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SubWoofer Hertz 200.3 - Problema bassi

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa un mio collega mi ha passato un subwoofer attivo Hertz 200.3, poiche' lui e' passato ad un impianto piu performante.
Lo montiamo insieme , quindi positivo batteria.. remote.. rca.. e massa ricavata sverniciando carrozzeria sotto la serratura del bagagliaio..
Per i primi 3 giorni una bomba.. bassi precisi e puliti . Dopo circa 3 giorni avverto un comportamento diverso.. ovvero.. mi sembra che riproducendo brani diciamo piu tunz tunz.. i bassi li sento un po' in ritardo.. e soprattutto vibrano tanto.. creando nell'insieme un suono confuso.. cosa potrebbe essere ? rca scadenti ? massa?
 
Ci sono vibrazioni, e quindi qualche vite o fissaggio nell'intera struttura dell'oggetto che potrebbe andare a ramengo per le stesse.
Quanti anni ha?
Quanto tempo è rimasto fermo?
 
Rimasto fermo penso un anno ... Non saprei.. smontarlo sarà facile ? Per vedere come è messo ?
 
Puoi cominciare prima con esami statici, vedendo se il cestello si muove, se esce aria, se i pannelli sono malfermi...
 
Prima di smontarlo eventualmente.. visto che non saprei da dove iniziare a smontarlo.. c'è qualcosa altro che potrebbe influire su questo malfunzionamento ?
 
Se non si è capito, non è che abbia un'idea precisa. Però ispezionare quello che ti ho indicato non è impossibile.
Altrimenti potreste sempre collegarlo tramite cavi RCA ed una batteria ad un'altra autoradio, senza installarlo
 
non è che per caso è partita la membrana?
 
E senza foto dell'altoparlante come posso stabilirlo? :)
 
facciamo cosi.. se riesco in sti giorni tolgo la griglia e lo ispeziono.. e posto foto
 
oltre ad ispezionare il foam che collega il cono al bordo del cestello, bisognerebbe avere la fortuna di sapere se non si è inchiodato un pò tra il magnete e la base del cono per intenderci.
 
Dove è rimasto nell'anno di inattività? Umidità e sbalzi termici potrebbero aver dato il colpo di grazia alla sospensione, che, chiamata nuovamente a lavorare, ha alzato bandiera bianca. È un'ipotesi
 
grazie per le risposte. Si anche io pensavo alla sospensione.. ma dovrei smontarlo per vedere bene.. perchè con la griglia davanti vedo poco.. ma non vorrei fare disastri.. stasera me lo porto in casa e vedo cosa fare.. cmq si sarà stato fermo un anno almeno

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky come faccio a verificarlo?
 
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--- Messaggio doppio unito ---

questo è il subwoofer.. dietro c'è l'ampli collegato.. essendo attivo
 
il foam di tenuta lo si vede a occhio se è rotto o se si è scollato e basta guardare la foto sotto per capire cosa dico:
foam sub.jpg


Quello su bordo alto è il foam che sigilla il cono al bordo del cestello, mentre al centro in basso vedi la cupola che protegge la bobina. Per scoprire se la bobina non è grippata, bisogna premere verso il basso (delicatamente) tenendo la dita poggiate al centro del cono. Facendo pressione sul cono, questo si abbassa (di pochi mm) e rilasciandolo si rialza, durante questo movimento se si sente la bobina grattare, allora significa che frena nella fase di movimento e quando non ce la fa più, grippa.
Il cono va verificato nella sua integrità e quindi bisogna accertarsi che sia ben attaccato anche nella parte bassa, quella che in pratica è attaccata alla base del magnete. In pratica, bisogna avere il woofer tra le mani (quindi fuori dal box) per poterlo ispezionare.
 
In rete si trova solo la vista frontale e laterale. Ci vogliono delle foto di tutte le viste per capire se ci sono punti di disassemblaggio, perché la griglia non ne presenta.
 
la griglia non ne presenta vero.. ma davanti si intravedono le viti della casa.. dietro l'ampli si può togliere e quindi accedere al box.. ma essendo la cassa fissata frontalmente.. mi vien da pensare che bisogna togliere la griglia in qualche modo..
 
E..niente
.. appena puoi fai delle belle foto dettagliate. ;)
 
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