• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tichy festeggia un traguardo peculiare

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il nome a molti potrebbe non dire molto, ma è la località dove un importante stabilimento per le utilitarie Fiat ha sede.
https://www.formulapassion.it/autom...d-produttivo-jeep-alfa-romeo-fiat-635286.html
E non è sempre stato così...
La prima auto fatta lì è stata la 126.
Non era la prima auto realizzata in Polonia, visto che su licenza Fiat, la FSO produceva la 132, una versione modificata della 125. FSM si occupò prima a Bielsko-Biala e poi a Tichy di "motorizzare la polonia" tramite questa 500 squadrata disegnata da Pio Manzù.

Negli anni successivi, atterrò la Fiat Cinquecento, quindi la Fiat Seicento, sino al prodotto "di maggior successo" di quella fabbrica. La Panda 169.
Dico di maggior successo in quanto ha fatto letteralmente esplodere i volumi e spinto ad investire di più nello stabilimento. Alla flessione della domanda di mercato delle Panda, parte della produttività finirono gestite tramite 500 e... Ford Ka.
La seconda generazione di Ka non ricalcò il percorso della prima, un pianale fiesta accorciato, ma fu in pratica ricarrozzare e ridisegnare gli interni, dando forme più "kinetic" alle bombolosità tipiche della 500.
In seguito, pure la Ypsilon venne spogliata di tante caratteristiche premium, diventando 5 porte ed in pratica una Panda 169 Chic, pure mild hybrid.

Ora è il momento di una segmento B a marchio Jeep. Vedremo che capiterà.
 
Indietro
Alto Basso