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Temperature liquido per refrigerante Toyota Aygo mk1 1.0 benzina 1KR-FE

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Continuo qui per non spammare la discussione sui consumi carburante.
Come dicevo a @buonsm stamattina ho preso la temperatura alla giappina.
Dal primi avvio fino a fine tragitto (10 minuti totale) la temperatura è salirà così.
Nella prima immagine la temperatura a motore freddo prima di avviarlo, la seconda dopo 10 minuti di marcia lenta in città e la terza dopo altri 6/10 minuti di marcia fatti apposta per provare che poi il refrigerante fa in temperatura.
Tutto regolare e come diceva @Duker il fire è più caldo rispetto al vvt-i 1KR-FE della Aygo.
Piccola nota sui consumi, 18 km/l(dallo screen non si vede perché ha preso anche i consumi a motore fermo) andando anche in quarta a 50km/h(tutto merito dell'olio più sottile).

Screenshot_2022-01-11-09-44-43-488_org.prowl.torquefree.jpgIMG_20220111_095255.jpgIMG_20220111_100735.jpg
 
con questa storia della quarta a 50km/h prima o poi mi farai fare un video in quinta a 40km/h in salita col 10w40 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
comunque a parte gli scherzi , sicuro che 80 gradi non siano pochi , tra l'altro sotto sforzo? non è che la termostatica ti sta salutando? in tutta onesta a me il fire se sta nel traffico tutt'ora accende la ventola
 
Sicuro sicurissimo perché questo è un comportamento regolare rilevato da altri possessori della stessa auto. Per fugare ogni dubbio ho visto quando attacca la termostatica. Giusto a 91 gradi, parte la ventola e la temperatura scende agli 80. Questo dopo un lungo giro a velocità sostenuta e stando poi fermo in folle a guardare la temperatura che saliva non prendendo aria per il movimento.
In marcia la temperatura non va mai oltre gli 80 e la ventola non entra mai in funzione per ovvie ragioni.
Vi assicuro che il funzionamento è regolare. Sui consumi istantanei in quarta ti faccio un video (il cellulare nuovo lo permette) oppure appena passa l'emergenza covid ti vengo a prendere e te lo faccio vedere live come si comporta l'auto 😂.

Screenshot_2022-01-11-12-19-41-297_org.prowl.torquefree.jpgScreenshot_2022-01-11-12-20-25-608_org.prowl.torquefree.jpg
 
Nella punto 1.2 E6 la termostatica apre a 88° e la ventola parte a 97° e si spegne a 95°

Mentre con il clima acceso la ventola è sempre accesa e la temperatura è abbastanza stabile sui 87° (temperatura dove si innesta la seconda velocità se non ricordo male)
 
Chiaramente. Però non tutte le auto sono uguali. E la temperatura massima della Aygo è questa, in concomitanza all'apertura della ventola cala la temperatura del refrigerante, si apre al massimo la termostatica? Non lo so. Io mi sono limitato ad osservare il comportamento.
 
@vvti dal messaggio nell'altra discussione avevo interpretato che la temperatura non superasse i 60 gradi, e mi pareva strano. Il fatto che si stabilizzi intorno agli 80 invece è in linea con quanto fa il mio "millino".

Valutando il comportamento del termometro che ho montato io (il quale legge la temperatura sul tubo di mandata del radiatore), penso che il termostato apra intorno ai 75 gradi, forse anche meno, mentre la ventola parte a 93 gradi e si arresta a 88 (valori letti tramite OBD, sui quali ho "centrato" la taratura del mio termometro).

Che questo motore stia più "fresco" rispetto ad altri è vero, ma solo in parte: finché si marcia, anche se fa caldo e il motore è sottoposto a un carico "intermedio", la temperatura difficilmente si avvicina ai 90 gradi e la ventola non parte praticamente mai. Ma se stai fermo in colonna, non importa quanto freddo possa fare fuori, bisogna abituarsi alla sinfonia dell'elettroventola che parte in continuazione.
 
Chissà se il consumo d'olio è legato al fatto che il motore lavora a una temperatura più bassa della norma dei motori
 
Guardando autodoc ci sono vari termostati per la Aygo che aprono rispettivamente a 80, 82 e 89 gradi.
Mi sembra strano che in concomitanza con l'apertura del termostato parta anche la ventola MMmmmh
 
Anche polo 9n ha il termostato a 83, a me qualche grado l'ha perso perché sta attorno a 80 ma poco male.
Raro sentir partire le due ventole se non in moto al minimo a lungo con il caldo o dopo salite o dopo diverse manovre (eccetto ac)
La panda fire euro 4 dopo 3 manovre in un parcheggio parte la ventola😂
Ma anche il tempo a chiudere il box d'estate già la lancetta si muove.
 
Chissà se il consumo d'olio è legato al fatto che il motore lavora a una temperatura più bassa della norma dei motori
Ti rispondo io, si. Cosa credi che succeda quando l'olio non raggiunge il prima possibile la giusta temperatura d'esercizio e così tutti i fluidi ed i metalli?

@Antonioys percorso praticamente sempre in costante salita. Purtroppo manca l'indicatore di marca ma verso la fine del video riesco a far vedere cosa si può fare in quarta veleggiando. In leggera discesa ovviamente è tutto più facile mentre con lo sfavore della salita (anche se leggera seppur costante) è un gran risultato. La media finale è viziata dalle statistiche prese in idle ma far partire torque e video in marcia è complicato.

(video non più disponibile)



@buonsm intendevo dire che col percorso che faccio non arrivo a superare i 60 gradi. Non ci siamo capiti.
 
Ultima modifica:
Ho deciso di raboccare con acqua demineralizzata fino al massimo (a motore freddo), ho girato una decina di giorni e verificato il comportamento della macchina. La termostatica si comporta come sempre ed alle stesse temperature.
Non c'è una perdita importante ed il livello è calato man mano ma negli anni però per puntiglio ho voluto intervenire. Scrivo qui al solito come promemoria.

 
Perchè acqua e non fluido refrigerante?
Quanto hai rabboccato?
 
Perché si trattava di un bicchiere scarso e comprare un litro di fluido per scarsi 15 cl mi spiaceva.
 
Posso capire l'evitare di sprecare, ma il restante fluido non lo versavi nel pattume...
 
No però resterebbe aperto forse per anni in attesa di essere usato...
 
Ti ho spiegato come la penso, non ti crocifiggerò per aver fatto diversamente :Angelic:
 
Ma sei sicuro che la termostatica intervenga a quelle temperature? Nella mia a 93° parte l'elettroventola, che si arresta a intorno ai 90° ma la temperatura scende ancora fino a circa 88°. La termostatica si apre molto prima e, in condizioni normali di carico e temperatura ambiente, rimane aperta fintanto che il motore è in moto.
 
Sicuro è solo la morte @buonsm. Io mi limito ad osservate che anche le il funzionamento è sempre lo stesso e tanto mi basta per stare tranquillo nell'ottica di un mantenimento dei lavori che ho fatto finché la Aygo resterà con me.
 
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