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Vito Catozzo!porchilmontcheciosottipiedi!
Il post dovrebbe essere questo..(ricordavo di aver postato da qualche parte una foto più decente ma non riesco a trovarla)
Qui gioe mi aveva dato indicazioni proprio per risolvere questo fastidioso comportamento anche se credo tu sappia già il da farsi..L'unica cosa che mi scoccia un po' è che, mentre avvio il motore, l'alimentazione dei servizi ausiliari viene interrotta quindi il voltmetro si spegne, per poi riaccendersi solo quando il motore è in moto. Volendo potrei risolvere, ma al momento posso accettare il compromesso.
Veramente belloFinalmente mi è arrivato il voltmetro digitale nuovo da montare sulla 107 in sostituzione a quello che avevo. Ovviamente mi sono messo subito all'opera.
La situazione di partenza è questa (ricordavo di aver postato da qualche parte una foto più decente ma non riesco a trovarla):
Vedi l'allegato 37180
A sinistra il termometro del liquido refrigerante (che di giorno, con la retroilluminazione blu, è praticamente illeggibile...), a destra il voltmetro Simoni Racing. Come si nota, segna un valore un po' troppo basso (appena sotto i 13V con motore acceso) e ho verificato che il problema non è l'alternatore, il quale carica correttamente a 14,1V.
Avendo l'impianto già pronto, il lavoro è stato banale: ho svitato il portastrumenti, scollegato e rimosso il vecchio voltmetro e poi, effettuati i collegamenti, il procedimento inverso per rimettere tutto a posto.
Questa è la nuova configurazione (la foto è venuta un po' male, tanto per cambiare...):
Vedi l'allegato 37181
Finalmente ho i due strumenti uguali! E già che c'ero ho impostato la retroilluminazione (anche quella del termometro) in modo che si accenda sempre di colore rosso, anche a luci spente.
A proposito di retroilluminazione, purtroppo i due strumenti presentano fra loro una notevole differenza di luminosità (dal vivo la differenza è ancora più accentuata): non ricordo quanto fosse luminoso il termometro da nuovo, probabilmente più di adesso, anche perché qualche led della retroilluminazione è sicuramente saltato (a guardare bene la foto si nota una zona più buia in basso a destra). Forse contribuisce anche la vecchiaia o magari, nonostante i prodotti siano della stessa marca e della stessa linea, internamente sono diversi e impiegano led differenti.
Ad ogni modo, dato che il termometro si trova ancora su Aliexpress, per quello che costa può darsi che in seguito sostituirò pure lui.
Tornando al voltmetro, la tensione misurata è di circa 0,1 Volt in meno rispetto al valore reale: scarto più che accettabile. L'unica cosa che mi scoccia un po' è che, mentre avvio il motore, l'alimentazione dei servizi ausiliari viene interrotta quindi il voltmetro si spegne, per poi riaccendersi solo quando il motore è in moto. Volendo potrei risolvere, ma al momento posso accettare il compromesso.
Chiudo con qualche considerazione sul vecchio voltmetro Simoni, che io ritenevo sballato: l'ho provato al banco e in realtà segna la tensione in modo precisissimo, mentre sull'auto segnava 1 Volt abbondante in meno, sia a motore acceso che spento. Probabilmente, essendo uno strumento vecchia scuola (niente motorino passo-passo, per intenderci), in auto c'era qualcosa che lo "disturbava". Poco male: sicuramente gli troverò un nuovo impiego.![]()