• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tachimetro si azzera e lo sterzo diventa leggero (city)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto mk2 ELX 16v.
Buon pomeriggio a tutti,
da un bel po' di tempo la mia punto 2 serie mi gioca un brutto scherzo. Mentre sono in marcia, mi si azzera tutto d'un tratto il conta km e lo sterzo diventa leggero, come se avessi attivato il city. Andando al centro FIAT mi hanno fatto un analisi alla centralina, ma è risultato tutto apposto. Nessuno riesce a spiegare il fenomeno. Da tenere presente che ultimamente, facendo delle prove, ho notato che appena fa il difetto, se mi fermo, spengo il motore, tolgo la chiave e poi dopo un minuto riparto, il difetto non c'è più, ma si ripresenta puntualmente ogni giorno. Cosa può essere? Se può essere d'aiuto da un anno a questa parte si sono accese anche le spie dell'airbag (non so se possa influire come cosa ma i due eventi hanno avuto "quasi" le stesse tempistiche) le quali si sono accese inspiegabilmente , infatti gli airbag risultano carichi e attivi. Attendo risposte. Come sempre, un grazie in anticipo :)
 
Sicuramente c'è qualcosa che non funziona a dovere tipo : boby computer , centralina airbag e lo stesso quadro strumenti ...... sinceramente non ricordo se si può fare ma prova a farti fare un allineamento proxy in Fiat
 
prova ad andare in qualche elettrauto che ti attaccherà un cavo vicino hai fusibili e ti elimina eventuali errori......se poi ti si ripresenta la devi portare alla fiat loro sanno :)
 
>>>>Mai sentito questo difetto sinceramente! portala da un elettrauto per una diagnosi
 
A che velocità ti fa lo scherzo?
Per contachilometri che si azzera intendi la lancetta o i "numerini" sul display?
Il city si disattiva da solo sopra i 60 orari. Se lo scherzo te lo fa sopra questa velocità, immagino che lo sterzo diventi leggero perche' l'auto "crede di andare piano" e cio' e' anche legato al tachimetro che si azzera (e' il tachimetro vero?).
Quindi se così fosse, sarei d'accordo con @fuinotto
Se invece te lo fa sempre e anche col city staccato, direi... mah. :(
 
Se intendi appunto il tachimetro allora concordo con i ragazzi riguardo il sensore di velocità...il volante si alleggerisce perché appunto "pensa" che tu sia fermo quando in realtà stai camminando...ed è anche abbastanza pericoloso perché a me era successo in tangenziale la prima volta e stare sui 100 e passa km/h con il volante leggerissimo non è proprio simpatico...

In questo tutorial vedi come ho risolto anche se nel tuo caso, essendo randomica la cosa, penso possa essere solo un problema a livello di contatti insomma...comunque se hai l'abs sappi che la velocità viene rilevata dai relativi sensori e non avrai il sensore sul cambio come nel tutorial...
 
Innanzitutto grazie a tutti per aver risposto, effettivamente ho sbagliato ed intendevo il tachimetro, non il conta km. L'unica cosa però che vorrei precisare è che io non ho mai attivo il city, solo quando mi fa il difetto (spesso ad elevate velocità e all'improvviso) lo sterzo diventa leggerissimo, proprio come quando attivo il city
 
anche con il city disattivato il volante gestisce comunque la durezza gradualmente all'aumentare della velocità...quindi a te sembra come se si fosse attivato il city ma in realtà il volante ha la durezza/leggerezza di quando sei fermo senza il city...
 
Scusate se riprendo questa discussione, ma volevo aggiungere anche il fatto che se accendo prima il quadro e aspetto che tutte le spie si spengano e poi accendo il motore, il tachimetro funziona, poi a volte in marcia non funziona più e misteriosamente dopo un po' riprende a funzionare.. Mi sta venendo il dubbio nel caso possa essere qualche contatto, voi cosa ne pensate? Ah, piccolo aggiornamento, per circa un mese non funzionava proprio più, nemmeno con il metodo scritto sopra, poi misteriosamente da circa dieci giorni ha ripreso questo suo funzionamento sibillino :) Grazie a tutti , come sempre!
 
ah ok ok come ti succedeva a me....in pratica tu cammini e nn ti segna la velocità?? allora fai una cosa cambia il sensore di velocità cmq se cerchi sul forum dovresti trovare una guida un video che ha fatto gdeltag se nn lo trovi cercherò di linkarlo qui in modo tale che risolvi :)
 
Sisi , il video l'ho visto, solo che visto che comunque a volte funziona non vorrei che fosse qualche cavo ad essere il problema
 
no no ti assicuro che faceva lo stesso identico scherzo a me o lo cambi o lo lasci cosi anche se dopo che lo cambiato a me la lancetta della velocità a motore spento mi rimane sotto lo zero boooo xo almeno adesso funziona :D fammi sapere se risolvi
 
Se non sbaglio ho letto da qualche parte che il cavo della massa relativo al connettore spesso si ossida , opterei prima per questa soluzione ma non so dove si trova
 
la massa la troveresti se segui i fili io nn lo so provato a vedere i fusibili?? ma sicurissimo al 100 per cento che è il sensore della velocità penso che con una spesa minima risolvi oppure prova in uno sfascio se lo trovi ma per quel costa prendilo nuovo
 
Non ho controllato ancora i fusibili, dato che alla fine a volte funziona.. però appena esco do uno sguardo e se in caso cerco di comprare il sensore :) Vi faccio sapere comunque
 
Da quello che vedo nel video di Giuseppe il sensore è in una posizione scomodissima...armati di santa pazienza e di Crick e cavalletti!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso