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Suzuki Swift 1.3 75cv 2012 Multijet - Non accelera durante la rigenerazione del DPF

  • Creatore Discussione Creatore Discussione DS-1
  • Data di Inizio Data di Inizio
@Pike l'auto, nei tratti autostradali, ha sempre rigenerato in maniera praticamente "trasparente", senza sussulti o cali di potenza o cose similari. Questo anche prima della pulizia.

Di conseguenza, anche dopo la pulizia, le due rigenerazioni avvenute in autostrada sono passate praticamente inosservate, tant'è che me ne sono accorto soltanto guardando i dati sull'app.

L'ultima, quella cittadina, invece l'ho "cercata" per testare il discorso dell'acceleratore e, anche in questo caso, è avvenuta senza alcun problema di sorta.

Da segnalare che anche le precedenti rigenerazioni cittadine non portavano funzionamenti "anomali" del motore, se non per il problema della ripartenza da fermo, o comunque nell'uso sotto i 1200 giri. L'ultima rigenerazione, invece, è andata bene anche dal punto di vista dell'acceleratore ;-)

Ho usato due additivi circa 1000km fa: uno per gli iniettori ed uno per il DPF, questo prima dell'intervento del meccanico per la pulizia di EGR e farfalla Per cui, le rigenerazioni (due) subito successive all'uso degli additivi avevano comunque mostrato il problema dell'acceleratore.
 
Grazie per avermi ripetuto e dettagliato le informazioni.

La sensazione è quindi che la gestione della rigenerazione si aspetta dalla farfalla di chiusura e dalla EGR un certo flusso di gas, altrimenti il motore non sa come gestire correttamente la cosa.

Una domanda: se cercavi di partire e il motore non reagiva... fumava scuro dietro? Magari ovviamente non te ne sei accorto...
 
@Pike figurati!

Ho letto su diversi siti, che spiegano il funzionamento dell'auto durante la rigenerazione del DPF, che diversi organi dell'auto, durante quella fase, vengono gestiti dalla centralina per favorire il processo di pulizia. Tra questi organi, c'è anche la farfalla di spegnimento.

Evidentemente, quando il controllo della farfalla passa "in automatico" durante la rigenerazione, c'è bisogno che il tutto sia pulito abbastanza da poter permettere il controllo elettronico di apertura/chiusura. Se qualcuno di questi organi presentano qualche ostruzione, possono causare qualche malfunzionamento nell'automatismo.

Sinceramente non ho mai notato fumo, nè nell'utilizzo normale nè durante la rigenerazione.
 
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