• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tagliandone completo Fiesta 1.2 16v (anche 1.4) - Ford Fiesta Tutorial

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao a tutti! in questo video faccio un mega tagliando alla mia Fiesta! Olio, filtro olio, filtro aria, filtro benzina, candele, additivo benzina, e anti calcare!!


 
eccomi, come ti dicevo su youtube, l'ho fatto ma ho omesso di dirlo nel video..
per gli additivi ora ho messo stp ma presto metto quello anti-acqua, quella ruggine non m'è piaciuta..
 
Bel lavoro :thumbsup:.Ammappa quanto olio porta questo motore, e come era nero :unsure:.Praticamente ho non hanno mai sostituito il filtro benzina oppure hanno sempre fatto rifornimento presso benzinaio poco " corretti ".
Anche il filtro dell'aria era abbastanza sporco, chissà quanti chilometri aveva sulle spalle: il filtro antipolline ? gimme5
 
grazie mille!
l'antipolline lo cambio a brevissimo e ci faccio un video a parte che è abbastanza complicato..
il cartoncino diceva che era stato fatto 13k km fa... mmha.. secondo me benzina non proprio onesta oltre al fatto che il filtro non veniva cambiato da sempre..LOL
 
Se il motore è sporco nel circuito di lubrificazione, anche l'olio nuovo si sporca in fretta. Facendolo uscire prima, hai tolto lo sporco che aveva staccato.
Che olio hai messo ora?
 
Non so se è per i tagli del video, ma mi sembra che candele e filtro olio li hai stretti poco. Tieni conto che entrambi vanno a circa 3/4 di giro.
Per il resto è tutto molto chiaro!
Secondo me il filtro aria 13k km quadra per come era messo, non era conciatissimo
 
stretti entrambi, hahaha...
le ho appuntate con la chiave piccola e poi strette con quella grossa.. appena ho sentito che non si avvitavano più ho lasciato.
per il filtro olio anche, stretto più che potevo ma rispettando il 3/4 di giro..
Messaggio doppio unito:

Se il motore è sporco nel circuito di lubrificazione, anche l'olio nuovo si sporca in fretta. Facendolo uscire prima, hai tolto lo sporco che aveva staccato.
Che olio hai messo ora?
ora c'è il "Formula 5W30" Ford, mi roderebbe parecchio scaricarlo tra pochissimo visto il costo..
 
Ultima modifica:
Direzione opposta al suggerimento che avevi ricevuto direi...
Cambiato qualcosa in consumi e fluidità?
 
fluidità assolutamente, consumi devo valutare perchè per il momento siamo su una media di 12.2 Km/L LOL
 
E allora l'olio era proprio vecchio: se te ne sei accorto subito, vuol dire che l'olio nuovo è veramente una " linfa " di vita per il motore.
 
Indietro
Alto Basso