• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tablet-taccuino: come funziona quest'aggeggio?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buona sera a tutti!

La scorsa settimana mia moglie, appassionatissima di tecnologia e di gadget forse anche più di me, mi ha sottoposto uno strano aggeggio visto online: si presenta tipo un tablet (questo è da 8.5 pollici ma ne esistono anche più piccoli o più grandi), vi si scrive sopra con il pennino in dotazione e con un pulsante si cancella lo schermo, che torna nero. "Lo prendiamo?" "Ovvio!". E lo ha ordinato, male che vada abbiamo buttato 10 Euro.
Pochi giorni fa l'aggeggio è arrivato ed effettivamente funziona benone! Ecco una foto:
IMG_20181023_215838.jpg
Lo abbiamo appeso al frigorifero per segnare la lista della spesa (anche se in realtà lo usiamo per scriverci stupidaggini o fare disegni tipo scuole elementari...). Il pulsante in alto (che dovrebbe stare in basso perché l'abbiamo dovuto mettere a testa in giù) cancella lo schermo. E' dotato di magnete (messo nel posto sbagliato, ecco perché l'abbiamo messo a testa in giù), e pennino.

Ha una pila a bottone CR2032 e, a differenza di quello che pensavo, il pennino è un semplice pezzo di plastica, tanto che per scrivere si può usare qualsiasi cosa: uno stuzzicadenti, un cacciavite, le unghie.
Ora la mia grandissima curiosità è: come funziona 'sto coso? Qual'è il principio? Che ruolo ha la pila? Per costare così poco dev'essere maledettamente semplice, ma non riesco a comprenderlo e non vorrei smontarlo (e anche smontandolo non è detto che lo capirei).

Grazie a chi m'illuminerà :)

PS: intanto ne ho ordinati altri due tascabili da 4"... Uno lo regalerò al mio capo, sono sicuro che apprezzerà :sneaky:

--- Messaggio doppio unito ---

PPS: in effetti ora che lo riguardo in foto, non è sottosopra MMmmmh
 
E' un touch screen resistivo con una sorta di e-paper dietro. Quando ci passi sopra la batteria mantiene la informazione impressa. Se la togli, resta pochi istanti per poi tornare come prima.
 
Grazie Pike, mi sono documentato meglio sul funzionamento del e-paper e in effetti credo sia come dici tu. Pensavo fosse una tecnologia notevolmente più complessa e costosa e invece...
 
Indietro
Alto Basso