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Tenuta di strada 4wd contro 2wd

Auto
FIAT Punto 199 1.4 8v 77hp EasyPower GPL anno 2018
Ciao ragazzi, ho una curiosità e vorrei chiedervi un parere a riguardo. (mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione)
Parlando con mio padre (si parlava della nuova Evoque e della Compass), lui sostiene che un'auto a trazione integrale abbia una tenuta di strada migliore rispetto ad una solamente a trazione anteriore.
Io non ho l'esperienza per poter confermare o smentire ciò. Voi che ne pensate?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ad ora le auto con la maggior tenuta di strada possibile sono le F1, che grazie all'aerodinamica riescono ad ottenere le accelerazioni laterali più elevate. Hanno inoltre le gomme più larghe che io ricordi ad ora nel motorsport, quindi in accelerazione possono avere più trazione di altri veicoli.
Poi ci sono i prototipi di LMP e le IndyCar. I primi possono essere a 4 ruote motrici (grazie alle tecnologie ibride), mentre le seconde sono a trazione posteriore.

I prototipi LMP sono aiutati in accelerazione dalla sezione elettrica, in grado di alleggerire il carico sulle gomme posteriori (dove invece MGU-H e MGU-K in F1 scaricano tutta la potenza) e quindi portando a dover "mangiare" meno gomma al retrotreno.

Le vetture 4WD ad ora ci sono in WRC, WRC2 e nei campionati di Rally con specifica R5 (che impone le quattro ruote motrici anche se il modello di serie non ne dispone), in RallyCross e nei Rally Raid (come la Dakar), anche se a parte quest'anno è periodo dove i Buggy 2WD la fanno da padrone, grazie alle regole tecniche attuali.

Poi ci sono i fondi misti e sdrucciolevoli, che ci raccontano da decenni dove le 4 ruote motrici sono più versatili ed efficaci: è dal 1984 che ci sono vincitori solo 4WD nel mondiale rally. Per il resto, è tutto un grosso compromesso tra peso, trazione, caratteristiche delle gomme ed erogazione del motore.
Veniamo alla affermazione di tuo padre: che significa migliore?
Perchè in assoluto la trazione e la tenuta di strada laterale più elevate in assoluto, ad ora, le ha la F1, senza ma e senza se.

C'è da dire che un'auto 4WD non correttamente messa a punto tra frenata ed erogazione della potenza sulle ruote assomma i problemi delle auto a trazione anteriore e quelle delle auto a trazione posteriore. Una trazione anteriore, in caso di problemi di trazione e tenuta, abbisogna di meno preparazione alla guida per essere gestita.

Ho volutamente escluso dal ragionamento il discorso trazione anteriore/posteriore...
 

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il paragone con le categorie sportive lo lascerei fuori dal discorso, più per una questione di regolamenti, che possono far apparire migliore una soluzione piuttosto che un'altra, ma solo perché è la più adatta al regolamento, non perché migliore in assoluto.
Che poi, l'assoluto, è tutto da discutere, e non è assoluto per nulla dovendo considerare l'utilizzo del veicolo e il fondo stradale.

In ogni caso, in media, il padre di SecondStill ha ragione. Con alcuni distinguo.
Un fuoristrada specialistico, con un sistema di trazione integrale inseribile, e privo di giunti viscosi o sistemi elettronici per la ripartizione della trazione tra i due assali, potrebbe risultare addirittura inguidabile se si utilizza su strada asfaltata con 4wd inserito, a causa di una trazione "ignorante" che spinge su tutti e due gli assali indifferentemente, portando a reazioni, in curva, poco prevedibili.
Diverso il caso di una 4wd permanente, o ad inserimento automatico con giunto viscoso o sistemi elettronici, concepita espressamente per l'utilizzo stradale.
In questo caso il fatto di avere sempre trazione in modo ripartito tra gli assali porta sicuramente ad un plus di sicurezza che una trazione anteriore o posteriore non ha. Imho
 
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