• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Strano odore dai gas di scarico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
J

Jason73

Ospite
Non se ho postato la domanda nella sezione giusta, ma spero di si visto che ho fatto una ricerca e non ho trovato niente. Volevo fare una domanda ai più esperti tra voi; ho sentito l'odore del gas di scarico di una Fiat 124 coupè degli anni '70 e devo dire che era un odore molto forte e quasi asfissiante, molto diverso da quello emesso dai nostri motori catalizzati. Da cosa dipende questa forte puzza, solo dalla mancanza del catalizzatore? C'è un modo per attenuarla? Se il motore non catalitico viene riscaldato per bene, emette sempre un odore così forte oppure l'odore c'è solo "a freddo"?
 
Sicuramente le auto degli anni 70 emettevano gas di scarico piu' odorosi, ma la puzza forte e' spesso segnale di carburazione non ottimale (se e' puzza di benzina) o di problemi alle fasce/testata se e' puzza di olio (la tipica puzza degli scooter 2 tempi).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso