• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Test lampadine alogene per auto

Anche stavolta hai fatto un ottimo video, anche dal punto di vista dell' utilità. Questo genere di "documentario" sulle lampadine non si trova facilmente su youtube, figuriamoci poi in italiano.

Che dire, mi è piaciuto tantissimo l' approccio al test. Sei stato metodico e preciso, dimostrando oltretutto un' impeccabile uso del software per comparare i vari risultati. Davvero un gran bel lavoro :thumbsup:

Sono rimasto un po' sorpreso, perché pensavo che globalmente più la lampadina costa, migliore è la qualità, ma a quanto pare non è una regola fissa. Altro aspetto di cui sono rimasto sorpreso è la qualità luminosa delle lampadine con il filtro azzurrino.
 
Dario, non dirlo a me!
Sono rimasto anch'io molto sorpreso.
Pensavo che le lampadine che promettono +xx% di luminosità con colorazione azzurrina avessero qualche trucchetto, infatti mi sono sempre durate poco. Invece no, fanno meno luce e basta.
A questo punto mancherebbero delle lampade azzurrine di quelle da 40 euro da provare, ma in tutta sincerità PASSO!!! lol lol
Le Ballack che ho montato sulla punto da una settimana, vanno un gran bene! Confermano su strada la prova statica.
Mi piacerebbe confrontarle con le nightbreaker, dato che il costo e' simile, ma anche qui, passo... non vado a spendere altri 20 euro se non necessario...

Riguardo il software, era la prima volta che utilizzavo un programma di cattura. Quello che ho utilizzato si chiama Open Broadcaster, ed e' free. Serve anche per fare streaming in diretta.
Ho tirato qualche santo all'inizio perche' Vegas non riconosceva i video generati, ma poi ho risolto. Magari ne parliamo nella discussione sui video se la cosa interessa. ;)
Invece per quanto riguarda Photoshop, la funzione che ho usato e' molto basica.
 
Ecco le Osram Night Breaker H7.
20141101_164120.jpg
 
Si', Enzo, ma dovresti scattare la foto con gli identici parametri di quelle scattate da me.
Diaframma f/2,8; tempo 1/2 secondo; iso 200; bilanciamento del bianco su Daylight.
Altrimenti le compensazioni della fotocamera falsano tutto. ;)
Ah, e spegnere il faro di sinistra. :)
 
Complimenti Stefano è stata una prova illuminante :D molto semplice e molto utile per capire le reali potenzialità delle lampadine. Video molto utile per capire soprattutto le reali differenze tra le oem e le "faccio luce solo io".
 
Ottimo confronto e complimenti per la voglia che hai avuto nel farlo ;)
 
Ottimo Ste bel video!
Mi hai convinto prenderò per tenerle di scorta le Ballack così potrò fare il confronto con le mie tanto amate Osram!!!!
 
bello il confronto ma a sto punto non so come capire se le mie fanno quella luce li, hanno il filtro blu per questo a sto punto mi viene il dubbio.. :/
oggi quando siamo scesi di sera erano tutti le punto fanalone, ho spento i fari e un piccolissimo tratto l'ho fatto con il loro fari di quanta cavolo ne fanno ç_ç
 
Guarda, con due euro ti togli lo sfizio. Prendi una h7 economica e fai la prova anche tu. Se hai una fotocamera con impostazioni manuali.
 
ho preso oggi le Ballack H7,appena si fulminano le monterò poi Ste ti farò sapere il mio parere se sono meglio o peggio delle Osram!
 
Provale prima, sono troppo curioso! E poi, se aspetti che si brucino possono passare degli anni.... :)
 
appena avrò in mano la nuova Alfa voglio controllare che lampadine ci sono montate su ...nel caso proverò a mettere queste...comunque il tuo test dice tutto...
 
No, non ho provato le nightbreaker, e sono curioso di vedere come vanno, confrontate con le ballack. ;)
 
Complimenti, ma c'è da dire che le lampade meno luminosce, sono (anche a detta tua) quelle più già utilizzati nel corso degli anni, non voglio screditare nulla, ma per avere un minimo rilevabile si deve spendere un botto (come hai detto te le Ballack).
 
Non ho compreso l'appunto...
Le lampade meno luminose sono nuove di pacca. O quasi. Le tuning guru erano appena comprate. E le Lampa avevano pochi mesi.
Le due lampadine di serie, invece, quelle sì avevano parecchi anni e hanno fatto una figura assolutamente dignitosa. Massima trasparenza nelle mie prove. ;)
 
non discuto sulla qualità delle tue prove, ma solitamente la base di partenza è univoca.
 
Mah, io ho eseguito la prova con materiale che avevo in casa. Certo non mi metto a comprare lampadine per provarle.. lol
Quindi mi sono ritrovato con due lampadine vecchie, quelle di serie, una, la bosch Xenon, con un paio d'anni di servizio, e le altre nuove.
Ripeto, Ballack a parte, le lampadine vecchie hanno dato risultati migliori di quelle nuove ma con filtro azzurro.
 
Indietro
Alto Basso