• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tachimetro si azzera e lo sterzo diventa leggero (city)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo l'ipotesi del falso contatto. Ho notato ultimamente, che il problema si verifica sempre quando percorro strade dissestate o con manto stradale irregolare. A volte mi capita anche quando viaggio su strade extraurbane o autostrada, che hanno un manto stradale perfetto, e quindi ho attribuito il "guasto" alle vibrazioni prodotte dall'impianto audio sulla cappelliera, dato che quando sto in macchina, mi devo distruggere i timpani lollol. Dunque la causa evidente del malfunzionamento, sembrano essere le eccessive vibrazioni, che di conseguenza provocano un falso contatto a qualche componente della strumentazione o del contakilometri stesso. Un problema di poco conto tutto sommato, anche se fastidioso quando capita. E' come se uno che sta guidando un carro armato, si ritrovasse improvvisamente a guidare un Kart :D:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
vista la potenza audio necessaria per sfondarti i timpani, non può essere qualche difetto dello stereo che manda in corto il sensore?
dovresti vedere se il difetto lo fa con lo stereo spento
 
Ragazzi ieri ho pulito un bel po' di contatti, ma senza ottenere dei risultati. Oggi vado dall'elettrauto sperando di risolvere. Se centra il problema vi faccio sapere
 
Ovviamente @enzomaxxtro , ho già anche constatato che il problema persiste anche a stereo spento e su manto stradale regolare.
 
ciao a tutti ho trovato questa discussione che fa la caso mio.
Io ho lo stesso problema di Felix, solo che io non ho preso alcuna botta e la auto non tira da nessuna parte.
Il problema si presenta spot.... anche a distanza di mesi... improvvisamente lo sterzo diventa più leggero e sensibile (appunto come se avessi azionato il "city" che in realtà non ho mai usato) ed il contachilometri si azzera (mentre il conta giri del motore và).
Come posso risolvere ?
grazie
punto jtd 1.9 02.2001
 
Credo proprio che sia il contakm,cioè il sensore montato sul cambio. Noi durante la guida non ce ne accorgiamo,ma a cose normali lo sterzo elettrico si alleggerisce quando ci fermiamo o comunque quando andiamo piano. Se camminando a velocità di crociera,il contakm non funziona,anche il servosterzo si regola in base alla velocità zero,dandoti quell'effetto di leggerezza.
 
Esisteva un'altra discussione sullo stesso argomento, nella quale, se non ricordo male, era anche stata data la soluzione, che è poi quella che ha scritto FedeELX.
Il servo elettrico è anche chiamato "dual drive" perché lo sterzo si appesantisce al superamento dei 60 km/h. Se il sensore di velocità smette di funzionare, l'auto crede di essere ferma e quindi alleggerisce lo sterzo di conseguenza. Cambia il sensore e tutto dovrebbe risolversi. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Non ricordavo più che nella stessa discussione si fosse ffatta strada l'ipotesi del falso contatto. Comunque ho unito tutto.
 
Grazie mille.
Proverò a cambiare il sensore del contakm, posto sul cambio. Sperando non sia una grande spesa.
Grazie.
 
Magari prima fai fare una diagnosi,il guasto del sensore velocità dovrebbe visualizzarlo il tester.
 
Sai per caso il costo della sostituzione più o meno quanto (onestamente) potrebbero chiedermi?
grazie
francesco
 
Mah guarda io credo di manodopera una ventina di euro,piu il costo del sensore,che sinceramente non so quanto è. Alla fine non è difficilissimo da cambiare,basta alzare l'auto da un lato e andare sotto per svitarlo,o forse ci si arriva anche da sopra,comunque è semplice.
 
Per l'ultima volta in questa settimana vado a caccia per terzi in ePER.
Il codice che ho trovato è 46817374, e lo montano uno sproposito di Fiat, tra cui le benzina e le diesel della "Nuova Punto".

La forchetta di prezzi è tra i 20 ed i 50 euro, + ss. Non è montato in un posto comodo... Quindi io conterei attorno ai 100 euro, se il meccanico non è particolarmente aggressivo con il ricambista sul prezzo.
Tieni conto che il sensore potrebbe anche avere un problema al connettore oppure essere semplicemente sporco...
 
Grazie a tutti.
Anche per l'interessante spiegazione tecnica del perchè lo sterzo si alleggerisce.
Scusate l'ignoranza: ho da poco cambiato il sensore giri motore per risolvere (dopo un lungo peregrinare e sperperare) un problema alla punto (partiva, mi fermavo e non ripartiva più..ad capam...). Ma non è lo stesso sensore no? Anche perchè questo problema (azzeramento conta chilometri) me lo dava anche prima.
Quindi sono due sensori diversi..... suppongo...
Solo per la diagnosi mi chiedono sicuro non meno di 50 euro...se fosse il connettore sporco, devo capitare con un meccanico coscienzioso.
 
Il sensore giri è tutt'altra cosa,esatto.
Ma tanto per curiosità,quando ti hanno sostituito il sensore giri,ti hanno fatto la diagnosi? Se gia ti si azzerava il contakm,sarebbe dovuto risultare il problema al contakm (come giustamente detto da Pike potrebbe essere anche il connettore,o un filo,non per forza il sensore) e te lo avrebbero potuto dire.
 
50 euro per una diagnosi? Ladri mariuoli!
Se i prezzi dalle tue parti sono quelli, comprati multiecuscan con le interfacce e mandali a quel paese. Imho
 
per risolvere il problema legato al sensore giri motore....ho dovuto penare.. ormai ero ad un passo dal venderla...
quando per caso uno (di buon cuore) mi ha detto che sicuramente era quello, e quando sono andato dal meccanico (uno a caso...perchè fiducia 0 ormai..) e ho detto "vorrei cambiare il sensore giri motore".... quello DOPO ha detto che dalla diagnosi si vedeva.... ed io gli ho risposto che chissà perchè nessuno l'aveva visto mai..!
Io non so come funziona...se sta aggeggio ha una memoria.... perchè sta cosa del conta chilometri la faceva già quando ho sostituito il sensore giri motore... e nussuno ha detto nulla..

Ma la cosa figa di questo forum...è che io la stessa identica cosa, lo stesso identico malfunzionamento l'ho descritto ad almeno due meccanici diversi..... uno se l'è anche tenuta un giorno per vedere "quando capitava"...per capire...e non ha capito 1 ....

Mi sarebbe piaciuto imparare a mettere amni a ste cose...con la A112 qualcosa facevo....ma qui diventa tutto più complicato...tutto più elettronico...
Grazie.
Vi faccio sapere.
 
Siamo ansiosi di sapere.
una delle più belle soddisfazioni è quando il gruppo azzecca diagnosi "impossibili". ;)
 
80 euro e sostituzione effettuata. Nel fine settimana ho fatto diversi km ed è andato tutto bene...mentre anche il girono prima della sostituzione si era ripresentanto il malfunzionamento per una decina di minuti.
Sembra quindi risolto... staremo a vedere.
Bravi.
Grazie.
francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso