• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Total quarz ineo first su citroen C3 1.2 gpl?

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Visto che la mia nuova C3 1.2 Gpl utilizza questo olio sia nella gradazione 0w30 che 0w40 posso continuare ad utilizzarlo in futuro o c'è di meglio?
 
dalle analisi VOA lo 0w30 si dimostra un olio buono e termicamente valido, ove solamente un TBN non elevato (tipico dei C2) mi fa dire di non andare troppo in la con i km tra un tagliando e l'altro.
 
Bene al massimo se ne consuma troppo posso optare per il 0w40? Adesso come primo riempimento dovrebbero aver messo lo 0w30 e dopo 5000km il consumo è quasi nullo.
 
Ne consumerà comunque, ha un noack del 10,2% (perdita per evaporazione allle alte temperature) e quando si consuma, ha il pregio di inquinare pochissimo il cat. Sino a che rimane a livelli accettabili conviene stare sullo 0w30, ma adesso però, il consumo è mitigato dalle temperature esterne e da un carico di umidità maggiore. In estate si vedrà il vero livello dell'olio con le temperature estreme.
 
Perfetto, al massimo anticipero' il tagliando di sicuro non lascerò l'olio in coppa per 25000km
 
Ventic... Ma anche meno dai. Un anno.
 
@kite69 aggiungi gli anni delle tue auto nelle info del profilo, grazie.
 
Indietro
Alto Basso