• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Subwoofer bose vano ruota di scorta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat 500 Lounge 1.2 8v 69 cv anno 2009
ho un Subwoofer bose che va inserito nel vano ruota di scorta. le domande erano:
è alimentato o serve un alimentatore?
come si monta collegandolo alle casse della macchina? (perchè ha 4 cavi 2 bianchi 2 neri, sembrano 2 positivi 2 negativi.)
grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 15205703_531496930381504_1053983360_o.jpg
    15205703_531496930381504_1053983360_o.jpg
    233,8 KB · Visite: 277
  • 15183895_531496920381505_153906298_o.jpg
    15183895_531496920381505_153906298_o.jpg
    199,4 KB · Visite: 279
  • 15216095_531496927048171_1096348933_o.jpg
    15216095_531496927048171_1096348933_o.jpg
    174,9 KB · Visite: 288
Se è preamplificato...ha bisogno dell'alimentazione.
Se non è preamplificato, ha bisogno di un amplificatore che dev'essere alimentato.

La sorgente dell'auto ha un'uscita dedicata per il SUB? In caso non fosse così dovresti installare anche un filtro per tagliare le frequenze che il SUB non può raggiungere e che lo manderebbero in crisi se dovessero arrivargli.
 
È amplificato, quindi necessita di alimentazione e di un segnale a bassa potenza (preamplificato), in uscita dalla sorgente.
Ho anche trovato una foto con i cablaggi:
zSUCFtp.jpg
 
+ e - 12v sono comprensibili...
Ma non avrà mica... un negativo per il segnale DX e SX???
 
Grazie ElcaimanDelPiave,
quindi posso collegare alle casse dietro una di DX e una di SX?
il mio a solo due fili come vedi nelle mie foto 2 Positivi 2 negativi!
 
quindi posso collegare alle casse dietro una di DX e una di SX?
No. Ti occorre una uscita preamplificata, come se collegassi un amplificatore (che però sembra integrato nella scatola) che metti nel ruotino.
Ora... Ammetto che lo spazio è... poco nel baule della tua 500. Sicuro di volerti far del male con una roba simile?
Secondo me tra la posizione e l'insonorizzazione della zona ruota di scorta rischi di non sentire nulla.
 
Le notizie che ho trovato lo danno proveniente da vetture mazda.
È strano che, a parità di sigla, ne possano esistere di amplificati o di passivi.
Nel tuo caso, non essendo, apparentemente, presente un'alimentazione, si direbbe passivo, cioè comandato dalle uscite delle casse.
Ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco, sebbene dalle foto sembrerebbe originale e non manomesso, o mancante di cablaggi presenti in origine.
@Pike in effetti un solo negativo segnale suona strano anche a me.

Riguardo il posizionamento, non penso proprio che non si sentirebbe nulla, altrimenti sulle auto da cui proviene, come avrebbero fatto ad installarlo? Dubito fortemente che non avessero almeno il tappetino nel bagagliaio.
Provo a cercare altre info.
 
Non conosco il tuo budget... però una possibilità potrebbe essere un sub attivo da sottosedile. Si balla tra i 100 e i 150 euro, a cui aggiungere la spesa per eventuali adattatori e cavi RCA.
 
Niente da fare, tutte le foto ed info trovate mi riportano ad un sub attivo, quindi con necessità di alimentazione 12v e di ingressi a bassa potenza.
E trovo sempre foto con i cablaggi colorati, quindi potrei pensare che il cablaggio del tuo sia stato rifatto.
Quello che non capisco è come possano aver eliminato l'alimentazione, a meno che, due dei fili che vediamo siano l'alimentazione, e gli altri due il + e il - di un solo canale.
Penso che aprire la copertura sarebbe illuminante.
 
Scusate l' ora @ElCaimanDelPiave @Pike questo sub mi ha detto il mio amico che me la regalato che proviene da una nissan qashqai.
Sta sera ho fatto una prova in garage su vecchio stereo da casa quelli con le casse che si collegano con + - .
Collegando bianco su + ed il nero su - sui cavi che vengono dallo stereo e vanno alla cassa. Devo dirvi suonava bene il subwoofer ragazzi...però non so se è la stessa cosa collegandolo dalle casse posteriori della 500?!?!?
 
E' possibile avere il modello dello stereo? Per capire potenza ed impedenza...
 
Allora allora...
Cercando "subwoofer nissan" ho trovato questo:
3ehq-8n.gif

Che è poi uguale a quello per mazda che avevo trovato in precedenza, ma privo dell'amplificatore (si vede chiaramente l'alloggiamento vuoto).
E se cerchi con la stessa chiave vedi anche le foto delle auto col sub montato.

A questo punto, fossi in te, proverei a collegarlo e metterlo in sede e vedere come va.
L'unico dubbio è che, collegandolo in parallelo alle casse posteriori, l'impedenza scenda troppo.
Per questo, giustamente, bisognerebbe conoscere l'impedenza che può gestire lo stereo.
 
@ElCaimanDelPiave oggi faccio una prova lo apro vedo cosa ce dentro e faccio qualche foto e le faccio vedere a vuoi ragazzi. io in meccanica me la cavo del codice stradale per via che lavoro in un auto scuola anche...ma in elettronica ho sempre fatto casini!
 
Allora chiedi pure. C'è gente molto più preparata di me sul forum.
Tu chiedi, e soprattutto non lesinare le foto quando hai bisogno di spiegazioni.
 
In effetti concordo con caiman sulla impedenza. Sarebbe interessante sapere se è a doppia bobina(dati i 4 fili mi verrebbe da dire di si) e quant'è l'impedenza per ogni bobina.
E poi la potenza in watt rms ;)
Così possiamo ragionare meglio su come collegarlo e se necessita di essere amplificato,anche se io un amplificatore lo metterei a prescindere,magari di quelli col filtro passa basso per dargli il giusto taglio di frequenza.imho.
 
Trasformandolo quindi in sub attivo... Facilmente l'altoparlante è un 4 Ohm (impedenza standard in car audio) ma è molto importante sapere che cosa c'è in plancia...
 
Ragazzi levando il kit (cric,chiave e vari attrezzi) dalla ruota di scorta ho provato ad alloggiare il sub ed è troppo grande non entra nel ruotino quindi penso di lasciar stare. Per il semplice fatto che mettendolo esterno occupa spazio il vano bagagli della 500 è già piccolo di suo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso