadine vecchie e mettere quelle nuove. Per provare velocemente se si accendono i LED, basta premere il piccolo interruttore bianco (freccia blu in foto).

Plafoniera centrale

Tipologia luci: 2x W5W (T10)

Cambia la forma ma le plastiche trasparenti sono simili alla plafoniera anteriore, si smontano nello stesso identico modo facendo leva alle estremità della fessura centrale:

P3260472.JPG P3260473.JPG

Come prima, agite sul piccolo interruttore bianco per verificare l'accensione dei LED (freccia blu in foto).

Luci di cortesia alette parasole

Tipologia luci: x2 C5W (siluro) 37mm

Sostituendo queste luci le vostre mogli/fidanzate potranno guardarsi allo specchio anche di notte come se fossero illuminate a giorno :D
Queste luci sono molto semplici da sostituire. Basterà far leva verso l'alto con un piccolissimo cacciavite a taglio nell'unica fessurina presente nella plastica trasparente, identificata con la freccia rossa in foto:

P3260475.JPG P3260478.JPG

In questo caso c'è l'apposito interrutore esterno per provare il LED.

Luce di cortesia baule

Tipologia luci: x1 C5W (siluro) 37mm

Questa è la luce più tosta di tutte, davvero molto tosta :D, perché rischiate di spaccare tutto sbagliando a far leva. Prima di tutto, c'è un solo lato dal quale si può far leva per sfilare il blocco luce: il lato verso l'abitacolo. Infatti, dall'altro lato c'è lo spinotto della luce che la blocca:

8114-cf74d0cfd1ee2d6a7bd39b231f85801a.jpg


P3260498.JPG

Consiglio, se li avete, di far leva usando quegli attrezzi di plastica da carrozziere per lo smontaggio dei pannelli e rivetti in plastica, io ne ho usato uno simile a questi:

41ZtugQpeXL._SY355_.jpg

Essendo bello largo permette, a differenza di un cacciavite, di far forza in modo uniforme su tutta la plastica trasparente, evitando di spaccarla, e senza rischiare di rigare la plastica. In alternativa, un grosso cacciavite a taglio dovrebbe andar bene lo stesso ma se, facendo leva, vedete la plastica trasparente piegarsi troppo, mollate subito e riprovate cambiando posizione. Una volta sfilata, basterà togliere la copertura in plastica e sostituire la lampadina, non serve neanche scollegare lo spinotto.

Finito, ora avrete l'illuminazione "full LED" interna :).

Alla prossima con il tutorial per il "full LED" sulle luci esterne, molto più divertente :D :D :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cavoli, la luce del baule, da come la descrivi e' uguale a quella della Grande Punto! Infatti io l'ho rotta LOL LOL
 
Eh è brutta, fai conto che io non avevo fatto la foto quando l'avevo smontata, oggi ho fatto la foto a tutte le luci smontate ma a quella non ho avuto il coraggio LOL

Ah no, l'ho trovata su internet, chi passa la aggiunga per favore :D

rLrPvT1.jpg
 
Gesù che brutta!
No, quella della GP e' decisamente piu' curata. o_O
 
Non è completa, quella è proprio nuda e cruda dopo aver tolto tutto il possibile, dietro c'è un grosso guscio in plastica bianco e un altro guscio più piccolo per il connettore, più la plastica del connettore stesso ancora e spina :D. Ma non serve arrivare a tanto, basta togliere solo il guscio bianco.
 
Ultima modifica:
Ottimo yuko, molto utile visto che le lampadine normali fanno una luce penosa. Mi hai dato un imput, visto che quella del baule della bravo, è la stessa che montavano nell'abitacolo le 127 e stavo già pensando alla sostituzione, ma non sapevo di queste osram. Bella dritta. :thumbsup:
 
Le OSRAM te le consiglio perché sono rimasto stupito dalla diffusione di luce che hanno, sembrano delle normali lampadine a incandescenza, nonostante abbiano un solo LED centrale potente con la lente che diffonde. Ci sono anche con tonalità più calda per chi non amasse la luce fredda. Un'altra storia rispetto alle classiche lampadine con millemila LED SMD su ogni lato LOL. Volendo ne produce di simili anche la Philips:

Untitled.jpg


L'unico problema è che costano praticamente 10€ a singola lampadina :rolleyes:
 
perfetto yuko :thumbsup:. Non costano poco, ma piuttosto che cambiarne 10 di quelle cinesi a 2 € l'una, meglio queste.
Poi l'esperienza mi ha insegnato che quando risparmiavo sul costo delle alogene, ogni 2 mesi ero lì a cambiarle perchè si bruciavano.
 
Questa mi è nuova, non lo sapevo proprio :D
 
Buongiorno Yuko, assolutamente utile!!! Sono in procinto di prendere un'Auris ed una delle cose che mi è saltata in testa di fare, già solo appena entratoci dentro la prima volta, luci a LED ove non presenti.

Le mie domande sono 2:
  1. sto impazzendo per trovare online le lampadine x1 C5W (siluro) 37mm, tu le hai prese su qualche sito in particolare o in qualche rivendita fisica?
  2. A quando il tutorial per quelle esterne? rotfl2hai per caso già qualche indicazione su cosa prendere per frecce e stop?MMmmmh
Grazie e Buona Giornata
 
Ciao, le siluro le avevo prese su eBay ma sono normalissime, 37mm non è una misura "strana" :D. Comunque se prendi le Osram come le mie vai sul sicuro, anche se spendi qualcosetta.
Quelle esterne le ho messe tutte tranne le frecce (che comunque le comprate) perché hanno bisogno di una resistenza aggiuntiva, altrimenti lampeggiano più velocemente perché vengono rilevate come se fossero "bruciate". Quelle esterne le ho prese tutte da Xenovision, tranne i fendinebbia e gli anabblianti (che messi insieme costano davvero parecchio) :D.
 
Grazie per il riscontro, in realtà sono propio le osram che nn riesco a trovare...ho guardato anche su ebaysbamm
Proverò a cercare meglioMMmmmh
Per l'esterno farai poi un Tutorial dettagliato come questo? ooohm
 
Eh è brutta, fai conto che io non avevo fatto la foto quando l'avevo smontata, oggi ho fatto la foto a tutte le luci smontate ma a quella non ho avuto il coraggio LOL

Ah no, l'ho trovata su internet, chi passa la aggiunga per favore :D

Vedi l'allegato 8127
Ciao scusami ma io non le trovo le 37 mm ma soltanto le 36 mm sei sicuro sulle misure??? grazie
 
E' uguale, anche da 36mm vanno bene
 
Se ben ricordo le lamelle dove si incastrano le lampadine sono "deformabili" un minimo... nonchè a molla :)
 
Esatto, 1mm più o meno non cambia, ci entra lo stesso
 
Indietro
Alto Basso