• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tappino Valvola Pneumatico in Alluminio Non si svita

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
ciao ragazzi! eccomi qua! (cit.)
appena comprata la macchina ho subito sostituito i tappini in plastica con dei tappini di alluminio (quelli di norauto per intenderci)..
Senza titolo.jpg
ora gli stessi mi stanno facendo pagare il conto: dopo circa un anno e mezzo senza alcun problema, nonostante abbia messo sulla filettatura del wd40, uno di questi ha deciso di inchiodarsi, più precisamente quello posteriore lato passeggero.
ora il verdetto lo so già, bisognerebbe cambiare tutta la valvola, ma prima di farlo vorrei provarle tutte.
voi avete consigli per evitare che accada di nuovo? pensate che il wd40 possa risolvere qualcosa o ormai l'ossidazione ha già raggiunto il punto di non ritorno?
Inoltre se non vado OT, vorrei chiedervi se avete dei consigli su dei tappini sobri ma allo stesso tempo tamarri in pieno stile Gabbo LOL
vi ringrazio in anticipo come sempre :D
 
Consiglio perché non accada di nuovo..... Controlla la pressione più spesso
 
ultima controllata è stata a luglio prima di partire, è per questo che sono rimasto stranito...
 
Ha una testa esagonale. Potresti tentare di usare una chiave, dopo averlo scaldato.
Magari eviterei l'accendino, non so come reagirebbe lo stelo in gomma. Piuttosto un pentolino pieno d'acqua molto calda.
 
ho provato a metterci dello svitol e a scaldarlo leggermente, per il momento nada. se non riesco entro domenica prendo il flessibile e lo taglio via LOL
ho la gomma a 1.8:(:(
 
tieni ferma la parte valvola con una pinza idonea e poi ripetutamente
con una bussola dai forza ad avvitare e svitare,
magari dopo una serie di tentativi si svita

in fondo è solo un tappino di alluminio
 
puoi provare con il ghiaccio, ne triti qualche cubetto e con uno straccio lo avvolgi sulla valvolina, lascia agire qualche minuto e prova. A lavoro quando dovevamo estrarre le giranti dei compressori che non potevano essere scaldate usavamo il ghiaccio.
 
Era successo anche a me. Tappi in alluminio inchiodati.
E niente, cagna (pinza a pappagallo) e mai più tappi in alluminio.
 
Buongiorno, ieri sera ho preso due pinze e ho cercato di svitarlo ma non ci sono riuscito per via delle pinze troppo piccole.. mi devo rifare il kit, ormai si sono perse tutte..
Comunque ho preso la palla al balzo e sono andato dal gommista che svitando il tappino ha trovato questa situazione:
IMG_1936.JPG
Non pensavo fosse così messo male, eppure a luglio era perfetto; In ogni caso su mia richiesta mi ha messo 4 tappini in plastica e non credo di toglierli finché non ne trovo di adatti che non ossidano..
Approfittando della situazione ho pure chiesto un preventivo per 4 gomme e mi sa che dovrò chiedere un finanziamento LOL
 
Se sono di alluminio si ossideranno. E' come la luna e le maree.
C'è un solo modo perchè non lo facciano. Usarne altri.
 
sisi infatti intendevo proprio di cambiare tipo di metallo, magari non alluminio LOL
 
Indietro
Alto Basso