• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tappini sfiato batteria FIAMM

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Buonasera, mi vergogno anche di fare la domanda ma meglio farla ed evitare danni. Per la prima volta ho comprato la batteria online e non dal ricambista di zona...la batteria monta i tappini per i fori di sfiato. Devo togliere entrambi o solo quello rosso?
 

Allegati

  • IMG_20210111_214344.jpg
    IMG_20210111_214344.jpg
    82 KB · Visite: 1.285
  • IMG_20210111_212331.jpg
    IMG_20210111_212331.jpg
    78,8 KB · Visite: 1.281
  • IMG_20210111_214240.jpg
    IMG_20210111_214240.jpg
    190,8 KB · Visite: 1.272
Io dico quelli rossi.
MA guarda sul sito fiamm se ci sono manuali per le titanium ;)
 
Io ho quel tipo di batteria fiam titanium presa anni fa dal ricambista e non ha quel tappo rosso....
 
la didascalia dice tappini al plurale,
ma di solito nella parte superiore la batteria è comunicante,
pertanto anche togliendone uno solo si ha lo sfogo dei vapori di carica,
sarebbe utile inserire al posto del tappino rosso,
un tubicino per portare i vapori di carica in una zona dove non fanno danno/corrosione
 
Ho risolto la questione andando a vedere la vecchia FIAMM. Il tappino nero era presente ancora e quindi immagino basti togliere il tappo rosso. Grazie a tutti per i consigli.
 
ho sempre ricaricato la batteria rimuovendo i 6 tappi per paura di gas pericolosi....
ignoravo l'esistenza di un tappino di sfiato ( pensavo ci fosse solo sulle moto perchè fornite di tubicino )
l'ho scoperto ora,sulla mia Fiamm uno solo , nero ; quindi posso ricaricare tranquillamente senza rimuovere i 6 tappi ?
 
Di solito i tappini si usano quando le batterie che sono montate in abitacolo, ad uno dei due si collega il tubetto di sfiato che va verso l'esterno.
Se la batteria è montatata nel vano motore si possono togliere senza problemi. Questo dovrebbe essere scritto anche sul foglietto che accompagna la batteria.
 
Ed in ogni caso, sul sito del produttore serio (quale secondo me FIAMM dovrebbe essere) è possibile trovare istruzioni più precise.
Lo sfogo vapori in ogni caso è "funzionante" per gli usi standard del mezzo, non so se sia pensato anche per gli "stress" di carica... Ma il manuale è lì per essere più dettagliato e competente di me ;)
 
Io la mia fiamm la ho lasciata in carica anche per 4 giorni di fila e mai avuti problemi. Poi boh... Magari ho rischiato...
 
Indietro
Alto Basso