• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Studio comparato di inquinamento tra auto e navi da crociera.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
https://www.transportenvironment.or...e Corporation to Pollute Them All_English.pdf
Intanto... il PDF.

E poi il sito. Della European Federation for Transport and Environment: Federazione Europea per trasporto e ambiente.
https://www.transportenvironment.org/about-us
Un ente transnazionale per la valutazione ambientale dei trasporti a livello europeo.

Ed è interessante. Qualche infografica.
27243

27244

27245

Le infografiche parlano di un inquinante, cioè SOx, gli ossidi di zolfo.
Uccisi dalle regolamentazioni del gasolio per autotrazione, che dal 2009 ha dato un netto taglio al contenuto di composti sulfurei e solforosi nel diesel. Qualche marchio di carburanti (Tamoil) pubblicizzava un gasolio a basso tenore di zolfo pure prima.

Lo studio parla ovviamente anche di altri inquinanti, e non dimenticate quale è il principale carburante delle navi di grosso tonnellaggio: bunker oil.
Ovvero Olio combustibile. Per capirci, ecco una torre di distillazione del petrolio
27246

Più si va in alto, minore è la viscosità ed il peso specifico. Più si va in alto, più aumenta la volatibilità ed incendiabilità.

Basta? Beh.. no.
https://rienergia.staffettaonline.c...cazioni+per+l'industria+petrolifera/Del+Manso
Secondo questo articolo, a partire dal 1 gennaio 2020 il tenore di zolfo ammesso per il bunker oil da usare in europa crolla dal 3,5% allo 0,5%.
La proporzione è una diminuzione ad un settimo. Quindi questo studio (linkato in alto) potrebbe presto diventare obsoleto ma...
Intanto impariamo qualcosa sull'inquinamento.

(Lo so, è tutto in inglese... e io che ci posso fare?)
 
Sarebbe interessante vedere anche l'inquinamento causato dagli aerei ;)
 
Gli aerei usano principalmente il kerosene, ed inoltre... hanno avuto nei decenni (anche grazie alle folli battaglie tra AirBus, Boeing e di fornitori di motore) progressivi miglioramenti di consumo per 1000km percorsi a pari peso trasportato.
Per le navi... Sono aumentate le efficienze dei motori (tecnologie per aumentare la potenza a pari consumi) ma anche tonnellaggi...
In questo senso, e col fatto che la nave beh... Sposta un sacco di peso in più rispetto all'aereo, ed una volta in marcia non deve "sostenerlo" con il carburante, la ricerca della pulizia e dell'alleggerimento è stata un po' meno parossistica.
 
proprio quello che stavo pensando.... gli aerei sono iper inquinanti bruciando kerosene avio e non hanno nessun sistema antismog e immettono l'inquinamento direttamente in atmosfera.... non se ne sente parlare perché nessuno può sognare di fermare i voli nel pianeta e di aerei elettrici non se ne parla neanche fra cent'anni,molto più facile mettere al bando auto e camion e fare le pulci alle navi.
 
Il complottismo pre-mezzanotte è ottimo...
Lo serviamo con del whiskey o del bourbon?
 
ho letto l'articolo, interessante, non c'è che dire.

Alcune precisazioni:

1) Le navi che navigano in aree SECA sono già tenuto all'uso di olio allo 0,1% di zolfo
2) se le navi ormeggiano più di 2 ore in porto, sono tenute ad usare olio allo 0,1% di zolfo, in Europa, quindi praticamente tutte usano olio allo 0,1% quando ormeggiate. Saranno comunque chiamate a passare dall'1,5% allo 0,5% quando navigano fuori dagli ormeggi a partire dal 2020.

"Pesanti" ma realistiche le conclusioni:

Anche dopo il 2020, una manciata di navi da crociera inquineranno 18, 10 e 41 volte di più (in riferimento agli ossidi di zolfo) rispettivamente alle vetture presenti in Spagna, Italia e Grecia.


Due parole sugli ossidi di zolfo:

SO2 ed SO3, rispettivamente biossido di zolfo o anidride solforosa (importante anche nella vinificazione), triossido zolfo o anidride solforica, sono gas incolori ma dotati di un particolare odore pungente.
Derivano dalla combustione di combustibili e si formano secondo le seguenti reazioni:
S+O2=SO2
2SO2+O2= 2SO3

Le concentrazioni dell'anidride solforosa sono molto maggiori maggiori di quelle di anidride solforica, per due motivi:
1) la seconda reazione è molto lenta
2) l'anidride solforica si combina con l'acqua per dare l'acido solforico: SO3+H2O=H2SO4 che è responsabile delle piogge acide.

L'anidride solforica prodotta durante il giorno ed immessa in atmosfera, tende a combinarsi quindi con l'acqua, e determina la famosa foschia al mattino (ma le foschie cosi come l'inquinamento fotochimico, non è dato solo dall'anidride solforosa) .

Essendo solubile in acqua è molto ben assorbita da tutte le mucose ed interagisce bene con tutte le classi di molecole ed ha effetti sinergici con altri inquinanti.
Messaggio doppio unito:

proprio quello che stavo pensando.... gli aerei sono iper inquinanti bruciando kerosene avio e non hanno nessun sistema antismog e immettono l'inquinamento direttamente in atmosfera.... non se ne sente parlare perché nessuno può sognare di fermare i voli nel pianeta e di aerei elettrici non se ne parla neanche fra cent'anni,molto più facile mettere al bando auto e camion e fare le pulci alle navi.


Concordo sul fatto che le navi ed aree dovrebbero essere più green, non c'è dubbio.
Tuttavia le emissioni di ossido di zolfo sono scese progressivamente dagli anni 80 circa e continuano a scendere.
I dati delle agenzie regionali per la prevenzione e protezione ambientale, monitorano costantemente anche i livelli di SO2 che generalmente sono sempre a livelli accettabili.

Si può sempre migliorare, anzi è dovere dell'uomo impegnarsi ad avere impatto sempre minore.
Sempre nel primo link, pubblico da Pike c'è scritto che per ridurre l'inquinamento le navi attraccate potrebbero agganciarsi alla rete elettrica del porto, ma non tutte le navi e non tutti i porti sono attrezzati per questo genere di operazioni, per tutta una serie di cortocircuiti tecnico/amministrativo/politici.
 
Ultima modifica:
Specialmente per l'italia, la connessione della nave al porto per l'elettricità sarebbe un modo (in certi giorni dell'anno) per non "buttare" la produzione elettrica distaccando i pannelli ed i sistemi eolici.
 
Bisognerebbe infatti guardare alle quantità, non bloccare il motorino euro 0-1 per il centro e far passare il suv euro 4 con le caldaie che bruciano per tutto il giorno...poi appena fuori dal centro l'aria sta ferma, non gira
 
purtroppo motorini e macchine vanno bloccate, perchè sono quelle che inquinano a stretto contatto con l'uomo.
Le navi da crociera per la maggior parte del loro tempo stanno a largo o al massimo in alcune grandi città di mare.
 
Peccato che le emissioni gassose dei composti solforosi generano le piogge acide sia sulla terra che sul mare...
Ed il pesce alla pioggia acida non è che faccia benissimo...
 
Certo sarebbe meglio non averle.
Quando si parla di impatto delle piogge acide, il fenomeno viene diviso a scopo "didattico" in due fasi: "fase predespositica" che è quella dove i gas interagiscano direttamente con l'essere umano e fase "post depositica" dove il composto interagisce con l'ecosistema che è l'unità funzionale in ecologia.
Nell'ecosistema, unità fondamentale altamente complessa ed integrata, tra le diverse entità-unità abbiamo il terreno che è dotato di sistemi tamponi in grado di contrastare il fenomeno, nell'acqua di mare abbiamo una diluizione talmente alta da andare a mitigare il fenomeno, tuttavia quando si superano i fenomeni di compenso, iniziano i danni, inoltre per quanto concerne flora e flauna si assiste al fenomeno dell'accumulo biologico di sostanze tossiche (che avviene in tempi e modi diversi anche nell'uomo) , nonché al potenziamento di alcuni fenomeni deleteri, come quelli legati alla conversione del mercurio, che però dipendono sempre dall'uomo, oppure a quella dei metalli pesanti, ancora una volta dipendenti da attività umane.
Quindi meglio non avere emissioni nocive, ma se dobbiamo popparcele meglio sorbirsi solo la fase postdepositica, piuttosto che entrambe.
 
Indietro
Alto Basso