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Sverniciare/verniciare paraurti

Auto
Fiat Punto III serie 1.9 JTD
Salve a tutti,
il paraurti posteriore della mia auto è abbastanza danneggiato per quanto riguarda la vernice e quindi vorrei sistemarlo in qualche modo, riverniciandolo. Per togliere la vernice vecchia, come devo procedere?
 
Carteggiare duro carteggiare forte!
(Cit. Ispirata al film Karate Kid) lol

Scherzi a parte, bisogna armarsi di pazienza e grattare.prima carta 120, poi sali a 240, poi 400 o 600 in umido.
Dai il primer e poi vernici.
Consiglio: meglio il paraurti smontato. Così puoi anche togliere le parti nere senza mascherarle. Il lavoro viene molto meglio.
 
La macchina viaggia anche senza lol
Scherzi a parte, io li devo fare entrambi. E quando li faro' andro' via senza.
 
si trovano a pochi euro delle macchinette dove si appone la carta vetrata e aiutano a carteggiare....
Io ce l'ho e ti aiuta molto per questo lavoro...
Poi dovrai comprare lo stucco per la carrozzeria e anche un pò di carta vetrata a grana fine quella che si usa con l'acqua per rifinire tutto...
Infine primer e se vuoi verniciare a bomboletta usa quelle buone della max mayer da 400 e lucido trasparente.Infine pasta abrasiva e polish...
 
Grazie a tutti per i vostri consigli. Avrei ancora un'altra domanda da porvi: quanto tempo deve passare, dopo l'ultima mano di vernice, per applicare il trasparente?
 
Dipende tutto da quale vernice usi, dalla temperatura e umidità dell'aria.
Se usi una bicomponente i tempi di asciugatura sono ridotti, nell'ordine di un paio d'ore. Con le bombolette monocomponente meglio aspettare il giorno dopo.
Comunque sui prodotti sono scritti i tempi di asciugatura. ;)
Se fai i lavori di inverno invece rischi che non si asciughi proprio, se s'e' tanta umidità.
 
Grazie mille per la risposta. Sicuramente utilizzerò le bombolette e quindi mi toccherà aspettare il giorno dopo, come hai ben detto, per poi dare il trasparente.
Grazie per la tua disponibilità e gentilezza. :)
 
Si per le bombolette se riesci compra le max mayer bicomponente...
Io le avevo usate per il mio vecchio paraurti ed era venuto un ottimo lavoro per essere un principiante....
avevo anche fatto un post dove spiegavo come verniaciare a bomboletta...appena lo trovo te lo posto!
 
mi sorge spontanea una domanda, ma con la bomboletta come fareste ad avere lo stesso codice colore?
 
Io non ho chissà quale grande esperienza riguardo la verniciatura. Quindi ciò che posso dirti io deriva solo dalle mie poche conoscenze, poi magari altri utenti sapranno risponderti meglio.
Ritornando alla tua domanda.. Basta controllare nel cofano anteriore o sullo sportello (a seconda dei modelli), si trova un'etichetta con il codice del colore. Poi con quel codice, trovi la bomboletta già pronta (a volte) oppure alcuni colorifici, in base a quel codice, ti preparano la relativa bomboletta.
Il colore sicuramente non sarà identico all'originale, ma si possono ottenere comunque dei buoni risultati, da ciò che ho sentito e letto.
 
ecco quello intendevo dire.. costa ovviamente di più una bomboletta del genere?
 
Beh, riguardo ai prezzi non sono molto aggiornato, dato che solo una volta ne ho comprata una per fare un piccolo ritocco. Se non ricordo male, è costata 6-7€. Non vorrei sbagliarmi
 
Comprata ieri al Bep's per fare gli specchietti.
Il mio codice e' Rosso Tiziano 199, e ce l'avevano, marca Dupli color, solo che, stranamente, sul catalogo lo stesso codice Dupli Color corrisponde a piu' codici Fiat e Alfa.
Quindi i casi sono due: o ci sono diversi rossi che poi sono lo stesso, oppure, piu' probabilmente, Dupli color produce un rosso "via di mezzo" che non e' esattamente nessuno degli altri ma somiglia. Boh.
 
Di solito guido se si va in un colorificio per carrozzieri con la propria auto loro hanno tutti i campioni per farti il colore della tonalità più vicina possibile alla tua...
Di solito con la vernice bicomponente il lavoro viene molto bene se si ha la mano a bomboletta...
io avevo dato 4 mani di colore e dopo 2 ore ho dato 4 mani di trasparente aspettando 15 minuti tra una mano e l'altra e dopo 3 anni nessun problema...
Il giorno successivo al lavoro dopo più di 24 ore ho lucidato tutto con pasta abrasiva e polish...
 
Nessuno sa dirmi qualcosa sul dubbio espresso nel mio precedente post? :(
 
Ragazzi, eccomi qui di nuovo.
Ormai ho capito che per sverniciare il paraurti mi tocca usare la carta vetrata (sarà faticoso ma si evita di usare prodotti che magari rovinano la plastica). Fin qui ci sono. Avevo le idee abbastanza chiare anche su come verniciare successivamente il paraurti, ma ieri mi sono recato in un colorificio per prendere il materiale necessario e il negoziante mi ha creato un pò di confusione.
Lui mi ha detto di procedere nel seguente modo: scartavetrare, passare il primer, passare il fondo e poi verniciare.
Che differenza c'è tra primer e fondo? Si possono impiegare entrambi oppure se ne impiega solo uno? Da qui partono i dubbi.
Allora ho provato a dare un'occhiata su internet ma non ho trovato chissà quali spiegazioni. Ho trovato un'altra piccola guida in cui si diceva di passare il primer, stuccare, ripassare il primer sullo stucco, poi fondo e infine vernice.
Trovo sempre spiegazioni diverse ???
E' giusto passare il primer, poi stuccare e ridare il primer? Lo stucco riesce ad attaccare sul primer o tiene meglio direttamente sulla plastica? E' necessario scartavetrare il primer per poi dare la vernice oppure sul primer si applica direttamente la vernice? Sono tante domande che mi sto ponendo prima di iniziare per evitare di combinare qualche casino.
Gentilmente mi potreste dire tutti i passaggi dal momento in cui ho finito di scartavetrare il paraurti?
 
Dunque, in effetti i tuoi dubbi sono tutti leciti.
Il primer, in italiano aggrappante, può essere di due tipi. Un tipo praticamente trasparente, che serve a far aderire i successivi strati di vernice alla plastica, altrimenti si sfoglierebbero dopo poco, e un tipo opaco, di solito grigio, che fa anche da fondo. Quindi se metti quello trasparente devi poi dare il fondo, questo perché la plastica carteggiata non è di colore uniforme e se dai direttamente la vernice avrai un risultato pessimo, tutto a chiazze.
Sul fatto di stuccare dopo aver dato il primer, ho i miei dubbi. Forse la cosa è necessaria se dai uno stucco da lamiera, ma se usi uno srucco da plastica, lo devi mettere prima del primer.
Poi il primer non va carteggiato di nuovo, altrimenti lo togli.
Spero di aver chiarito i dubbi ;)
 
Finalmente una spiegazione chiara e precisa.
Adesso ho le idee chiare di nuovo. In fondo, il lavoro non è impossibile. Bisogna sapere cosa si fa ed ovviamente bisogna avere l'esperienza per ottenere dei buoni risultati. Riguardo i consigli, me ne state dando davvero tanti e molto chiari. Quindi grazie. Per quanto riguarda l'esperienza, tocca a me farla piano piano.
Ovviamente mi hai chiarito i dubbi, grazie mille. Devo solo prendere il resto del materiale per iniziare il lavoro.
Ancora grazie :)
 
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