• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Svuotare o no impianto frenante per sostituire liquido freni?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao a tutti,
mi diletto ormai da diversi anni nei lavoretti sulle mie auto..dalla testata, alla scatola sterzo, sospensioni, etc...però ho un dubbio su quella che a confronto potrà sembrare una cavolata ovvero la sostituzione del liquido dell'impianto frenante, intendo come manualità non importanza.
Ho letto in rete e guardato su youtube diversi video ma non riesco a capire una cosa, una volta che ho portato al minimo il vecchio liquido presente nella vaschetta e ho provveduto ad aggiungere il nuovo per poi seguire tutta la procedura di spurgo etc...il nuovo liquido mischiandosi con il vecchio non si rovina, a vederla così non mi sembra un lavoro ben fatto..o sbaglio?
Mi spiego meglio, nella moto ad es faccio uscire tutto il vecchio per poi mettere il nuovo e successivamente spurgo le varie valvoline, in questo modo sono sicuro che il lavoro viene fatto bene senza che i due si mischino.

Se io aggiungo del nuovo liquido nella vaschetta della macchina e successivamente spurgo la ruota posteriore destra immagino che uscirà un minimo misto di vecchio e nuovo..o sbaglio? O questi due non si mischiano?
Qualcuno mi diceva che aggiungendo il nuovo al vecchio nella vaschetta nei condotti è inevitabile che questi a contatto si mischino un po...

Per cui la mia domanda è: conviene che svuoti tutto l'impianto e successivamente carico il nuovo ed effettuo lo spurgo?
 
Svuotare l'impianto E ri-riempirlo è... molto più lungo e complesso che far spingere il fluido vecchio dall'impianto fuori tramite il fluido nuovo.

In parte si mescolerà, ovviamente, ma in linea di massima interrompi lo svuotamento/rinnovo di una linea quando vedi uscire solo fluido nuovo.
Volendo fare i superpignoli ci sarebbe da svuotare il fluido vecchio da pinza e pistoncino del tamburo, ma non è esattamente banale.
Solo se sai già revisionare una pinza freno te lo consiglierei (e giocoforza verrebbe fatto) ;)
 
Mi riaggancio perchè ho la stessa perplessità e devo fare il lavoro sulla Grande Punto. Io svuoterei completamente, poi riempirei la vaschetta, estrarrei il nuovo con le bolle e lo rimetterei nella vaschetta finchè non ci sono più bolle. Anche perchè il mio liquido ha 200K km e non vorrei mischiarlo. Oltre alla menata di fare lo spurgo due volte ci sono controindicazioni o rischi che non sto considerando?
 
Oltre alla menata di fare lo spurgo due volte ci sono controindicazioni o rischi che non sto considerando?
Le bolle d'aria nella pinza. E valuterei se complicarmi la vita prima... cambiando i vari flessibili dal telaio a tamburi e pinze freno, preparando tutto prima e... cambiandone uno per volta. Se vuoi evitare che si svuoti tutto (con le bestemmie del caso per ripristinare il flusso di liquido) ricordati di usare un tappino subito sotto al tubo rigido.

Secondo me dovresti fare al solito:
  • pieno alla vaschetta
  • svuotamento dalla posteriore DX
  • dopo 5 pompate, verifica livello ed integrare il fluido nuovo
  • in base a quanto è sceso, fare abbastanza pompate da abbassare il livello in vaschetta... senza svuotarla e far arrivare aria
  • fatta la posteriore DX, con l'uscita del fluido nuovo, passare alla posteriore SX
  • ci metterai meno tempo a fare uscire il fluido nuovo (è più corto di circa il 35% il tubo) ma il pompaggio fatto più o meno porterà fuori lo stesso quantiativo di fluido.
  • passare alla anteriore DX (circa il 60% in meno di tubo) reintegrando il livello
  • passare alla anteriore SX (circa il 30% in meno di tubo) reintegrando il livello
Facci sapere come va, per piacere...
 
Piuttosto che correre quel rischio seguirò i tuoi consigli. Vi farò sapere :)
 
Se hai l'ABS e provochi lo svuotamente del gruppo idraulico, diventa problematico da ripristinare, serve tester di diagnosi e apparecchio di spurgo a pressione.
 
Ho fatto il lavoro e la macchina funziona, ma non so bene cosa ho fatto. Ho aspirato la vaschetta, poi ho seguito l'ordine di @Pike . Liquido aspirato dalla vaschetta saremo sui 150 ml a occhio, ed era olivastro. Post dx subito è uscito trasparente azzurrino con mia grande sorpresa. Dopo poco ho smesso e ho fatto la post sx: idem. Passato alle anteriori è uscito solo liquido olivastro che si è via via trasformato in più limpido ma comunque giallo e comunque abbondante. Alla fine ho mollato anche lì supponendo che il giallo limpido fosse il nuovo. Nel complesso ho messo circa 750 ml.
Marca liquido ABS, colore sul trasparente.
 
Indietro
Alto Basso