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Tachimetro si azzera e lo sterzo diventa leggero (city)

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Ragazz, per essere più sicuro ieri ho fatto un salto dall'elettrauto , la prima cosa che mi ha detto è stata: Sulla punto seconda serie ci sono molti difetti, la maggior parte di essi sono fesserie. Quando puoi lasciami la macchina che bisogna prima pulire i connettori che vanno al body computer, se non si risolve è il sensore... Pensate, ad uno hanno fatto cambiare galleggiante e quadro per la lancetta della benzina mentre invece bastavano 10 min per pulire due connettori...
 
è quello che trovi sotto al volante, dove ci sono i fusibili per intenderci..
 
Salve a tutti. Come intuibile dal titolo, ieri fui "vittima" di un problema nuovo ed alquanto insolito. In pratica, mentre stavo guidando, notai che il volante tirava esageratamente verso destra, come se si fosse attivato da solo il CITY e la lancetta del quadrante dei Km/h cadde al minimo, nonostante stessi guidando ad oltre 80Km/h sulla tangenziale. Ora, premetto che lo sterzo gia tirava leggermente a destra a causa del fatto che presi un marciapiede con la ruota sinistra, causa acquaplaning, ma prima di ieri, non mi aveva mai dato problemi. Comunque, dopo pochi kilometri, il problema scomparve, la lancetta dei km/h si riprese e lo sterzo riacquisì la sua normale durezza per poi ripresentarsi solo un altro paio di volte nell'arco di 4 ore. Come prima impressione, direi che c'è qualche filo che fa falso contatto e che coinvolge anche il motorino del CITY, ma non ne sono sicuro. Attendo vostre impressioni e consigli.
 
non vorrei che con il colpo che hai preso si sia starato il sensore di coppia del volante
 
beh, si direbbe proprio un falso contatto/saldatura, ma Veglia e' la marca degli strumenti?
 
@dani, la botta contro lo spigolo del marciapiede fu pesante, tanto pesante da far creare un bel incavo a V sul bordo esterno del cerchio in ferro, ma miracolosamente la ruota non si bucò :D. Inoltre, questa botta la presi a gennaio, quindi inizio anno. Se fosse il sensore di coppia, non avrebbe dovuto darmi problemi già da allora? E poi non riuscirei a spiegarmi il perche del fatto che durante il problema elettrico, il volante tira a destra e contemporaneamente la lancetta dei Km/h cade giu, come se fosse attivato il CITY. Dev'essere per forza qualche interferenza elettrica.

@ElCaimanDelPiave, il mio quadro strumenti è quello di serie, la classica veglia Borletti.
 
quoto ,a questo punto controllerei il motorino del servo
 
controlla il piantone dello sterzo...sicuramente è qualcosa che deriva da li o dalla scatola guida..
 
Dalla botta, io controllerei più la scatola guida, e chiederei un parere al gommista per quanto riguarda la convergenza andata a donnine con la botta che hai preso
 
@Felix Mi viene da dire che quando c'è di mezzo il servosterzo "city" non è buona cosa andare in giro con l'auto che tira a destra o a sinistra, visto che si tratta di un "sistema" che mal digerisce l'assetto storto e che prima o poi, presenta il conto. Senza contare che l'auto deve andare dritta e quindi in caso di colpi, vanno immediatamente controllate ruote, sospensioni (tutto l'insieme) e rifatta con molta probabilità la convergenza.
Nel tuo caso sembrerebbe un default elettrico, perchè è strano che in un colpo solo si siano sballati il sensore di coppia sul piantone e contemporaneamente il sensore di velocità che è quello che di solito da problemi con il conta km.
 
Hai qualche codice errore dalla diagnostica?
 
@terzimiky, domani porterò l'auto dal gommista e farò fare la convergenza. Dovevo farla gia da tempo, ma volevo aspettare per poter acquistare il treno di pneumatici nuovi con le misure giuste per i miei cerchi, in modo da fare un'unica lavoro e risolvere due problemi, ma a quanto pare mi trovo costretto a doverla fare. Seguendo alcuni pareri esterni al Forum, sono arrivato alla conclusione che è si un problema elettrico derivato da qualche filo che fa contatto, ma con molta probabilità potrebbe essere la convergenza andata a donnine che porta questo genere di guasti. Comunque stamattina ho percorso all'incirca 30 Km su strade urbane e il problema non si è ripresentato. @gioe, non ne ho la piu pallida idea, dato che non ho mai fatto una diagnostica della centralina per controllare eventuali errori, anche se so che potrei farla benissimamente anche a casa con un PC portatile ed il connettore giusto, (di cui non ricordo il nome) ma non saprei da dove cominciare.
 
Esatto!
Che tipo di grasso hai messo dentro?
 
Ciao!Anche a me è capitato con un cliente ed era il sensore velocità(è montato sul cambio)
 
La stessa cosa che è capitata a me. Il tachimetro crollava al minimo e lo sterzo diventava leggero come se fosse stato inserito il city, poi dopo un po si riprendeva. Comunque è da 2 settimane che non da piu questo problema ormai. Molto probabilmente è stato la causa di qualche piccolo falso contatto. @GDeltaG , già avevo creato un post a riguardo di questo problema, quindi credo che si possano unire le due discussioni in modo da attenerci al regolamento ed intasare di meno l'elenco dei post :thumbsup:
 
Si come dice Felix quasi sicuramente può essere il sensore di giri...dovresti fare la prova a cambiarlo...
 
Ci risiamo, dopo aver sostituito il sensore sembrava tutto ok, ma ora ha ricominciato... I fusibili sono tutti apposto ma la cosa più curiosa è che se accendo le luci velocemente il tachimetro riprende a funzionare
 
Sembrerebbe un fastidiosissimo falso contatto...
 
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