• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tentativo (fallito) di recuperare macchina nespresso

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La mia macchinetta nespresso De Longhi Inissia ha cominciato a pisciare acqua da tutte le parti.
L'ho quindi smontata, chiamando in "aiuto" tutti i santi del paradiso.
È una vera schifezza. Non c'è lo straccio di una vite. Tutta una serie di odiosi incastri e scatole cinesi. Una partita a tetris contro questa scatoletta di plastica.
Una volta aperta, dentro non ci sono guarnizioni, nulla che possa apparire usurato. Insomma, ho ripulito quello che potevo, rimontata e...tutto come prima. 😂😂
E niente. Ordinata una nuova 🤷🏻‍♂️
IMG20210306172133.jpgIMG20210306172156.jpg
 
Io ho preso una frog proprio perché è totalmente smontabile , e i ricambi si trovano ovunque.
Ovviamente anche perché fa un caffè Ottimo.
 
Hai provato ad accenderla da smontata? Solo per lo sfizio di vedere da dove perde.
Ammesso che si possa accendere da smontata.
Orribile questo modo di costruire le cose.
 
Sono oggetti chiusi stampati o in fusione di plastica pensati per durare un tot e poi via.
Son passati i tempi delle vecchie krups che quando perdevano bastava cambiare un paio di oring e non le fermava nessuno.
Messaggio doppio unito:

Comunque da delonghi sono abbastanza deluso, ho un termoventilatore che se non fosse per delle modifiche fatte ad hoc sarebbe stato utile solo alla discarica neanche un anno dopo l'acquisto.
 
Credo di aver già parlato della mia Spinel "Pinocchio". A dispetto del nome buffo, in undici (11) anni di vita si è guastata solo due volte, con una spesa complessiva (compresa manodopera) di 75 Euro.
Non ha orpelli, forme particolari o funzioni evolute: fa il caffè e basta. Ha la struttura squadratissima in metallo e impiega componenti standard. Tutto ciò che la compone si trova in commercio facilmente e a prezzi bassi o può essere ricostruito.
Tutt'ora costa un bel po' (intorno ai 300 Euro) ma secondo me è un validissimo investimento.

Ne ho viste a decine di macchine "belle", "rinomate", "iper tecnologiche" finite accantonate per l'impossibilità o la non convenienza di ripararle.

La Frog è un buon compromesso. Per quel che costa forse non dovrebbe presentare certi difettucci, ma la sostanza c'è, nonostante l'aspetto "plasticoso".
Messaggio doppio unito:

@The Homemade Man comunque, per quel che vale, dai un'occhiata all'aggeggio in plastica avvitato all'uscita della pompa (dovrebbe essere la valvola unidirezionale): può capitare che si rompa internamente lasciando schizzare acqua. Se il problema è quello, forse il ricambio si trova.
 
Ultima modifica:
Io avevo la spinel Lola , dal 2009 al mese scorso ,e non l'ho cambiata perché rotta(in 12 anni si è solo rotta la valvola a 3 vie e l'oring dello schiumatore ) ma perché fisicamente mi repelle l'idea di produrre plastica per un caffè, infatti a mano separavo capsula e caffè e facevo la differenziata.
Ho preso la frog perché (si hai ragione è brutta) con le cialde compostabili non solo esce il caffè moooolto migliore ma posso buttare tutto nell'organico.
 
è successo anche a me circa 2 anni fa con la macchina Nespresso citiz,perdeva acqua ed ero sempre che asciugavo con la spugna,non ho neanche cercato di capire il motivo,l'ho buttata e ho acquistato in offerta a 39€ una de longhi che per ora va benissimo.
Messaggio doppio unito:

eccola qui20210307_105822.jpg
 
Ultima modifica:
A casa abbiamo una macchinetta a cialde del 2003 regalata da un parente che lavorava in una azienda della zona specializzata nella produzione di macchine per espresso da Bar... Penso fosse una specie di prototipo perché in circolazione ne non ho mai vista nessuna.
Ultimamente sta perdendo un po' di colpi (perde acqua dal vano della cialda ma, pur avando cambiato il pezzo incriminato, non abbiamo risolto il problema e non funziona il sistema che produce il latte con la schiumetta) però, anche se pensiamo di comprare una macchinetta con i chicchi, abbiamo intenzione di tenerla per ricordo.
Penso che la soluzione con i chicchi sia la migliore per quanto riguarda aroma, impatto ambientale, costo di utilizzo e comodità.
Non sono un' amante delle capsule perché il costo per un caffè è mediamente 4-5 volte superiore rispetto alla moka e mi sembra il doppio o il triplo rispetto a quello fatto con una macchinetta a chicchi senza considerare il fatto che le capsule inquinano di più.
Userei la moka però la macchinetta è più comoda ma soprattutto non mi costringe a bere il caffè che qualcun'altro fa e poi non consuma LOL
 
Ultima modifica:
Ho parlato troppo presto.
Alla prima accensione dopo lo smontaggio e pulizia, avevo visto uscire acqua dal corpo macchina, ma ai successivi utilizzi, il problema sembra rientrato.
Ad ogni modo è già in viaggio la sostituta e questa finirà.....
.....all'ecocentro? NOOO

Indovinate un po'? 😂😂

Ho anche una vecchia gaggia, tutta metallica, tutta smontabile, ma non fa mai il caffè caldo (era un reso dove lavoravo prima e ci sarà un motivo per cui l'hanno restituita). La portai a casa, una quindicina di anni fa, per 10 euro, ma non mi sono mai messo a cercare il problema. Probabilmente il termostato. Infatti, bypassando il termostato, inserendo la funzione cappuccino, che alza la temperatura della caldaia, il caffè esce caldo.
Ma la Nespresso è troppo comoda e non ho mai sentito la necessità di far tornare a nuova vita la gaggia.
Anche prima della nespresso, preferivo usare la soluzione proposta da pike. 😁
 
Microot: Nespresso fa un caffè secondo me decisamente gradevole. tutta la vicenda delle cialde, a mio parere, è una immane quantità di soldi e rifiuti inutilmente messi in campo.
non mi metto a discutere il discorso tempi, è troppo soggettivo e personale per poter dare una valutazione anche minimamente condivisibile.
però io consumo veramente poco caffè, e di conseguenza una macchina che fondamentalmente costa poco su tutta la filiera a partire da quella energetica mi sembra la mossa più sensata.
 
Io questa ho ed uso.
Il caffè in cialda è pratico essendo il caffè (a mio avviso) genere di prima necessità(necessario alla pace del mondo di primo mattino).
Metti la cialda e subito hai il nettare degli dei.

Però il caffè è anche un rituale ed io la mattina devo discutere con la moka a tu per tu.
 
devo discutere con la moka
Ho fatto diverse discussioni con la moka, in passato. Tra filtri intasati, valvole, guarnizioni... Ma l'ho sempre convinta a funzionare di nuovo. 😂 A volte mi sono perfino messo a lucidarla per togliere il nero del fuoco.
La nespresso ha un grosso lato negativo (a parte questioni di costi, inquinamento ecc): è troppo veloce fare un caffè e ne bevo troppi. 🤦
 
Anche quello. La velocità è un bene ed un male. La moka che uso io chiede solo di avere la guarnizione sempre integra.
Sul lavaggio... La mola si sciacqua soltanto, ma non si lava né si lucida. È tradizione.
 
Pura estetica. La macchinetta vissuta deve avere le macchie di fuoco fuori.
È un usanza, niente di scientifico.
Ovviamente dentro va pulita ed asciugata bene.
 
Bhe siete fortunati, io detesto il caffè della moka, probabilmente perché il caffè al bar dove vivo è di gran lunga superiore a ciò che si può tirare fuori da una moka, perciò ricorro alle cialde
 
Il caffè del bar, quando la macchina è pulita e tenuta bene non ha eguali.

Il trucco della moka è trovare il caffè che ti piace (tipo il suerte lavazza) e conservarlo in frigo.

La moka comunque oramai è un rituale.
La cialda o la capsula è insostituibile per la sua velocità 🤣.
 
Alla prima accensione dopo lo smontaggio e pulizia, avevo visto uscire acqua dal corpo macchina, ma ai successivi utilizzi, il problema sembra rientrato.
Ad ogni modo è già in viaggio la sostituta e questa finirà.....
.....all'ecocentro? NOOO

Indovinate un po'?
In garage. Spero. Perchè se la metti sul furgone aziendale...

Come la va ora?
 
oggi dopo circa 6-700 caffè ho cambiato l'oring del portacialda alla frog , iniziava a bagnarsi la carta intorno, costo 0.
 
Indietro
Alto Basso