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Tipo 1.3 mjt 2016 - Sostituzione liquido raffreddamento

Auto
Fiat Tipo 1.3 mjt II 95cv 2016
Buonasera, sulla mia Tipo 1,3 multijet 95 cv vorrei sostituire il liquido di raffreddamento: ho cercato in lungo e in largo sul forum ma non sono ancora riuscito a capire come si effettua correttamente lo spurgo dell'imipianto.... Ho trovato due valvole, una sul radiatore e una vicino al filtro gasolio (sul manicotto che entra nell'abitacolo) ora: motore spento, apro il tappo della vaschetta, apro le 2 valvole, sgancio il manicotto più in basso sul radiatore (ho cercato ovunque, non c'è un rubinetto) in questo modo scarico tutto "il vecchio"... Poi?!? Una volta riattaccato il manicotto in basso come mi devo comportare? Devo riempire con motore acceso? In che ordine devo chiudere le valvole e il tappo della vasca a espansione? Devo toccare il riscaldamento ? (ho il clima automatico) qualcuno mi illumina ??
 
Scusa la domanda sciocca, ma perche' vuoi cambiare il liquido su un'auto di soli due anni che porta il liquido rosso, durata 4-5 anni ?

Ho sistemato il titolo perche' il raffreddamento del 1.3 mjt sicuramente non e' identico se montato su un modello piuttosto che su un altro. Specie il radiatore. ;)
 
Stupidamente il mese scorso ho rabboccato con un liquido che avevo in garage... Quest'ultimo era di colore verde ne ho messo una piccola quantità, ma non vorrei che a lungo andare facesse danni...... Sull'etichetta del liquido che ho erroneamente usato c'è scritto che è completamente organico e subito questo mi ha un po' tranquillizzato, ma subito dopo c'è scritto in maiuscolo, di usare sempre il colore che più si avvicina a quello indicato dalla casa madre.... Dopo qualche ricerca su internet mi sono allarmato..... Il liquido è della rutthen... Roba da supermercato
 
Mi semtirei di tranquillizzarti.
Il colore, come predichiamo da molto tempo, sul forum, è più che altro una "traccia". Quello che conta è la formulazione. E se sulla bottiglia c'è scritto che è organico, puoi aggiungerlo senza troppe remore al paraflu up.
 
Dal sito del produttore: "Liquido per radiatori auto di tipo permanente, formulato con inibitori di natura organica. Il prodotto garantisce in modo particolare la protezione dei componenti in alluminio e in altre leghe leggere sempre più presenti nei motori di ultima generazione. ECObioflu riduce notevolmente il verificarsi di fenomeni di corrosione e la formazione di incrostazioni. Protegge dal gelo fino a -26°C e dall’ebollizione, in condizioni di esercizio, fino a +112°C. Non contiene nitriti, ammine, fosfati, borati, nitrati e silicati, quindi, possiede un ottimale profilo ecologico e tossicologico; risponde pienamente alla normativa ASTM D 3306. Il prodotto può essere miscelato con altri liquidi radiatori ed è idoneo per rabbocchi. SCEGLI IL COLORE CHE PIÙ SI AVVICINA A QUELLO UTILIZZATO DALLA CASA AUTOMOBILISTICA DELLA TUA AUTO.
Modalità d’uso: inserire il prodotto tal quale nella vaschetta del liquido radiatore.“
A questo punto, vista anche la tua rassicurante risposta, penso di poter rimandare il discorso di 2/3 anni!
Grazie
 
La dicitura "scegli il colore... ecc ecc" significa, tra le righe, non far vedere che usi liquido non originale... LOL
Questo, nel caso di garanzie estese o di necessità di rabbocchi in garanzia.
Le case utilizzano i colori come una sorta di "firma" per l'antigelo.
Ma la formulazione di base è abbastanza simile.
Poi, @terzimiky avrà sicuramente qualcosa da aggiungere, se ho peccato di faciloneria. ;)
 
Ora è tutto molto più chiaro, grazie ancora a tutti!
Lo stato d'ansia iniziale è stato causato dal fatto che facendo la prima banalissima ricerca su google riguardo l'antigelo, mi sia venuto fuori scritto a caratteri cubitali lampeggianti:
"non mischiare mai e poi mai liquido blu o verde con rosso o viola"... tutto il discorso organico si o no/ colori fittizi era assolutamente da approfondire!
 
il succo del discorso è che il livello primario della distribuzione dell'antigelo nei motori, fa si che tre distinti produttori abbiano "creato" colori ad hoc per gli antigelo organici provati e testati nei loro motori:

1) rosso x italiani
2) giallo x francesi
3) viola x tedeschi

Ovviamente qualora i loro motori vengono montati su altre produzioni che nulla hanno a vedere con i loro marchi, il colore e la tipologia di prodotto seguono il motore e non il marchio automobilistico, ragion per cui quando un produttore smette di approvvigionarsi dei motori di tizio passando a quelli di caio, il prodotto antigelo potrebbe essere ben diverso.
Pur avendo lo stesso concetto di base, i produttori dei motori hanno adattato la produzione degli antigelo organici alle loro metallurgie, motivo per cui, non è che siano proprio del tutto simili (ma almeno non sono incompatibili).
Nelle produzioni aftermarket invece, potrebbe anche essere che il prodotto sia il medesimo, con l'unica differenza della sola colorazione e questo perchè il prodotto non rovinerebbe mai la miscelazione con il prodotto originale (invalidando però la garanzia se l'antigelo non dispone delle specifiche di base richieste).
 
Grazie Ste, ho menzionato due volte la parola inorganici erroneamente e la risposta che avevo scritto, perdurava nell'errore. Probabilmente aver fatto tre turni diversi in una settimana, ha lasciato il segno (oppure è ora di andare all'ospizio) :(.

P.s. ho provveduto a correggere, grazie per il tuo prezioso contributo. ;)
 
Da molti anni quei colori dicono che sono tutti organici quelli che ho nominato sopra e se vogliamo completare l'opera:
verde/blu ibrido
arancione ibrido e/o organico

A onor del vero, ne esiste anche un tipo organico di colore blu, ma non ne parlo mai per non confondere le acque.
 
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