• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Strumento di diagnosi AEG

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
apro una nuova discussione per non inquinare quelle esistenti, che parlano di diagnosi ma col pc.
Da domani, in offerta all'auchan, c'è uno strumento di diagnosi aeg a 44.90 euro. Il prezzo è buono, in rete costa molto di più, ma mi lasciano perplesso le funzionalità dell'apparecchio. Dal sito aeg non si capisce se si colleghi o meno al pc, ma il fatto che diano un software in dotazione lo farebbe supporre. Se ci si dovesse basare sul minuscolo display sarebbe ridicolo.
Comunque la descrizione dice "può cancellare i codici di errore", non spiegando se si possono anche abilitare funzioni, resettare il service e cose del genere...
se fa le stesse cose di torque, non ne vale la pena..
qualcuno ne sa qualcosa?
 
Puoi cercare sul sito di Auchan se ci sono i dettagli della promozione? Magari dal sito è possibile fare altre ricerche...
 
Conosco il sito e so che non è molto utile per fare ricerche... ma provo.
 
Ci sarà un accidente di codice prodotto? Senza quello non posso cercare nulla sulla rete...
 
Ne fanno un modello solo. Su google metti diagnosi aeg. Magari hai più pazienza di me e trovi altro lol
 
Il volantino l'hai tu, e io non lo posso confrontare con l'unico articolo AEG (OL 8000) che ho trovato in giro...
http://www.aeg-automotive.com/en/products/id/73
awww.aeg_automotive.com_files_products_overview_HG_OBD_e.png

Qui sembra esserci il manuale...
http://www.aeg-automotive.com/files/products/downloads/97131_OBDII_OL8000Manual_web.pdf
che sul sito AEG-Automotive ad ora non è linkato correttamente.
E a leggere il manuale, sembra una re-inscatolatura/rimarchiamento di un Auto-Scan 8400, che ho cercato in giro ma non ho trovato.

Il software contiene un database ulteriore a quello del manuale, non so se più ricco o meno.
 
Grazie Pike per aver cercato. ;)
Lo strumento e' sicuramente quello. :)
Io, prima ero col telefono e quando mi ha dato "page not found" al link al manuale ho desistito subito. :(
Ho scorso i codici di errore.
In particolare, oltre agli errori "veri", mi interessa, come credo a molti, l'azzeramento del service.
E poi la diagnosi di rele' e sensori.
Beh, nella lista degli errori ho trovato "e' necessario un cambio dell'olio", ma e' in mezzo agli errori riguardanti il cambio automatico e non ho idea se corrisponda alla spia service.
L'errore e' P0897.
In ogni caso mi sembra che le funzioni siano alquanto limitate.
Sicuramente il Multiecuscan e' un acquisto migliore, anche se piu' costoso, ma non di molto.
Insomma, mi alletta avere uno strumento veloce per controllare gli errori memorizzati in centralina, senza dover avere il PC in garage o in auto, ma d'altro canto, temo che le funzionalità dello strumento mi possano presto "andare strette".
Insomma, voi lo comprereste per 45 euro? o_O
 
Dipende Ste. Io ho tre 188 a casa e probabilmente con 2 sistemi diversi (eobd e eobd2) almeno credo.
Il punto è che a volte non mi servirebbe niente, visto che per fortuna il cambio del service non richiede reset e allo stesso modo sulle 188 non c'è la "moda" di implementare la sostituzione della batteria sotto controllo ecu.
Va da sè però, che se penso all'utilità della verifica e reset degli errori, mi verrebbe comodo, ma ne spenderei anche il doppio se fosse uno strumento completo e soprattutto se ci fosse la possibilità di implementare anche gli aggiornamenti futuri qualora acquistassi modelli più recenti di auto.
 
E' questo il punto.
Io penso alle auto di famiglia. Punto 188, Punto 199, Panda 169.
E magari anche Golf e Audi A5, anche se non so se mio cognato di fiderebbe lol
Cioe', se per ora va bene, sono a posto per un po' di anni.
Se questa spesa, relativamente bassa, la ammortizzassi nel giro di qualche anno, mi basterebbe, dato che per ora non ho intenzione di fare cambiamenti, salvo sfiga massima (leggi motori fusi o incidenti :( )

Comunque per la 199 il service mi interessa eccome...
Per il futuro, spero non prossimo, si vedrà. lol
 
Difatti stavo calcolando anche il Delphi come acquisto, visto che in "famiglia" è arrivata anche una fiesta nuova.
 
Questo strumento è come il memoscan che comprai anni il service non lo resetta(poco male a parte il gruppo fiat gli altri si resetta manualmente) legge solo i codici errori EOBD quelli che iniziano per P riferiti al motore non legge quelli specifici per costruttore,il oltre consente di visualizzare molti parametri motoristici come sonda lambda,posizione angolare valvola a farfalla ecc........Torque fa molte più funzioni ed in oltre legge anche i codici guasto specifici dei costruttori.
 
Lo avevo visto anche io all'auchan di Rescaldina...ma sinceramente ho preferito prendere il delphi l'anno scorso...
 
Ragazzi vi spiego due cose. Tutti gli strumenti economici di diagnosi generici, fatti un po' per tutti i modelli, hanno sempre funzioni molto limitate e non supportano funzionalità avanzate come azzerare il service. Questo perché:
  • il servizio per leggere i codici degli errori e resettarli è una funzione standard prevista dal protocollo di diagnosi. Quindi tutti i produttori sono obbligati a supportarla, e perciò lo strumento la supporta di default
  • le altre funzioni, come azzerare service, fare autoapprendimenti vari, test, ecc... non sono regolate dallo standard ma ogni produttore se le personalizza come vuole. Ogni funzione è associata a un tipo di servizio, un identificativo e diversi parametri che il produttore può scegliere in base al design dell'intero sistema.
Di conseguenza, o lo strumento è più complesso (e quindi più costoso) e conosce tutte le funzioni personalizzate di tutti produttori, oppure non supporta queste funzioni. MultiEcuScan è un caso a parte proprio perché, non a caso, supporta solo auto del gruppo FCA, quindi è specializzato per le funzioni di quel produttore specifico.
 
Yuko parole sante per fare diagnosi approfondite ci vuole uno strumento professionale che ovviamente costa e spesso Non riesci a fare tutto.
 
Ragazzi, la voglia era troppa...
Stamattina l'ho comprato.
Quindi?

LINK ERROR

muahahahamuahahahamuahahaha

Per fortuna che l'ho preso all'Auchan, e glie lo posso riportare.
Se lo avessi preso online sarebbe stato tutto piu' complicato, e non esente da spese.
 
Niente male...
A questo punto mi domandò quale, tra i protocolli supportati dal dispositivo, manca per dialogare con la centralina...
 
Grande punto 1.4 16v del 2008

--- Messaggio doppio unito ---

Prima di restituirlo, giusto per curiosità, voglio provarlo sulla 188 1.2 16v del 2001

--- Messaggio doppio unito ---

Provato sulla 188 e funziona regolarmente. Ma se non lo posso usare sulla 199 non so cosa farmene.
 
Ipoteticamente gestisce questi protocolli:
PWM, VPW, KWP2000, ISO9141, EKWP2000, CAN
 
Indietro
Alto Basso