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Totyota Yaris vvti 1.3 - Sfiato olio cambio mancante

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#1
ciao a tutti, da un po di tempo sto effettuando del lavori di manutenzione sulla auto di mia moglie una toyota yaris vvti 1.3, e da quando ho sostituito l'olio del cambio con caratteristiche identiche all'originale, mi ero accorto che mancava lo sfiato dell'olio del cambio che comunemente su tutte le vetture e previsto, ma qui niente da fare, ma non mi ponevo problemi piu di tanto.... allorche' ieri ho provato a ricontrollare il livello come consueto allo sfioramento del tappo, ed nel allentarlo e uscito uno sbuffo di aria compressa e mi si sono accese subito le candeline che qui ce' qualche cosa che non va poiche' non 'e molto salutare per i paraoli e guarnizioni. oggi stessa replica, svito il tappo e di nuovo sbuffa aria compressa.. ora dato che e piuttosto semplice l'operazione mi sono munito di un raccordo avente lo stesso filetto del tappo e con collegato un getto per carburatori da 2mm all'interno ed un tubetto con la curva per far evaquare l'aria copiato come nella mia renault clio. spero di risolvere. ma chiedo a voi, vi e mai capitato di vedere un cambio senza sfiato? io no, dai fiat ai renault, peugeot ,ecc, ma questa e la prima volta e magari puo essere anche la causa di qualche impuntamento in prima marcia, che sembra migliorato dall'ultima volta molto piu fluido. possibile che una casa come la toyota non l'abbia previsto?. vi allego le photo del tappo 20160927_141542.jpg
 
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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
gian non dubito di quello che dici, ma guarda che lo sfiato ci deve essere per forza, altrimenti come fa a sfiatare la sovra pressione?
Magari si sono inventati un tappo strano, oppure hanno messo il bullone con il dado forato di lato, ma ci dovrebbe essere. Poi può essere che senti pressione perchè il tappo che doveva fare il suo lavoro è otturato.
Se poi non ce l'avesse davvero, hai fatto bene a rimediare così.
Però la cosa mi risulta strana......MMmmmh
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#3
terzimiky tutti tappi che ha il cambio sono privi di foro come quello nella photo, e non ce nessun forellino. eppure lo sbuffo di pressione lo sentirebbe anche un sordo. anzi, inizialmente il tappo che ho costruito era senza tubetto, ma dopo soli 10km ha sputato fuori un po di olio anche con un forellino di soli 2 mm. con il tubetto allungato per ora non lo ha fatto, ma nella renault clio non c'e il forellino di 2mm ma uno da 6 e con il tubetto ed e perfettamente asciutto. speriamo che abbia sucesso la modifica perche' in questo modo le marce entrano come il burro specie nel scalare dalla terza alla seconda in movimento, prima era secco e dovevi fare una certa pressione sulla leva ora con un dito entrano. non si e mai finito di imparare.....:thumbsup:. solo che ho paura che con un forellino da 2mm sembra poco...ma....

--- Messaggio doppio unito ---

lo sfiato deve essere come tutte che ho visto in alto, e a parte il tappo di riempimento che si vede in photo che poi ho modificato, non ha nessun sfiato, neanche lateralmente la cambio................:Nailbiting:. stranissimo eppure non presenta perdite nonostante tutto. 20160827_101513.jpg
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
beh, anche 2 mm possono essere più che sufficienti, ma sul discorso del diametro, dipende da quanta pressione deve scaricare in base all'affollamento nel cambio. Quello che hai fatto è sufficiente con molta probabilità.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#5
il cambio e un 6 marce, ed rispetto ad altri cambi e molto piu compatto e piccolo, in ogni caso mi chiedo perche' non lo hanno messo, ma ho due domande da farti, 1/ non'e' che lo fanno sfiatare svitando appena il tappo come e sucesso a me e cosi' resta decompresso fino a quando non lo si riapre di nuovo? ad esempio apro il tappo lo faccio sfiatare, lo richiudo e di aria copressa non resta piu dentro, ma fino a quando ? 2/ allora a questo punto mi chiedo perche' anche i differenziali delle trazioni posteriori sono prive?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
no gian, non credo che ci sia bisogno di agire di persona svitando il tappo per far uscire pressione, nel senso che è una cosa che deve avvenire da sola.
Lo sfiato sui cambi è fatto per evitare aumenti di pressione soprattutto ad alti giri e credo che lo scopo sia quello di mantenerlo al di sotto della pressione atmosferica, sia per facilitare lo sbattimento dell'olio e sia per evitare sovrapressioni sul paraolio. Nei differenziali posteriori, può darsi che non ci sia, visto che vivono di coppia torcente elevata ma di bassi giri (e poi sono tre ingranaggi in croce).
 

Pike

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#7
Io mi domando: quello sfiato aperto non può tirare dentro al cambio pulviscolo e sporco che nel cambio non ci debbono stare?
Inoltre: se si forma una sovrappressione che ogni volta tu scarichi... che cosa entra poi? Io non vorrei che la non comunicazione (o strettamente controllata) di aria tra dentro e fuori il cambio sia una cosa cercata e voluta...
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#8
e quello che mi domando anche io, e poi perche' le altre auto ce l'hanno?, per il pulviscolo hai ragione ma, anche qui come la mia renault e solo un tubetto lungo con una capocchia di plastica in testa per non far entrare acqua. eppure e cosi' di serie come sulle peugeot ecc. mi sembra che forse la fiat adotta una valvola simile a quelle che ho io nello stabilimento in cui lavoro, una valvola con una membrana ed una mollettina che si apre una certa pressione e si richiude subito dopo, appunto per non fare etrare sporcizia,e mantenere una pressione costante. infatti e posizionata nei cambi fiat senza tubetto per sia la sporcizia sia perche' non sbuffi olio. infatti i tubetti lunghi servono per l'appunto
 

terzimiky

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#9
pike ce ne sono di diversi e fatti in modo diverso ed è ovvio che per evitare errori, bisognerebbe avere quello giusto.
Il tubo che ha messo lui è giusto che sia piegato verso il basso, ma sarebbe troppo largo se si vuole contenere l'ingresso di umidità.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#10
allora dici che lo devo mettere piu piccolo? io l'ho messo uguale alla mia clio, 8mm interno poi intendo piu avanti di dotarlo di un filtrino senpre con la curva per evitare che acqua e sporcizia ci vada finire sopra
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
beh gian, più stretto è e meglio è, così anche l'umidità esterna fa fatica ad entrare. Se sfiati da 2 mm e metti un tubo d 4 mm (diam. interno) già avanza. Poi effettivamente, sarebbe giusto che il tappo lavorasse come hai spiegato bene tu prima.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#12
aggiornamento ragazzi e do un consiglio a tutti i posessori della toyota yaris. dopo tante prove, tubetto corto, lungo ecc, questa mattina mi sono accorto che lo sfiato era nasconsto da una canalina di plastica per il cablaggio , mal montata che toccava lo sfiato bloccandolo in posizione chiusa. esso se lo si preme con il dito si avverte una certa mobilita' probabilmente all'interno ci sara' una molla,. la modifica consiste di alzare la staffa tenuta da una semplice vite da 8mm e metterci sotto alla staffa dove ce il foro della vite un distanziale o almeno 5 rondelle in modo che quest'ultima sia sollevata e la canalina non tocchi piu la valvolina. certo che o sono tutte cosi' o solo la mia era stata montata male, ma da quello che vedo e un'errore di progetto. in toyota probabilmente non se ne sono accorti fino a quando non si cambia l'olio del cambio che quasi mai nessuno fa purtroppo. la photo con la freccia rossa mostra la valvolina che e bloccata dalla canalina elettrica, e la photo con la freccia gialla e dopo la modifica. 20161004_133718.jpg 20161004_134941.jpg
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#13
detto io, che ci doveva essere. C'è da dire che se non fosse un singolo errore di montaggio, sarebbe una topica bella grossa per la toyota.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#14
infatti tanto che si danno arie.............:Woot: comunque ritengo un errore di progetto perche' la staffa non puo ruotare ne a dx ne a sx, ed e stata piegata da uno stampo con quella altezza e quindi secondo me molte vetture avranno lo stesso problema . comunque strano che la valvolina sfoga dalla parte della campana della frizione e non proprio dalla scatola del cambio. altra stranezza e come non ha fatto in tutto questo tempo a sparare fuori i paraoli e non perdere da nessuna parte l'olio almeno la mia.
 

Pike

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#15
Quindi in realtà lo sfiato non mancava :Woot:
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#16
esatto, era nascosto sotto la staffa che teneva il cablaggio................:Banghead: comunque a sfiato libero le marce entravano meglio che adesso ma di poco, l'unico inconveniente e che sfiatavano anche i vapori di olio e mi avevano gia unto la zona...........
 
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