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Stilo 1.9 jtd - Mancati avviamenti discontinui

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Auto
Fiat stilo 1.9 jtd 88kw 2005
Ciao a tutti,


vi espongo il mio “strano” problema.

Ho una fiat stilo diesel 1.9 88kw e un giorno, dopo una breve sosta al benzinaio ha deciso di non ripartire. Con il buon metodo della spinta è ripartita e da lì tutto ok per alcuni giorni.

Dopo circa una settimana ha fatto molta fatica a partire, ma con un piccolo colpo di gas è partita.

Così ho sostituito la batteria da me, senza esiti positivi, poichè dopo un giro in città, parcheggiata per un’oretta ha deciso di non partire, di nuovo spinta. Poi nuovamente tutto ok fin quando, dopo alcuni giorni di normale utilizzo, ha avuto lo stesso problema.

Questa volta però, tentando la partenza a spinta, non ho raggiunto la velocità ottimale per farla partire inserendo la seconda e ha solo singhizzato. Ho spento il quadro, riacceso e magicamente è partita.

Segnalo che il motorino di avviamento funziona apparentemente bene, nel senso che il rumore è continuo e forte. Ho fatto attaccare il computer alla centralina e non segnala alcun problema alle candelette. Solo un problema alla valvola inquinamento EGR (credo si chiami così) che mi porto dietro da due anni ormai e non credo influisca lo start. infine ho anche fatto aggiungere un liquido al gasolio che dovrebbe aiutare a pulire filtri e condotti.


Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Grazie
 
Secondo me invece è proprio il motorino d' avviamento... Basta che perda anche di poco lo spunto e il motore non si avvia...
 
grazie per la risposta. Capisco il punto, però strano che pur non avviandosi a spinta, poi è partita normalmente no? Un meccanico ha detto che potrebbe essere anche la valvola EGR che potrebbe restare aperta a volte perchè sporca.
Una cosa che posso aggiungere è che spesso accade dopo una breve sosta, quindi magari all'accensione dopo qualche giorno tutto ok, poi mi fermo 10 minuti e non riparte.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potrebbe essere ma più che altro avresti una perdita di potenza.... Potresti sempre pulirla e vedere se migliora.... In quel motore non dovrebbe essere difficile....
 
Potrebbe essere il sensore giri che si sta rompendo
 
Giusto @kite69 !! Potrebbe essere lui!! Effettivamente è capitata una cosa simile anche alla mia 156 una cosa simile e l' ho risolta sostituendo il sensore giri... Però a me si spegneva da sola...
 
Sensore temperatura liq refrigerante?
Se l'auto è aposto con le manutenzioni regolari (filtro gasolio, aria, ...) diciamo , concentrati su sensori e ausiliari (debimetro, pressione assoluta,...) magari anche con una diagnosi real time su cosa stanno segnando, per esempio se ti dice temperatura motore 70 gradi dopo due ore di fermo fuori al freddo evidentemente c'è qualcosa che non quadra.
Altro suggerimento può essere di usare un pulitore iniezione diesel e pulire la egr come ti han già detto perché influisce sulla portata di aria aspirata, infatti molte stilo in giro che ho visto buttano fuori fumo nero, ti rimando ai tutorial di @ElCaimanDelPiave e di @Salva-Racing nell apposita sezione.
 
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