• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Subaru Legacy 2013 2.0D Boxer - Consumo eccessivo di olio

Auto
Fiat Panda 1.0 cc 4X4 Scioneri 50cv - 1987 156.A3000
Salve a tutti e buona domenica,ieri sulla Subaru Legacy di mio padre(2013 2.0 boxer diesel[41.000km]) si è accesa la spia livello olio basso. Ho aperto il cofano e sono andato a controllare l'effettivo livello ed è sul minimo. Secondo voi è normale che in 20mila km dall'ultimo cambio olio(alla fine di questo mese devo tagliandare l'auto ) abbia consumato l'olio dalla sommità della scala fino al minimo(non so in effetti quanto sia).
Dentro dovrebbe esserci un Motul eco-clean 5w30 raccomandato dal LUM. Più tardi scendo in garage e vedo sul LUM quanto olio ha bruciato all'incirca.
P.S L'auto non ha perdite di olio
 
20k km, un litro di olio non mi sembra niente di eccessivo, anzi. Cambialo che ha già fatto troppa strada
 
Concordo che il consumo non sia eccessivo, magari controlla più spesso il livello. Nei primi 20.000 km quanto ne ha consumato?
 
Grazie per le risposte,ho letto sul LUM che tra MIN e MAX ci sta 1 litro di intervallo. Appena avrò un po'di tempò provvederò a cambiarlo e mi impegnerò a monitorare il livello con costanza.
Concordo che il consumo non sia eccessivo, magari controlla più spesso il livello. Nei primi 20.000 km quanto ne ha consumato?
sinceramente non ricordo :paglia: ma non mi si è accesa la spia prima della sostituzione fatta ai 20.000 e quella fatta dal conce ai 10.000
 
Un litro d'olio in 20 mila km non è un dramma....però tutte le auto diesel che ho avuto tra un tagliando e l'altro non hanno consumato una sola goccia d'olio.....c'è da dire che il subaru boxer diesel è un motore particolare non poco e mi sembra sia l'unico avente un'architettura meccanica simile.
 
Infatti io mi sono preoccupato perchè l'altra auto che abbiamo in famiglia (Toyota rav4 2.0 d4d 2005) non ha mai consumato una goccia d'olio in 13 anni
 
Ogni motore fa storia a sé, ci sono quelli che non consumano olio , e quelli che magari un po' ne mangiano, imho l'importante è che il consumo rimanga entro limiti ragionevoli.
 
Indietro
Alto Basso