• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Svuotare o no impianto frenante per sostituire liquido freni?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao a tutti,
mi diletto ormai da diversi anni nei lavoretti sulle mie auto..dalla testata, alla scatola sterzo, sospensioni, etc...però ho un dubbio su quella che a confronto potrà sembrare una cavolata ovvero la sostituzione del liquido dell'impianto frenante, intendo come manualità non importanza.
Ho letto in rete e guardato su youtube diversi video ma non riesco a capire una cosa, una volta che ho portato al minimo il vecchio liquido presente nella vaschetta e ho provveduto ad aggiungere il nuovo per poi seguire tutta la procedura di spurgo etc...il nuovo liquido mischiandosi con il vecchio non si rovina, a vederla così non mi sembra un lavoro ben fatto..o sbaglio?
Mi spiego meglio, nella moto ad es faccio uscire tutto il vecchio per poi mettere il nuovo e successivamente spurgo le varie valvoline, in questo modo sono sicuro che il lavoro viene fatto bene senza che i due si mischino.

Se io aggiungo del nuovo liquido nella vaschetta della macchina e successivamente spurgo la ruota posteriore destra immagino che uscirà un minimo misto di vecchio e nuovo..o sbaglio? O questi due non si mischiano?
Qualcuno mi diceva che aggiungendo il nuovo al vecchio nella vaschetta nei condotti è inevitabile che questi a contatto si mischino un po...

Per cui la mia domanda è: conviene che svuoti tutto l'impianto e successivamente carico il nuovo ed effettuo lo spurgo?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Svuotare l'impianto E ri-riempirlo è... molto più lungo e complesso che far spingere il fluido vecchio dall'impianto fuori tramite il fluido nuovo.

In parte si mescolerà, ovviamente, ma in linea di massima interrompi lo svuotamento/rinnovo di una linea quando vedi uscire solo fluido nuovo.
Volendo fare i superpignoli ci sarebbe da svuotare il fluido vecchio da pinza e pistoncino del tamburo, ma non è esattamente banale.
Solo se sai già revisionare una pinza freno te lo consiglierei (e giocoforza verrebbe fatto) ;)
 
Alto Basso