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Suzuki Swift 1.3 benzina 92cv (M13A) 2005 - Olio motore

Non saprei. Però ha un IV di 186 che non è mica male
 
sicuramente non fa schifo ma volendo l'auto un 10w40, avrei preferito iniziare da un 5w40 un po' più viscoso (fra quelli della sua categoria)
 
Prova a vedere i petronas syntium loro tendono a tenerli più spessi se non sbaglio.
 
è una nuova formulazione che segue quella appena rifatta sull'x-clean C3 gen 2. Stranamente si abbassano le viscosità cinematiche pur mantenendo un HTHS alto e anche l'IV si alza di non poco (aggiunta di polimeri? :Cigar: ).
In sostanza due 5w40 riformulati con maggior preoccupazione verso i catalizzatori.
 
e cosa ne dici di ciò? insospettito? per quanto mi riguarda sto per chiamare un paio di venditori per capire se hanno l'xcess classico come "fondo di magazzino".

e comunque continuo a non capire perché anche il 2gen non compaia nell'elenco sul sito ma solo tramite funzione cerca
 
no, insospettito no e meravigliato nemmeno. Sono riformulazioni necessarie ad affinare ancora di più l'olio e ha renderlo più longevo, cercando di assottigliare il velo per abbassare l'attrito, pur mantenendo l'HTHS alto (sempre in media con lo standard dei 5w40 s'intende). Bisognerebbe vedere una UOA di questi oli per vedere se gli additivi, sono stati modificati per generare una versione che si avvicina alla SN Plus e vedere la consistenza del pacchetto molibdeno/calcio/magnesio; però servono i valori per vedere se e quanto si discosta dalla formulazione SN di base (che ormai è al decimo anno di produzione).
 
quindi in soldoni sn+ corrisponde a una generale diminuzione della viscosità se ho ben capito...
nel frattempo ho appurato che dove volevo fare l'acquisto hanno l'xcess classico. peccato che il negozio abbia chiuso per il corona. inizierò comunque da quell'olio, come lo chiamate voi "più robusto". politica dei piccoli passi :)
 
è una mia banale ipotesi, visto che la SN+ cerca di sfruttare al massimo le capacità "resource conserving" avvantaggiandosi però del fatto che è nata su oli a bassa viscosità e ad alta resistenza. Abbassare le viscosità cinematiche di un olio 5w40 che per molti anni ha sempre avuto solo viscosità medie, significa ribaltarlo mica poco, oppure bisogna riformularlo da zero.
 
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