• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Tagliando in garanzia presso officina indipendente

Auto
Fiesta ST 1.6T 2015
premessa: mi scuso se questa non è la sezione adatta ma sinceramente non sapevo in quale altra sezione scrivere
la domanda è quella del titolo: auto nuova quindi in garanzia, primo tagliando ufficiale (1° anno o 20000km), la porterò in un'officina di un mio amico. Qual'è la procedura corretta per non avere problemi ai fini della garanzia? Cosa bisogna far scrivere in fattura? Il libretto dei tagliandi può/deve essere timbrato?

Grazie
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Se non ricordo male , dovrebbero essere utilizzati ricambi originali , ma non ne sono sicuro
 
Auto
Fiesta ST 1.6T 2015
il mio dubbio è su "come" dimostrare che è stata eseguita secondo i dettami della casa madre...se è necessario ovviamente...
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
credo che bisogna tenere fatture ove al di la dei costi specificati, siano ben visibili i marchi e i codici dei ricambi utilizzati. Al di la dei ricambi originali che di solito sono ricambi paritetici ad altri e solamente rimarcati, credo che l'importante sia il fatto che siano di medesima qualità, cioè un contro è montari filtri bosch, tecnocar, ecc. e un conto è montari filtri "canichiccurri" e voler far credere che siano conformi agli originali. Sul fatto che i tagliandi "unofficial" debbano essere riportati sul libretto delle manutenzioni o meno, credo che la risposta spetti al tuo amico.
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Ragazzi sto maturando la nefasta intenzione LOL di fare il primo tagliando dei 10.000 km non in concessionaria ma dal mio meccanico con olio e filtri portati da me, olio della Bardhal, chiaramente quello adatto al mio motore, capisco che così facendo mando a putxxne la garanzia, ma a me chi me lo dice che metteranno il Selenia 5w40 c3 e non il più economico Selenia 10w40 ? Chiaramente è una provocazione (Ma mica tanto) ...E sono andato pure in OFF TOPIC LOL
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Il mio meccanico il furbo non lo fa, primo perchè i ricambi li porto io e secondo fa il lavoro tutto davanti alla mia supervisione, quindi...
Si conosco questa legge Monti, ma quelli sono capaci di storcere il naso comunque.
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Personalmente farei fare il tagliando in casa madre o presso meccanico autorizzato, per non perdere la garanzia.
A garanzia scaduta, farei i tagliandi da me (se fattibili) oppure da meccanico di fiducia.
Se non erro anche da Norauto fanno i tagliandi senza perdere la garanzia, costano un pochino di più ma forse alla fine si risparmia sempre qualcosa.
 
Alto Basso