• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Svuotare o no impianto frenante per sostituire liquido freni?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao a tutti,
mi diletto ormai da diversi anni nei lavoretti sulle mie auto..dalla testata, alla scatola sterzo, sospensioni, etc...però ho un dubbio su quella che a confronto potrà sembrare una cavolata ovvero la sostituzione del liquido dell'impianto frenante, intendo come manualità non importanza.
Ho letto in rete e guardato su youtube diversi video ma non riesco a capire una cosa, una volta che ho portato al minimo il vecchio liquido presente nella vaschetta e ho provveduto ad aggiungere il nuovo per poi seguire tutta la procedura di spurgo etc...il nuovo liquido mischiandosi con il vecchio non si rovina, a vederla così non mi sembra un lavoro ben fatto..o sbaglio?
Mi spiego meglio, nella moto ad es faccio uscire tutto il vecchio per poi mettere il nuovo e successivamente spurgo le varie valvoline, in questo modo sono sicuro che il lavoro viene fatto bene senza che i due si mischino.

Se io aggiungo del nuovo liquido nella vaschetta della macchina e successivamente spurgo la ruota posteriore destra immagino che uscirà un minimo misto di vecchio e nuovo..o sbaglio? O questi due non si mischiano?
Qualcuno mi diceva che aggiungendo il nuovo al vecchio nella vaschetta nei condotti è inevitabile che questi a contatto si mischino un po...

Per cui la mia domanda è: conviene che svuoti tutto l'impianto e successivamente carico il nuovo ed effettuo lo spurgo?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Svuotare l'impianto E ri-riempirlo è... molto più lungo e complesso che far spingere il fluido vecchio dall'impianto fuori tramite il fluido nuovo.

In parte si mescolerà, ovviamente, ma in linea di massima interrompi lo svuotamento/rinnovo di una linea quando vedi uscire solo fluido nuovo.
Volendo fare i superpignoli ci sarebbe da svuotare il fluido vecchio da pinza e pistoncino del tamburo, ma non è esattamente banale.
Solo se sai già revisionare una pinza freno te lo consiglierei (e giocoforza verrebbe fatto) ;)

Alto Basso