• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tester compressione con adattatori troppo corti: e ora che faccio?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
In sostanza la filettatura delle candele non è pari alla testata, ma leggermente affogata al suo interno così, come si vede dal video, l'adattatore non ha parte filettata abbastanza lunga per potersi avvitare alla sede della candela. Sto setacciando internet alla ricerca di un tester che abbia degli adattatori più lunghi, ma non ne ho trovati.
E di adattatori compatibili (14x1,25mm la sezionatura della filettatura) se ne trovano ancora meno. Qualcun ha qualche idea?
Il video:
 
un prolunga candela che una volta si usavano quando il motore bagnava le candele?
 
Non so nemmeno cosa sia, anzi prima d'ora non ne avevo mai sentito parlare.
 
A me è corso in aiuto un tornitore amico che mi ha costruito le prolunghe. Sul fire 16v avevo l'identico problema
 
Purtroppo non ne conosco, però Nik mi ha fatto scoprire questi adattatori di cui non sapevo nulla. Ne ho trovato uno 14x1.25 che fa il caso mio.
 
ottimo..:) costano 5..6 euro, quello del link sopra è esagerato
 
Acquisto effettuato, grazie Nik! Pagato 9,99€ spedito, da Cagliari, sperando sia risolutivo!
 
figurati...di nulla...all'epoca di quegli aggeggi se ne usavano abbastanza ..:)
 
Ahimè sono figlio di un'altra epoca
 
Arrivato.
Mi domandavo: con una punta a ferro lo buco al centro dove ci sono i forellini?
 

Allegati

  • s-l500.jpg
    s-l500.jpg
    22,9 KB · Visite: 18
Perché mi sembra un po' "chiuso" e non vorrei che falsasse il test..
 
E come potrebbe falsarlo, perdonami?
 
Restringendo il flusso visto che sono così piccoli
 
Ripeto: perchè? Il tester per compressione misura la pressione massima raggiunta dal movimento del pistone. Ovviamente aggiungere un pezzo di tubo o questa prolunga aumenta un po' il volume di aria atmosferica, ma una volta chiuso... Misura lo stesso la pressione.
La valvola di uno pneumatico è ancora più stretta dei fori di quel pezzo metallico... Ma in ogni caso basta un manometro per misurare la pressione.
 
Questa è un'ottima spiegazione, poco male, non devo caricare il trapano. Se tutto va bene domani mattina la faccio!
 
Indietro
Alto Basso