• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tingere la moquette interna dell'auto

Auto
toyota land cruiser kzj95 3.0 TD 125cv - 1996
salve a tutti!
c'è qualcuno che ha "ringiovanito" la moquette dell'abitacolo tingendola exnovo?
vorrei fare la mia di colore nero anzichè grigio, infatti si è macchiata in più punti e non viene più pulita così, drastica decisione, ho pensato di cambiarle colore.
siete a conoscenza di prodotti particolari?
grazie a chi saprà darmi consigli o postare la propria esperienza.
 
Pulirla meglio. Magari domandando ad un professionista.

Tingere una moquette che "nasce" di un colore (il pezzo plastico che la compone non è verniciato ma è colorato così in origine) rischia di essere un lavoro malfatto, che perde colore e che rovina la moquette stessa.
Ok... dettagliamo...
Su una peluria plastica intendi spruzzare un colore che la deve ricoprire completamente, sperando che non ne cambi troppo le caratteristiche.
E che magari non venga sciolta (la peluria) dal solvente che tiene in sospensione il colore.
Ed anche ipotizzando che vi si riesca, questo colore non deve staccarsi, sciogliersi, scomporsi con l'umidità.
Mi sembra... improbabile.
E' più efficace e possibile tingere la pelle/fintapelle.

In alternativa puoi ritappezzare. Cioè smontare la copertura, ritagliare il pezzo in moquette (o toglierne le saldature/cuciture tra i pezzi) e metterne uno del colore che ti aggrada.
 
Sono parzialmente d'accordo con pike.
Parzialmente, perché ritengo che un colore adatto a tingere la moquette esista. Il problema, secondo me, è "procedurale".
Cerco di spiegarmi.
Da alcune esperienze avute con le tinture per indumenti, ho visto che in alcuni casi, il colore non aderiva assolutamente alle fibre sintetiche delle etichette interne, che rimanevano bianche, o a fregi cuciti su maglie ecc, mentre altre volte, anche le fibre sintetiche hanno assorbito il colore (per esempio un coccodrillo di una nota marca di indumenti).
Quindi non è una battaglia persa in partenza.
Parlo di tinture per indumenti perché è la prima cosa che mi è venuta in mente. Ma per tingere la moquette con questo sistema, si dovrebbe smontarla completamente e... metterla in lavatrice! O comunque in ammollo con la tintura.
Il fatto è che, anche volendo tingere in altro modo, prima la moquette andrebbe accuratamente lavata, dato che qualsiasi tinta non aderirebbe allo sporco...
E in un'auto moderna, smontare la moquette è un lavoro ciclopico, soprattutto in presenza di tunnel centrali complessi. Si potrebbe sempre provare a lavarla senza smontarla, e tingerla con un colore per tessuti sintetici, ammesso che esista, perché qualsiasi vernice tenderebbe polverizzarsi in quanto tendenzialmente "rigida" una volta asciutta.
Il tutto imho.
 
Se non l'hai gia fatto :
- vapore
- acqua e ammoniaca
- pulizia da un tappezziere o carrozzeria attezzata

Anche secondo me viene male a verniciare sulla moquette .
 
Beh, sospettavo esistesse qualcosa... in tal caso rimarrebbe il "problema" pulizia. Una volta scavallato quello, la resa del prodotto dipende dall'entità del danno.
Se è molto scolorita ci vorrà più prodotto imho
 
Più che altro non c'è scritto un cacchio su come andrebbe usato...
 
Mi ero informato perchè tutte le Grandi Punto che trovavo in internet avevano la moquette color apparecchio acustico o blu chiaro di conseguenza volevo tingerla di nero perchè erano orribili. Alla fine mi sono arreso perchè ho capito che era un lavoro difficile e con scarsa probabilità di successo ( l' effetto potacio era dietro l' angolo) ... Fortunatamente ne ho trovata una con degli interni più belli ...Falla lavare e compra dei tappetini neri ...:)
 
Un conto sarebbe fare dei ritocchi .. se devi cambiare colore all'intera moquette è un altro .
Se decidi di farlo fai una zona nascosta e vedi come viene prima di partire e fare tutto .
 
bene, grazie e tutti per opinioni e consigli. appena posso farò un "provino" con il prodotto che ho trovato su internet per capirne l'effetto e la resa, poi saprò dirvi qualcosa di più certo,
della serie....o bene bene, o male male!!!!!!!!!!!!!!
 
Dai, io faccio spesso da cavia, in fondo non rischi molto. ;)
 
Un mio amico sta sistemando un vecchio cinquino e la panca dietro in similpelle li ha fatti neri con un prodotto apposta per abbinarli ai sedili sportivi che metterà davanti ma la moquette l'ha comprata nuova: bisogna vedere come è il prodotto, dovessi usarlo io avrei timore che "impastrocchiasse" i peli tipo il gel sui capelli.
 
Sulle classiche cambiare la moquette è un'operazione quasi sempre semplice. Molto più complesso su un'auto recente, anche perché non è piatta, ma stampata e preformata, ma soprattutto va smontato l'infinito LOL
 
Indietro
Alto Basso