• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Test di Ken Tyrrel (olio motore)

Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Per capire se un'olio sia ancora buono o meno si può fare una prova.
prendere un campione di olio motore (una o 2 gocce) e un campione di olio dalla tanica (purchè stessa marca e stessa tipologia).
Entrambi i campioni su uno specchio in piano, una goccia di ognuno nel medesimo istante (piuttosto fatevi aiutare) e la si osserva a distanza di 10 minuti.
Se la goccia del campione motore si espande oltre 1 mm di circonferenza rispetto alla goccia campione di olio nuovo , l'olio motore è degradato e il suo film lubrificante scarso, per cui è evidente una rottura molecolare dell'olio.
In poche parole è giunto il momento di cambiare olio.
Se invece si espande meno di 1mm oltre la circonferenza del campione di olio nuovo potete semplicemente sostituire il filtro olio e rimettere lo stesso olio usato fino a quel momento nel motore.
Finché eseguendo il test non si hanno riscontri negativi si può sempre riutilizzare l'olio.
Io eseguo periodicamente questo test per monitorare il motore ed il suo olio
.
Messaggio doppio unito:

Questa piastra con fori calibrati vi può aiutare a verificare l'espansione delle gocce d'olio con maggiore precisione.
Si trova sia in utensilerie che in cartolerie.
image.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che sono simili ma questa è effettivamente una "piastra con fori calibrati in millimetri".
Già che ci sono aggiungo,per chi non lo sapesse,che Ken Tyrrell è stato un grandissimo pilota e manager di formula 1 dal 1968 al 1998 nonché ingegnere motoristico ed aeronautico.
Giusto per fugare i dubbi sulla validità del suo test.
 
Per me fa il paio con il frizionometro. Fa capire cose e fa ragionare, ma è fuori dal campo applicativo. È solo una misurazione empirica e comparata di viscosità.

Poi questo nulla toglie a Ken Tyrrell, magari quando l'ha elaborato gli ha consentito di poter fare osservazioni poi corroborate da test applicativi utili.
 
Diciamo che questo è uno dei pochi test attendibili che si possono fare in casa senza spendere molto per valutare le condizioni del proprio olio motore.
È stata verificata la sua validità confrontando il risultato del test di Ken Tyrrell con l'analisi del medesimo olio fatta da bobistheoilguy.com e i risultati combaciavano.
Nel momento in cui la goccia di olio usato ha iniziato ad espandersi più di 1mm i test di laboratorio hanno confermato il decadimento del film lubrificante,ma non prima di questo momento.
Quindi è affidabile.
 
Indietro
Alto Basso