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Risolto Stilo 1.9 mjet 120cv - Difficoltà accensione a freddo

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Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti, un mio amico possiede una Stilo con lo stesso motore della mia auto, il 1.9 120 Fiat. Praticamente la mattina a freddo (soprattutto ora con temperature invernali 3-4 gradi) fatica a partire. Parte sempre a primo colpo però bisogna insistere almeno 5-6 secondi per metterla in moto e nel frattempo si sentono vibrazioni abbastanza forti in abitacolo. Al secondo avvio tutto ok, se non passa troppo tempo da quando l'auto è stata spenta. Batteria cambiata 6 mesi fa, testata da un elettrauto e ha detto che va bene. Sono da escludere le candelette perché le ha fatte cambiare tutt'e quattro anche se da cambiare erano solo 2. La mia parte bene (a parte qualche vibrazione) anche con qualche candeletta K.O, quindi non aspetto che si riscaldino. Cosa potrebbe essere? L'auto ha 145k km, tagliandi ogni 15k km tenuta veramente bene. Ultimo tagliando a 135k km circa con olio Selenia 5w40 e cambio di tutti i filtri.
 
In caso di temperature molto fredde potrebbe essere il gasolio che si gela un pò, oppure gasolio sporco. Prova a mettere un additivo nel serbatoio e vedi se si risolve.
 
La Stilo che uso io fa esattamente lo stesso ma è in procinto di fare il tagliando ,
quando dici cambiati tutti i filtri intendi anche quello del gasolio ?
Io presumo che sia quello , quando accendo il quadro 2/3 volte di seguito
lasciando andare in pressione tutte le volte la linea di alimentazione ,
faccio poi avviamento senza accelerare subito ma quando sento che da il primo
colpo a partire e parte bene , nonostante il filtro gasolio che avrà 50/60.000 km
se non di più .

In pratica ripeto per 2/3 volte il riscaldamento delle candelette e la mandata in pressione
del circuito di alimentazione .
 
Controlla i vari sensori che diano valori giusti, poi se il preriscaldo è ok guarderei il gasolio come dicono gli altri
 
Scoperto il problema, livello olio motore basso. Fidandosi del computer di bordo che dava l'olio quasi al massimo non ha controllato il livello, per scrupolo l'ho voluto controllare io e il livello sfiorava l'astina. Livello portato poco sotto al massimo e l'auto parte bene sempre. Ora bisogna scoprire il motivo del consumo/perdita olio, visto che tra un tagliando e l'altro non il mio amico non aveva mai rabboccato. E ovviamente cambiare il sensore 'ingannevole: del livello dell' olio motore. Con la scusa che sulla mia Bravo non c'è alcun sensore del livello lo controllo ogni 2 settimane io, lui non lo controlla mai.
 
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