• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Suggerimento lubrificante motore

G

gian

Ospite
Ciao a tutti, sono qui per aiutarvi in qualsiasi cosa, dato che sono esperto di questo settore.

Per quanto riguarda la scelta dell'olio motore, posso dirvi che, il miglior olio in assoluto, è il "bardhal". Al secondo posto c'è il "motul". Tutti gli altri vengono nettamente dopo.

Vi spiego perché questi 2 tipi di oli sono i migliori. Il bardhal è un ottimo olio anti attrito, il numero 1 al mondo.
All'interno c'è un additivo, formato da molecole che fanno da cuscinetto in fase di attrito tra gli ingranaggi. Pensate che quest'olio viene usato molto nei tir e tempo fa fecero una prova assurda. Praticamente misero l'olio in un tir e, dopo aver circolato per qualche chilometro, hanno svuotato tutto l'olio e il tir senza una goccia di olio ha circolato per 400 km circa. E vi ho detto tutto.
Nessun olio può fare questo perché se lo fate con gli altri oli, fondete immediatamente il motore.

Il motul ha le stesse caratteristiche ma è leggermente inferiore. Sono oli americani e non è facile trovarli in commercio. Io li ho trovati...
Se una persona volesse aggiungere un additivo in un olio commerciale, allora consiglio "sintoflon". Io l'ho usato nella mia punto e devo dire che fa 2 km in più a litro. Tempo fa misi questo additivo in una bmw diesel con olio eni. Risultato? Con 20€ è riuscito a fare 20 km in più e l'auto è riuscita a superare i suoi km di velocità, praticamente prima arrivava massimo a 320 e adesso arriva tranquillamente a 330. In sostanza aumenta la velocità e riduce il consumo. Tutto questo perchè ha la funzione anti attrito.
Il sintoflon si differenzia dal bardhal come sostanze. Come detto prima,il bardhal ha delle molecole a cuscinetto e invece il sintoflon è composto da una sostanza di scivolamento cioè crea tra gli ingranaggi un film protettivo di scivolamento e quindi, detto in parole povere, se prendiamo come esempio un orologio, con l'olio normale per fare il giro di lancette ci impiega 60 secondi e invece con l'additivo sintoflon o olio bardhal ci impiega 50 secondi (orologio preso come esempio raffigurativo di 2 ingranaggi).

C'è da dire che,per chi volesse usare l'addittivo sintoflon c'è una procedura da fare che costa un bel po...mille km prima di cambiare l'olio va messo nel motore un addittivo pulente che costa parecchio e poi, dopo 1000 km va cambiato l'olio e aggiunto l'addittivo motore. E' una bella spesa.....Invece prendendo l'olio bardhal costa molto meno. Per quanto riguarda i consumi e velocità sul bardhal adesso non posso dire nulla perché ho incominciato a usare quest'olio ma, ripeto, è il migliore in assoluto.
Se lo chiedete ai meccanici, chi conosce quest'olio (non tutti,purtroppo) vi dirà che è il migliore. Il motul è anch'esso ottimo ma resta al secondo posto.

Che altro aggiungere.... adesso scegliete voi :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho sempre voluto mettere l'olio bardahl ma mi ha sempre spaventato il prezzo...

Chiaramente il costo giustifica la qualità, ma credo che sui nostri semplici motori sia addirittura sprecato.
 
Allora secondo me partire affermando quest'olio è il migliore è una cosa un po' azzardata, personalmente cerco sempre di basarmi su fatti oggettivi e un po' di dati tecnici... bardhal è un ottima marca ma come tutte le marche ci son olii e olii, per il fire reputo migliore il selenia in quanto da anni collabora con il gruppo fiat e sicuramente una chiaccerata con i progettisti se la son fatta... sfatiamo il mito dei consumi ridotti e le prestazioni aumentate, certo qualcosa fa ma non è di certo l'olio a far togliere fuori cavalli ;)

infine ti consiglio di dare uno sguardo qui, http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/additivi-e-trattamenti-antiattrito.730/ c'è spiegato tutto quello di cui hai parlato :D
 
Indietro
Alto Basso