• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Suzuki Wagon R+ 2002 aiuto ricerca dischi e pastiglie (e ricambi)

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Purtroppo le mie sicurezze nella ricerca dei ricambi naufragano miseramente quando esco dall'ambito del gruppo FCA.

Sono alle prese con la ricerca di dischi e pastiglie per l'auto in oggetto, di una mia collega che mi ha affidato la sistemazione, ma in tutti i siti visitati trovo, dando come chiave il numero di targa (col codice vin non ne ho trovati) sia dischi pieni che ventilati, pur restituendo come risultato il motore corretto: G13BB 1298 cc 56 Kw.
Nemmeno quello che penso essere il codice carrozzeria mi dà aiuto: MMA53S/1

I dischi montati sull'auto sono pieni, e questo screma la ricerca, ma non ho idea di quali siano le pastiglie corrette. Dai soliti spacciatori (autodoc, mister auto ecc) trovo due impianti: Bosch e Teves. La forma e le misure delle pastiglie sono notevolmente diverse tra i due tipi di impianto
Non avendo l'auto a disposizione per verificare la marca delle pinze e la forma delle pastiglie, non so che pesci prendere.
L'unico forum che tratta abbastanza diffusamente di questo modello, è....in ungherese!!! (Quest'auto è prodotta lì).

Qualche idea?
 
E' successa la stessa cosa per la mai Palio: in origine ( e da telaio ) può montare due tipi e marchi differenti di freni posteriori.Anche lo stupore del capo officina Fiat ( e dal programma EPER verificato da me ) nell'apprendere questa cosa mi ha fatto pensare che spesso in fase di assemblaggio, le case, acquistano dal miglior offerente.
Penso che l'unico modo per aver certezza sul ricambio sia quello di farti portare la macchina e verificare di persona ( smontando o magari controllando con attenzione ) la marca montata.
 
Posso ancora fare due tentativi, ma oggi è prefestivo e faccio fatica:
1) ricambista fisico con codice vin. Di solito mi rilasciano preventivo scritto con codici ricambi.
2) alla suzuki. Mai messo piede e non so come si comportino.
 
Se non ricordo male l' Opel Agila non era un clone della Suzuki Wagon R +?
 
Sì e no.
In questo caso il motore è completamente diverso e non montato sull'agila.
Quindi le somiglianze/sovrapposizioni potrebbero esserci come anche no. :(
 
Ok, ho risolto.
Ma siccome nessuno mi ha aiutato, non vi dico come ho fatto.



























muahahahamuahahaha
Ovviamente scherzavo.
I codici oem corretti sono

5531183E00 per i dischi
5581083E00 per le pastiglie.

Ho fatto alla vecchia maniera. Andato dal ricambista e fatto preventivo chiacchierando un po'.
Ovviamente con telaio e targa.
E mi hanno dato il foglio con la preziosa info. ;)

Magari interessa a qualcuno con l'agila...dato che la suzu penso sia una mosca bianca.
 
Visto che nessuno ti ha aiutato dovevi tenertelo per te il risultato della tua ricerca!LOLLOLLOL
 
No, penso che prenderò ricambi economici, ridex. Tanto poi ci pensa autodoc a mandarmi stark LOL
Anzi, glie lo scrivo LOL LOL
 
Ciao, se può interessare per dubbi di questo tipo io mi sono sempre trovato bene con il catalogo online della Textar, oltre che con i loro prodotti, ovviamente. Hanno addirittura un'app che "...potrete creare ora una foto della pastiglia freno. Brakebook analizzerà la foto e, in pochi secondi, riceverete il risultato sullo smartphone....".
Anche un mio amico è incappato in autodoc/stark. So solo che gliele ho montate, e dopo un mese gliele ho smontate... :Vomit:
 
Ottimi suggerimenti.;)
Ad ogni modo, già con le fonti a disposizione ero giunto ai pezzi corretti.
Lavoro, tra l'altro, eseguito venerdì scorso, senza intoppi particolari. :)
 
Indietro
Alto Basso