• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Stetoscopio per motore artigianale ma funzionante

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Molti di voi lo sapranno e avranno pure provato:
Con un cacciavite da taglio dal manico grosso potrete sentire come il vostro motore "batte".
Appoggiate la parte del taglio sopra a una zona da voi interessata es. la testata e con l'orecchio appoggiato al manico del cacciavite,potrete sentire come scorre l'olio e se l'albero fa qualche rumore insolito.
Se volete sentire come è la situazione sotto al motore (zona bielle),ma non riuscite a raggiungerlo,legate un pezzo di filo di ferro lungo q.b. al taglio e appoggiate il filo contro il motore.
Chiudete gli occhi e a voi l'immaginazione di essere dentro il motore.:Pompus::Nurse:
2014-11-08 001 2014-11-08 001.jpg
 
Ho visto diverse volte farlo (il sistema del cacciavite ) anche per vedere se gli iniettori funzionano..
 
E' una di quelle cose che ho visto fare al meccanico quando io ero bambino, cioè più 40 anni fà. All'inizio ero convinto che mi prendeva in giro ma poi, con il passare degli anni, ho scoperto che era tutta bravura. Oggi se non trovano l'errore con l'examiner, non sanno neanche da che parte comnciare.
 
Si questo è un vecchio metodo molto utile per controllare il motore! Lo usava un vecchio meccanico di famiglia che adesso purtroppo non c'è più!Hai fatto bene Cristian a proporlo!
 
Mi dispiace tanto per quel meccanico Salvatore.

Purtroppo, queste tecniche e questo tipo di meccanici sono in via di estinzione grazie alla dannata elettronica. Ormai il meccanico di una volta credo che sia un' arte perduta :(
 
proverò con un cacciavite senza punta (saltata via mentre facevo leva).
 
bella questa yuko,non pensavo esistesse, è praticamente la versione professional dello "stetoscopio Cominelli" :D
 
Indietro
Alto Basso