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- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
non ho mai trovato un analisi del selenia 20k, ma essendo un 10w40, dovrebbe avere un HTHS che sta tra i 3.8 e i 4.1 se proprio vogliamo trovare un valore medio dei 10w40. Niente a che vedere quindi con i 5w40, dove i più "fini" stanno a 3.6 e i più "corposi" arrivano a 3.8 (ma sono di grana diversa).
Ma al di là del valore HTHS differente, sono proprio differenti come costruzione e formulazione (intendo tra i 10w40 e i 5w40) e non ha senso paragonarli.
IL tool della lubrizol, va utilizzato nel modo corretto, cioè si devono sovrapporre specifiche paritetiche e confrontate tra di loro con il passare degli anni e non incrociandole con altre specifiche; se sovrapponi le acea C3 2004 e le C3 del 2016, ti accorgi della differenza di copertura dei valori sulla ragnatela, che è visibilmente aumentata come prestazione dei vari valori nelle ultime acea 2016. Se inveci sovrapponi la A3/B4 del 2004 alle C3 del 2004, ti rendi conto che le A3/B4 non si muovono dallo zero per quanto riguarda l'aftertreatment compatibility (cioè la protezione verso il catalizzatore) e men che meno la fuel economy (cioè la riduzione dell'attrito per contenere i consumi). Tutte cose che indicano la sonora differenza rispetto ad un C3.
Ma al di là del valore HTHS differente, sono proprio differenti come costruzione e formulazione (intendo tra i 10w40 e i 5w40) e non ha senso paragonarli.
IL tool della lubrizol, va utilizzato nel modo corretto, cioè si devono sovrapporre specifiche paritetiche e confrontate tra di loro con il passare degli anni e non incrociandole con altre specifiche; se sovrapponi le acea C3 2004 e le C3 del 2016, ti accorgi della differenza di copertura dei valori sulla ragnatela, che è visibilmente aumentata come prestazione dei vari valori nelle ultime acea 2016. Se inveci sovrapponi la A3/B4 del 2004 alle C3 del 2004, ti rendi conto che le A3/B4 non si muovono dallo zero per quanto riguarda l'aftertreatment compatibility (cioè la protezione verso il catalizzatore) e men che meno la fuel economy (cioè la riduzione dell'attrito per contenere i consumi). Tutte cose che indicano la sonora differenza rispetto ad un C3.