• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tappo serbatoio si apre da solo, come ho risolto

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, ultimamente il tappo benzina mi si apriva anche senza chiave ed anche se la cosa era risaputa e vista in diversi video ho pensato di dare il mio piccolo contributo facendo una sorta di video riassuntivo delle varie soluzioni e con delle riprese più ravvicinate e dettagliate.

L'intenzione era quella di sostituire il famoso pernetto di plastica con quello di un tappo usato...si certo, è finita a schifiu invece anche se alla fine ho trovato un ulteriore soluzione che a me sta funzionando alla grande ed è a costo 0.

Non vi anticipo nulla..comunque credo che il tappo trovato allo sfascio fosse particolarmente vecchio, prima di qualche restyling (li mortacci loro giggle2 ), e mi è costato 10 euro.

Buona visione ;)

 
Due suggerimenti.
Ingrassa dietro al nottolo, con materiale PTFE.
Cerca una lastra di PTFE, tagliala sottile quanto ti serve... E fissala al nottolino con il patafix.

(mamma l'autofocus quanto ha lavorato nella parte al desk)
 
Per il momento lo lascio così ma effettivamente si può modificare anche l'estremità del nottolino..

(mamma l'autofocus quanto ha lavorato nella parte al desk)
si parecchio giggle2
 
Scusa... ho scritto "nottolino" (cioè la parte metallica) ma intendevo dire la parte plastica.
Essere fatta in PTFE e lubrificata con PTFE dovrebbe aiutare lo scorrimento della parte plastica su quella metallica, senza rovinarlo.
Il patafix è un metodo "artiggianale" per non dover usare il cianoacrilato o l'epossidico... che potrebbero non andar d'accordo con una delle due plastiche.
Il patafix, una volta che la superficie è leggermente rugosa, è un adesivo rimovibile e discretamente tenace, oltre a non far esattamente... reagire chimicamente le due plastiche tra di loro
 
molto illustrativo il filmato che sarà una ottima guida per chi si voglia cimentare nel risolvere lo stesso problema :) :)

2/3 anni fa mi sono incontrato con la medesima problematica,
io ho preferito spessorare la parte di plastica, essendo non facile incollare un rettangolino di alluminio nel teflon,
ho risolto forando e filettando il pezzetto d plastica ed inserendo una piccola vite a testa svasata (2,5 o 3mm)
con la testa all'interno in modo da realizzare quel mm di spessore utile a risolvere il problema,
poteva andare bene anche un ribattino inserito con leggera interferenza

ora il perno metallico della chiave agisce contro altro metallo e durerà sicuramente di più




ps è passato diverso tempo e spero di aver raccontato nel modo giusto
 
Ultima modifica:
Metallo contro metallo sarebbe il massimo in effetti, grazie per i consigli ragassuoli 😉
 
Indietro
Alto Basso