Oggi, complice il fatto che la batteria dell'auto ha deciso di morire, stamattina mentre l'avviavo per andare a lavoro, ho deciso di fare qualche test alla batteria sia vecchia che nuova,
la vecchia praticamente accendeva tutte le strumentazioni ma non gliela faceva più ad avviare, l'ho anche ricaricata ma dopo due avvii la tensione è scesa a 11 volt, è durata 7 anni e non mi posso lamentare, l'avevo presa in concessionaria ed era identica a quella di serie, anche lei durata 7 anni, la nuova spero mi duri altrettanto, cmq veniamo ai test
questo che vedete nelle foto e l'autolink dell'autel uno strumentino multifunzione per diagnosi, che fa un pò di tutto, dal tester alle fino alla lettura codici errori e parametri vari del motore, preso su amazon a poco più di 100 euro, è comodo perchè si porta in giro con facilità ed è subito pronto all'uso, è completo di tutti i cavi sia i puntali che quelli con i coccodrilli, il test che vi mostro nel breve video serve a testare lo stato di carica e la tensione di ricarica durante e dopo l'avviamento del motore, e in diverse occasioni mi è tornato utile per controllare lo stato di salute di batterie di amici e colleghi, dopo aver montato la batteria nuova l'ho testata per vedere che tutto fosse in ordine, la batteria prima di montarla l'ho tenuta sotto carica per alcune ore, in modo da recuperare l'autoscarica dovuta allo stoccaggio in magazzino
la vecchia praticamente accendeva tutte le strumentazioni ma non gliela faceva più ad avviare, l'ho anche ricaricata ma dopo due avvii la tensione è scesa a 11 volt, è durata 7 anni e non mi posso lamentare, l'avevo presa in concessionaria ed era identica a quella di serie, anche lei durata 7 anni, la nuova spero mi duri altrettanto, cmq veniamo ai test
questo che vedete nelle foto e l'autolink dell'autel uno strumentino multifunzione per diagnosi, che fa un pò di tutto, dal tester alle fino alla lettura codici errori e parametri vari del motore, preso su amazon a poco più di 100 euro, è comodo perchè si porta in giro con facilità ed è subito pronto all'uso, è completo di tutti i cavi sia i puntali che quelli con i coccodrilli, il test che vi mostro nel breve video serve a testare lo stato di carica e la tensione di ricarica durante e dopo l'avviamento del motore, e in diverse occasioni mi è tornato utile per controllare lo stato di salute di batterie di amici e colleghi, dopo aver montato la batteria nuova l'ho testata per vedere che tutto fosse in ordine, la batteria prima di montarla l'ho tenuta sotto carica per alcune ore, in modo da recuperare l'autoscarica dovuta allo stoccaggio in magazzino