• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Suzuki Swift 2012: si accende una sola lampadina dello stop

• Creatore Discussione Creatore Discussione DS-1
  • Data di Inizio Data di Inizio
Auto
Suzuki Swift 1.3 DDIS 75cv 2012
Ciao ragazzi!

Settimana scorsa scopro che lo stop di sinistra non si accende più. Ho subito pensato alla lampadina, ma, smontando il faro, ho verificato che era ancora integra (l'ho anche testata sul faro di destra ed effettivamente funziona). Ho così controllato che la 12v arrivasse ai contatti a pedale schiacciato: arrivano si e no 1.5v.

Ho poi tolto la guanizione che protegge il cavo, che si trova all'attacco della carrozzeria, facendo leva da dentro ad un vano presente nel cofano, per arrivare ad un connettore che funge da giunzione: anche lì non arrivano i 12v.

Ho visto che di fusibili per lo stop ce n'è uno soltanto, mi viene a questo punto da pensare che possa esserci un'interruzione da qualche parte. Cos'altro posso controllare? Direttamente lo switch che sta sul pedale del freno? Qualcuno ha avuto un problema del genere con questo modello di auto o similari?

Grazie in anticipo per la risposta!

Hai provato a vedere se entrando in centralina esiste un modo per capire se si può testare lo stop, cioè se si può attivare lo stop " forzandolo " con il programma ?

Oppure: controllando gli spinotti posti dietro il Body Computer, se è presente un " qualcosa " che crei l'interruzione dell'alimentazione.

Servirebbe il codice preciso della serie per essere sicuri, ma non dovrebbe esserci niente in mezzo

Allegati

• 264-Suzuki-Swift-Factory-Service-Manual-ZA-ZC-ZD-Chassis-[2004-2010]_1.webp
    264-Suzuki-Swift-Factory-Service-Manual-ZA-ZC-ZD-Chassis-[2004-2010]_1.webp
    60,7 KB · Visite: 13
E come entri in centralina motore o Body Computer ?

Ci entro con l'OBD2 ed una app con cui però, come dicevo, controllo solo il DPF. Tutto il resto delle connessioni con la centralina non l'ho mai sperimentato e quindi non saprei come muovermi.
Messaggio doppio unito:

Servirebbe il codice preciso della serie per essere sicuri, ma non dovrebbe esserci niente in mezzo
Grazie! Questo l'hai recuperato dal manuale tecnico della Swift? Quale codice ti servirebbe?

Quindi, se lo schema fosse questo, tra pedale e lampadina ci sarebbero solo lo switch e cavi (escludendo ovviamente il fusibile, che è uno solo e che è buono)?

Indietro
Alto Basso